Apri l'app

Materie

Dai Gracchi a Silla: Riassunto Storico

8

0

user profile picture

gioo

22/11/2025

Storia

dai Gracchi a Silla

342

22 nov 2025

6 pagine

Dai Gracchi a Silla: Riassunto Storico

user profile picture

gioo

@georgiana__

La fine della Repubblica Romana fu caratterizzata da profonde tensioni... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Dai Gracchi a Silla: la crisi sociale di Roma

Dopo un secolo di conquiste, la società romana era profondamente divisa. Da un lato c'erano i ricchi cavalieri e aristocratici terrieri, dall'altro i piccoli proprietari terrieri e i soldati italici, costretti alla povertà dopo aver combattuto per Roma.

Il Senato si trovò diviso tra due fazioni: gli optimates (conservatori che volevano mantenere i privilegi) e i populares (favorevoli a riforme per aiutare i poveri, anche se spesso per fini elettorali). In questo contesto emersero i fratelli Gracchi, due nobili decisi ad aiutare le classi meno abbienti.

Tiberio Gracco nel 133 a.C. propose una riforma agraria che stabiliva un limite all'assegnazione dell'ager publicus (massimo 100 iugeri per persona, dove 1 iugero equivaleva a 2500m²). La riforma prevedeva anche la confisca e redistribuzione di terre ai più poveri, creando lotti inalienabili di 30 iugeri.

Curiosità: La madre dei Gracchi, Cornelia, era famosa per la sua modestia. Quando le altre nobildonne mostravano i loro gioielli, lei presentava i suoi figli dicendo: "Questi sono i miei gioielli".

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Le riforme dei Gracchi e il loro fallimento

La proposta di Tiberio provocò l'ira dei nobili, che temevano di perdere le loro terre. Nonostante l'opposizione, Tiberio riuscì a far approvare la riforma, sostenendo che l'ager publicus apparteneva allo Stato e non ai nobili. Fece persino destituire il tribuno Marco Ottavio Cecina che si opponeva alla riforma.

Gli aristocratici, non riuscendo a fermare Tiberio legalmente, organizzarono una rivolta nel 133 a.C. che portò al suo assassinio. Suo fratello Caio Gracco, dopo un periodo di lontananza dalla politica, divenne tribuno della plebe nel 123 a.C. per continuare il progetto del fratello, ma con un approccio più diplomatico.

Caio sostenne la plebe con diverse iniziative: fondò colonie in Italia e Africa per dare lavoro ai disoccupati, promulgò la Lex Frumenta che abbassava il prezzo del grano, e propose di estendere la cittadinanza romana ai latini e italici.

Quest'ultima proposta trovò l'opposizione di tutti i gruppi sociali romani, che non volevano condividere i loro diritti con nuovi cittadini. Caio, capendo di aver fallito, si fece uccidere da un suo schiavo nel 121 a.C., tra i festeggiamenti dell'aristocrazia senatoria.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Le guerre che cambiarono Roma

Tra il II e il I secolo a.C., Roma affrontò due importanti conflitti che segnarono profondamente la Repubblica:

La Guerra Giugurtina 107103a.C.107-103 a.C. fu combattuta contro Giugurta, re della Numidia (regione africana tra Marocco e Tunisia). Questo sovrano era famoso per la sua ricchezza e per la capacità di corrompere i generali romani. Roma inviò il giovane generale Caio Mario, che sconfisse Giugurta e lo portò a Roma in catene, dimostrando di non essersi fatto corrompere.

La Guerra Sociale 9088a.C.90-88 a.C. fu scatenata dalle popolazioni italiche stanche della loro posizione subalterna rispetto a Roma. Sebbene Roma vinse, comprese l'importanza di placare le tensioni e concesse:

  • La cittadinanza romana agli italici
  • La cittadinanza latina ai cisalpini (abitanti del nord Italia) nell'86 a.C.

Attenzione: Queste guerre non furono solo conflitti esterni, ma rappresentarono momenti cruciali di trasformazione interna per Roma, modificando l'equilibrio sociale e politico della Repubblica.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Mario e l'evoluzione dell'esercito romano

Caio Mario emerse come figura dominante dopo i suoi successi militari. Non solo sconfisse Giugurta, ma respinse anche due pericolose popolazioni germaniche: i Cimbri nella pianura padana e i Teutoni nella Francia meridionale.

Mario era un vero homo novus (uomo nuovo), proveniente dall'ordine equestre e non dall'aristocrazia. Grazie al suo carisma e alle sue abilità, riuscì ad essere eletto console per ben 7 volte, di cui 5 consecutive, cosa mai accaduta prima.

La sua più grande innovazione fu la riforma dell'esercito. Mario:

  • Aumentò il numero di soldati
  • Introdusse l'arruolamento volontario, non più basato sul censo
  • Trasformò il servizio militare in una professione retribuita

Questa riforma attirò molti uomini poveri che vedevano nell'esercito un'opportunità di carriera, un mezzo di sussistenza e un ruolo di responsabilità. I soldati diventarono fedelissimi al loro generale, cambiando per sempre la natura dell'esercito romano, che da strumento dello Stato divenne potenziale strumento personale dei generali.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Lo scontro tra Mario e Silla

Tra i soldati di Mario emerse Lucio Cornelio Silla, che divenne generale e si schierò con gli ottimati, in opposizione ai populares di Mario. Sebbene più giovane, Silla entrò in competizione diretta con Mario per il comando della lucrosa guerra mitridatica contro Mitridate, re del Ponto (Asia Minore).

