Dalla Preistoria alla Storia: Il Grande Viaggio dell'Umanità
Sapevi che tutto quello che conosciamo oggi è iniziato 4,5 miliardi di anni fa con la nascita della Terra? La preistoria è il periodo prima che l'uomo inventasse la scrittura e potesse registrare gli eventi. Una volta che abbiamo iniziato a scrivere, è iniziata la "storia" vera e propria.
Per secoli gli scienziati si sono chiesti come fossero nate tutte le specie viventi. Il creazionismo sosteneva che tutto fosse stato creato da una mente divina. Poi arrivò Charles Darwin nel 1859 con la sua rivoluzionaria teoria dell'evoluzionismo: pubblicò "L'origine delle specie" spiegando che le specie si evolvono attraverso la selezione naturale. In pratica, chi ha caratteristiche migliori per sopravvivere le trasmette ai figli, facendo evolvere la specie.
Il viaggio verso l'essere umano moderno iniziò 15 milioni di anni fa con le prime scimmie antropomorfe in Africa. Tra 7 e 5 milioni di anni fa comparvero gli ominidi, e circa 4 milioni di anni fa l'Australopithecus - il primo a camminare sulle due gambe! Questi primi "cugini" iniziarono a cacciare, usare pietra e osso come armi, e probabilmente a comunicare con un linguaggio semplice.
💡 Curiosità: L'Africa è considerata la "culla dell'umanità" perché è lì che sono nati i nostri antenati più antichi!
2 milioni di anni fa arrivò l'Homo habilis (l'uomo abile), che sapeva usare meglio le mani per fabbricare strumenti. Poi, 1,8 milioni di anni fa, comparve l'Homo erectus: il primo a uscire dall'Africa e viaggiare fino in Indonesia e Cina! Era bravo a lavorare la pietra, costruiva ripari stabili e aveva un linguaggio più sviluppato.
L'Homo neanderthalensis 200.000−100.000annifa era ancora più evoluto: accendeva il fuoco, costruiva capanne, faceva vestiti con le pellicce e seppelliva i morti. Si diffuse in tutta Europa ma si estinse 40.000 anni fa.
Infine, sempre dall'Africa, arrivò l'Homo sapiens 300.000−200.000annifa e poi l'Homo sapiens sapiens 40−30.000annifa, i nostri diretti antenati. Questi erano veri artisti: perfezionarono la lavorazione della pietra, crearono frecce e aghi per cucire, e impararono a lavorare anche il legno.