Il comando, inizialmente assegnato a Silla, venne poi trasferito a Mario dopo pressioni politiche. Silla, infuriato, reagì in modo inaudito: marciò su Roma con il suo esercito nell'88 a.C., violando il sacro pomerium (il confine religioso della città che non si poteva attraversare armati).

Nell'86 a.C. Mario morì, e Silla, dopo aver vinto la guerra mitridatica nell'85 a.C., tornò rapidamente in Italia temendo un ritorno al potere dei populares. Nell'83 a.C. sbarcò a Brindisi e marciò nuovamente su Roma, scatenando una guerra civile che vinse nella famosa battaglia di Porta Collina (82 a.C.).

Riflettiamo: Questo scontro tra due generali segnò un precedente pericoloso: per la prima volta l'esercito romano veniva usato non per difendere lo Stato, ma per risolvere conflitti politici interni.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

La dittatura di Silla e la fine di un'epoca

Dopo la vittoria, Silla si fece nominare dittatore a vita e attuò una vendetta sistematica contro i suoi nemici attraverso le "liste di proscrizione", condannando a morte migliaia di oppositori. Il suo governo fu caratterizzato da riforme volte a ripristinare gli antichi privilegi aristocratici:

Ridusse drasticamente i poteri dei tribuni della plebe, tradizionalmente difensori delle classi popolari. Impose un rigido rispetto del cursus honorum, il percorso di cariche pubbliche che portava al consolato. Tolse il comando dell'esercito ai consoli e raddoppiò il numero dei senatori (da 300 a 600) per rafforzare il potere del Senato.

Silla estese anche il pomerium verso nord, ampliando il confine sacro della città. Nonostante il potere assoluto, sorprendentemente si ritirò a vita privata dopo aver completato le sue riforme.

Morì misteriosamente nel 78 a.C. nella sua villa a Pozzuoli, ricoperto di ferite purulente. Con lui terminava un'epoca, ma il suo esempio di uso della forza militare per risolvere questioni politiche avrebbe ispirato futuri generali come Cesare, segnando definitivamente la crisi della Repubblica.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

342

22 nov 2025

6 pagine

Dai Gracchi a Silla: Riassunto Storico

user profile picture

gioo

@georgiana__

La fine della Repubblica Romana fu caratterizzata da profonde tensioni sociali e lotte per il potere. Dai tentativi di riforma dei fratelli Gracchi fino alla dittatura di Silla, Roma visse un periodo di trasformazione che avrebbe portato alla fine del... Mostra di più

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dai Gracchi a Silla: la crisi sociale di Roma

Dopo un secolo di conquiste, la società romana era profondamente divisa. Da un lato c'erano i ricchi cavalieri e aristocratici terrieri, dall'altro i piccoli proprietari terrieri e i soldati italici, costretti alla povertà dopo aver combattuto per Roma.

Il Senato si trovò diviso tra due fazioni: gli optimates (conservatori che volevano mantenere i privilegi) e i populares (favorevoli a riforme per aiutare i poveri, anche se spesso per fini elettorali). In questo contesto emersero i fratelli Gracchi, due nobili decisi ad aiutare le classi meno abbienti.

Tiberio Gracco nel 133 a.C. propose una riforma agraria che stabiliva un limite all'assegnazione dell'ager publicus (massimo 100 iugeri per persona, dove 1 iugero equivaleva a 2500m²). La riforma prevedeva anche la confisca e redistribuzione di terre ai più poveri, creando lotti inalienabili di 30 iugeri.

Curiosità: La madre dei Gracchi, Cornelia, era famosa per la sua modestia. Quando le altre nobildonne mostravano i loro gioielli, lei presentava i suoi figli dicendo: "Questi sono i miei gioielli".

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme dei Gracchi e il loro fallimento

La proposta di Tiberio provocò l'ira dei nobili, che temevano di perdere le loro terre. Nonostante l'opposizione, Tiberio riuscì a far approvare la riforma, sostenendo che l'ager publicus apparteneva allo Stato e non ai nobili. Fece persino destituire il tribuno Marco Ottavio Cecina che si opponeva alla riforma.

Gli aristocratici, non riuscendo a fermare Tiberio legalmente, organizzarono una rivolta nel 133 a.C. che portò al suo assassinio. Suo fratello Caio Gracco, dopo un periodo di lontananza dalla politica, divenne tribuno della plebe nel 123 a.C. per continuare il progetto del fratello, ma con un approccio più diplomatico.

Caio sostenne la plebe con diverse iniziative: fondò colonie in Italia e Africa per dare lavoro ai disoccupati, promulgò la Lex Frumenta che abbassava il prezzo del grano, e propose di estendere la cittadinanza romana ai latini e italici.

Quest'ultima proposta trovò l'opposizione di tutti i gruppi sociali romani, che non volevano condividere i loro diritti con nuovi cittadini. Caio, capendo di aver fallito, si fece uccidere da un suo schiavo nel 121 a.C., tra i festeggiamenti dell'aristocrazia senatoria.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le guerre che cambiarono Roma

Tra il II e il I secolo a.C., Roma affrontò due importanti conflitti che segnarono profondamente la Repubblica:

La Guerra Giugurtina 107103a.C.107-103 a.C. fu combattuta contro Giugurta, re della Numidia (regione africana tra Marocco e Tunisia). Questo sovrano era famoso per la sua ricchezza e per la capacità di corrompere i generali romani. Roma inviò il giovane generale Caio Mario, che sconfisse Giugurta e lo portò a Roma in catene, dimostrando di non essersi fatto corrompere.

La Guerra Sociale 9088a.C.90-88 a.C. fu scatenata dalle popolazioni italiche stanche della loro posizione subalterna rispetto a Roma. Sebbene Roma vinse, comprese l'importanza di placare le tensioni e concesse:

  • La cittadinanza romana agli italici
  • La cittadinanza latina ai cisalpini (abitanti del nord Italia) nell'86 a.C.

Attenzione: Queste guerre non furono solo conflitti esterni, ma rappresentarono momenti cruciali di trasformazione interna per Roma, modificando l'equilibrio sociale e politico della Repubblica.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mario e l'evoluzione dell'esercito romano

Caio Mario emerse come figura dominante dopo i suoi successi militari. Non solo sconfisse Giugurta, ma respinse anche due pericolose popolazioni germaniche: i Cimbri nella pianura padana e i Teutoni nella Francia meridionale.

Mario era un vero homo novus (uomo nuovo), proveniente dall'ordine equestre e non dall'aristocrazia. Grazie al suo carisma e alle sue abilità, riuscì ad essere eletto console per ben 7 volte, di cui 5 consecutive, cosa mai accaduta prima.

La sua più grande innovazione fu la riforma dell'esercito. Mario:

  • Aumentò il numero di soldati
  • Introdusse l'arruolamento volontario, non più basato sul censo
  • Trasformò il servizio militare in una professione retribuita

Questa riforma attirò molti uomini poveri che vedevano nell'esercito un'opportunità di carriera, un mezzo di sussistenza e un ruolo di responsabilità. I soldati diventarono fedelissimi al loro generale, cambiando per sempre la natura dell'esercito romano, che da strumento dello Stato divenne potenziale strumento personale dei generali.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scontro tra Mario e Silla

Tra i soldati di Mario emerse Lucio Cornelio Silla, che divenne generale e si schierò con gli ottimati, in opposizione ai populares di Mario. Sebbene più giovane, Silla entrò in competizione diretta con Mario per il comando della lucrosa guerra mitridatica contro Mitridate, re del Ponto (Asia Minore).

Il comando, inizialmente assegnato a Silla, venne poi trasferito a Mario dopo pressioni politiche. Silla, infuriato, reagì in modo inaudito: marciò su Roma con il suo esercito nell'88 a.C., violando il sacro pomerium (il confine religioso della città che non si poteva attraversare armati).

Nell'86 a.C. Mario morì, e Silla, dopo aver vinto la guerra mitridatica nell'85 a.C., tornò rapidamente in Italia temendo un ritorno al potere dei populares. Nell'83 a.C. sbarcò a Brindisi e marciò nuovamente su Roma, scatenando una guerra civile che vinse nella famosa battaglia di Porta Collina (82 a.C.).

Riflettiamo: Questo scontro tra due generali segnò un precedente pericoloso: per la prima volta l'esercito romano veniva usato non per difendere lo Stato, ma per risolvere conflitti politici interni.

# DAI GRACCHI A SILLA
Dopo circa I secolo di conquiste, Roma aveva allargato i propri
territori e all'interno di essi c'erano due categorie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La dittatura di Silla e la fine di un'epoca

Dopo la vittoria, Silla si fece nominare dittatore a vita e attuò una vendetta sistematica contro i suoi nemici attraverso le "liste di proscrizione", condannando a morte migliaia di oppositori. Il suo governo fu caratterizzato da riforme volte a ripristinare gli antichi privilegi aristocratici:

Ridusse drasticamente i poteri dei tribuni della plebe, tradizionalmente difensori delle classi popolari. Impose un rigido rispetto del cursus honorum, il percorso di cariche pubbliche che portava al consolato. Tolse il comando dell'esercito ai consoli e raddoppiò il numero dei senatori (da 300 a 600) per rafforzare il potere del Senato.

Silla estese anche il pomerium verso nord, ampliando il confine sacro della città. Nonostante il potere assoluto, sorprendentemente si ritirò a vita privata dopo aver completato le sue riforme.

Morì misteriosamente nel 78 a.C. nella sua villa a Pozzuoli, ricoperto di ferite purulente. Con lui terminava un'epoca, ma il suo esempio di uso della forza militare per risolvere questioni politiche avrebbe ispirato futuri generali come Cesare, segnando definitivamente la crisi della Repubblica.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

8

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS