Apri l'app

Materie

771

28 gen 2026

11 pagine

I Secoli di Carlo V, Filippo II ed Elisabetta I: Guerre di Religione e Trent’anni di Conflitti

user profile picture

elena🪻

@elicottero_viola

Carlo V fu uno dei sovrani più potenti della storia... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

L'Ascesa di Carlo V

Quando morì Ferdinando d'Aragona, Carlo d'Asburgo si ritrovò in lizza per il trono più ambito d'Europa. Non era l'unico: anche Francesco I di Francia e per un breve periodo Enrico VIII d'Inghilterra volevano diventare imperatori.

L'elezione del 1519 fu tutto tranne che pulita. Carlo vinse grazie ai soldi: i banchieri tedeschi gli prestarono una fortuna per comprare letteralmente i voti dei sette principi elettori. Il 28 giugno 1519 divenne Carlo V.

Il suo impero era sterminato: dai Paesi Bassi alla Sicilia, dalla Spagna alle colonie americane. Ma con un territorio così grande arrivarono anche problemi enormi. Carlo dovette combattere su tre fronti contemporaneamente: i protestanti tedeschi, le coalizioni di Francesco I in Italia, e gli attacchi turchi nel Mediterraneo.

💡 Curiosità: Anche i papi avevano paura del potere di Carlo V! Non poteva nemmeno contare sempre sull'appoggio della Chiesa.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

La Sconfitta di Carlo V

La Dieta di Worms del 1521 mise Carlo V di fronte ai principi tedeschi che volevano mantenere i loro privilegi. Fu qui che Martin Lutero rimase fermo sulle sue idee protestanti, venendo poi condannato.

Nel frattempo, Solimano il Magnifico stava conquistando mezza Europa. Dopo Belgrado, i turchi presero l'Ungheria sconfiggendo Luigi II nella battaglia di Mohacs. Arrivarono persino alle porte di Vienna, mentre nel Mediterraneo il famoso pirata Barbarossa terrorizzava le coste cristiane.

La situazione divenne surreale quando Francesco I si alleò con i turchi contro Carlo V. L'imperatore rispose alleandosi con il papa e Venezia, ma nella battaglia di Prevesa vinsero i turchi.

Francesco I creò anche la Lega di Cognac con alcuni Stati italiani, ma fu un fallimento totale. Il momento più drammatico arrivò quando i lanzichenecchi (mercenari tedeschi) saccheggiarono Roma nel 1527, dato che Carlo non li pagava.

💡 Nota bene: Carlo V fu incoronato imperatore nel 1530, ma ormai i suoi problemi erano troppi per essere risolti.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Il Crollo dell'Impero Universale

I principi protestanti formarono la Lega di Smalcalda contro Carlo V, mentre la Francia continuava ad allearsi con i turchi. Era chiaro che l'idea di un impero cristiano unito era ormai un sogno impossibile.

Nel 1555 Carlo firmò la Pace di Augusta, riconoscendo la libertà religiosa dei principi tedeschi. Il protestantesimo era ormai troppo radicato in Germania per essere sconfitto.

L'abdicazione del 1556 fu la resa definitiva di Carlo V. Divise i suoi possedimenti: Filippo II (figlio) ereditò Spagna, Italia, colonie americane, Paesi Bassi e Franca Contea, mentre Ferdinando I (fratello) prese i domini asburgici, Boemia e Ungheria.

La pace di Cateau-Cambrésis del 1559 chiuse le guerre d'Italia e segnò l'inizio del dominio spagnolo in Italia. L'impero universale di Carlo V era finito, ma nasceva la potenza spagnola di Filippo II.

💡 Lezione importante: Anche il sovrano più potente del mondo non può controllare tutto. Carlo V lo capì e si ritirò.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

La Spagna di Filippo II

Filippo II ereditò dal padre un impero ancora più vasto: Spagna, Paesi Bassi, possedimenti italiani, colonie americane e più tardi anche il Portogallo. A differenza del padre, però, governava da fermo dalla Spagna, dalla nuova capitale Madrid e dalla sua reggia dell'Escorial.

L'organizzazione dello stato era complessa ma efficace. Diversi Consigli si occupavano di settori specifici: il Consiglio di Stato per la politica estera, quelli territoriali per le diverse province, della Guerra per l'esercito e dell'Inquisizione per le questioni religiose.

L'unità religiosa era l'ossessione di Filippo II. Si considerava il braccio armato della Controriforma e perseguitò sistematicamente protestanti, moriscos (musulmani convertiti) e conversos (ebrei cristianizzati), arrivando a deportazioni di massa.

L'economia spagnola dipendeva dall'oro e dall'argento americani, ma questo creò una dipendenza pericolosa. La Spagna consumava più di quanto producesse e durante il regno di Filippo II dichiarò bancarotta tre volte.

💡 Problema economico: Avere tanto oro non significa essere ricchi se non produci nulla!

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Lepanto e la Rivolta dei Paesi Bassi

Nel 1571 la battaglia di Lepanto segnò una vittoria epica della cristianità contro gli ottomani. La Lega Santa (Chiesa, Venezia e Spagna) sconfisse clamorosamente la flotta turca. Ma due anni dopo Venezia cedette Cipro ai turchi per vantaggi commerciali, lasciando la Spagna sola.

I Paesi Bassi erano l'area più ricca d'Europa, con una mentalità di tolleranza religiosa e autonomia che faceva parte della loro cultura. Filippo II voleva trasformarli in una semplice provincia spagnola: più tasse, intolleranza religiosa, fine dell'autonomia.

La rivolta dei pezzenti esplose nel 1566. I calvinisti, perseguitati dagli spagnoli, risposero con ribellioni e atti di vandalismo. Gli spagnoli li chiamarono sprezzantemente "pezzenti", e loro adottarono con orgoglio questo insulto.

Guglielmo d'Orange assunse la guida della rivolta. Gli spagnoli risposero con brutalità, ma i ribelli si trasformarono in corsari e, aiutati dall'Inghilterra, iniziarono ad attaccare le navi spagnole.

💡 Strategia vincente: Quando non puoi vincere in battaglia diretta, diventa corsaro!

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

La Nascita dell'Olanda e l'Inghilterra di Elisabetta

I Paesi Bassi si divisero: il Sud (cattolico e più disposto ad accordi) formò l'Unione di Arras per fare pace con la Spagna. Il Nord (calvinista e commerciante) creò l'Unione di Utrecht e si proclamò indipendente, fondando la Repubblica delle Sette Province (Olanda) sotto Maurizio d'Orange.

In Inghilterra, dopo il regno di terrore di Maria la Sanguinaria (che mandò al rogo centinaia di protestanti), salì al trono Elisabetta Tudor. Il Parlamento la preferì a Maria Stuart perché quest'ultima avrebbe potuto sottomettere l'Inghilterra alla Scozia.

L'età elisabettiana fu uno dei periodi più prosperi della storia inglese. Elisabetta modernizzò il paese, riportò la stabilità religiosa scegliendo il protestantesimo e favorì una crescita economica straordinaria.

L'economia inglese esplose: nel 1566 nacque la Borsa di Londra, l'industria tessile divenne il motore dell'economia, e le compagnie privilegiate controllavano il commercio internazionale. In questo clima di prosperità fiorì anche la cultura, con Shakespeare come simbolo.

💡 Differenza cruciale: Mentre la Spagna viveva di oro altrui, l'Inghilterra costruiva un'economia produttiva.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Lo Scontro tra Due Mondi

Maria Stuart, regina cattolica di Scozia, cercò di riportare il cattolicesimo nel suo paese protestante, ma fallì e dovette rifugiarsi presso Elisabetta. Le due regine erano rivali, così Elisabetta la imprigionò.

I cattolici inglesi organizzarono vari complotti con l'aiuto di Spagna e papato. Nel 1570 il papa scomunicò Elisabetta, e quando Maria Stuart fu giustiziata per aver partecipato a uno di questi complotti, i rapporti con la Spagna precipitarono.

Nel 1588 Filippo II lanciò l'Invincibile Armata contro l'Inghilterra. Nonostante la superiorità numerica, la Spagna subì una sconfitta disastrosa. Fu un nuovo fallimento della politica di Filippo II.

Lo scontro rappresentava due mondi opposti: la Spagna cattolica con società ed economia statiche, contro l'Inghilterra protestante con società dinamica ed economia in espansione.

Quando Filippo II ed Elisabetta morirono, i loro successori continuarono la guerra, ma ormai era chiaro quale modello stava vincendo.

💡 Simbolo del cambiamento: La sconfitta dell'Invincibile Armata segnò la fine dell'egemonia spagnola sui mari.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Le Guerre di Religione in Francia

In Francia i calvinisti (ugonotti) rappresentavano circa un quinto della popolazione e si concentravano nel sud-ovest. Quando Enrico II morì nel 1559, i suoi tre figli erano minorenni e Caterina de' Medici dovette governare un paese diviso.

Due "partiti" si fronteggiavano: i cattolici guidati dai Guisa e gli ugonotti di Gaspard de Coligny. Nel 1562 Caterina tentò la via della tolleranza, ma i cattolici reagirono con un massacro di ugonotti a Vassy.

Il momento più drammatico arrivò nella notte di San Bartolomeo: centinaia di ugonotti furono massacrati dai cattolici. La Francia precipitò in una vera guerra civile.

Nel 1589 Enrico di Borbone (capo ugonotto) divenne Enrico IV, ma dovette convertirsi al cattolicesimo per essere accettato. La sua famosa frase "Parigi val bene una messa" riassume il suo pragmatismo.

Nel 1598 l'editto di Nantes stabilì finalmente la libertà di culto per gli ugonotti, ponendo fine a decenni di guerre civili.

💡 Pragmatismo politico: A volte per governare bene bisogna essere flessibili sulle proprie convinzioni.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

La Guerra dei Trent'anni - Prima Parte

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648) fu il conflitto più devastante dell'età moderna. Iniziò come scontro religioso ma divenne una guerra per l'egemonia europea.

Gli Asburgo volevano affermare la loro supremazia e ricondurre all'unità cattolica i territori imperiali. Si formarono due coalizioni: l'Unione Evangelica (protestante) guidata da Federico V, e la Lega Cattolica di Massimiliano di Baviera.

Fase Boemo-Palatina (1618-1623): Tutto iniziò con la defenestrazione di Praga del 1618, quando due rappresentanti imperiali furono lanciati dalla finestra. I boemi dichiararono decaduto Ferdinando II e offrirono il trono a Federico V. Gli Asburgo reagirono con la forza e sconfissero i protestanti nella battaglia della Montagna Bianca (1620).

Fase Danese (1625-29): Cristiano IV di Danimarca entrò in guerra a fianco dei protestanti, appoggiato da Inghilterra e Olanda. Ma le truppe di Wallenstein sconfissero ripetutamente i danesi, che si ritirarono con la pace di Lubecca.

💡 Escalation: Quello che iniziò come una rivolta locale divenne rapidamente una guerra europea.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

771

28 gen 2026

11 pagine

I Secoli di Carlo V, Filippo II ed Elisabetta I: Guerre di Religione e Trent’anni di Conflitti

user profile picture

elena🪻

@elicottero_viola

Carlo V fu uno dei sovrani più potenti della storia europea, ereditando un impero talmente vasto che "il sole non tramontava mai" sui suoi domini. La sua storia è quella di ambizioni enormi, guerre continue e, alla fine, della realizzazione... Mostra di più

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ascesa di Carlo V

Quando morì Ferdinando d'Aragona, Carlo d'Asburgo si ritrovò in lizza per il trono più ambito d'Europa. Non era l'unico: anche Francesco I di Francia e per un breve periodo Enrico VIII d'Inghilterra volevano diventare imperatori.

L'elezione del 1519 fu tutto tranne che pulita. Carlo vinse grazie ai soldi: i banchieri tedeschi gli prestarono una fortuna per comprare letteralmente i voti dei sette principi elettori. Il 28 giugno 1519 divenne Carlo V.

Il suo impero era sterminato: dai Paesi Bassi alla Sicilia, dalla Spagna alle colonie americane. Ma con un territorio così grande arrivarono anche problemi enormi. Carlo dovette combattere su tre fronti contemporaneamente: i protestanti tedeschi, le coalizioni di Francesco I in Italia, e gli attacchi turchi nel Mediterraneo.

💡 Curiosità: Anche i papi avevano paura del potere di Carlo V! Non poteva nemmeno contare sempre sull'appoggio della Chiesa.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sconfitta di Carlo V

La Dieta di Worms del 1521 mise Carlo V di fronte ai principi tedeschi che volevano mantenere i loro privilegi. Fu qui che Martin Lutero rimase fermo sulle sue idee protestanti, venendo poi condannato.

Nel frattempo, Solimano il Magnifico stava conquistando mezza Europa. Dopo Belgrado, i turchi presero l'Ungheria sconfiggendo Luigi II nella battaglia di Mohacs. Arrivarono persino alle porte di Vienna, mentre nel Mediterraneo il famoso pirata Barbarossa terrorizzava le coste cristiane.

La situazione divenne surreale quando Francesco I si alleò con i turchi contro Carlo V. L'imperatore rispose alleandosi con il papa e Venezia, ma nella battaglia di Prevesa vinsero i turchi.

Francesco I creò anche la Lega di Cognac con alcuni Stati italiani, ma fu un fallimento totale. Il momento più drammatico arrivò quando i lanzichenecchi (mercenari tedeschi) saccheggiarono Roma nel 1527, dato che Carlo non li pagava.

💡 Nota bene: Carlo V fu incoronato imperatore nel 1530, ma ormai i suoi problemi erano troppi per essere risolti.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Crollo dell'Impero Universale

I principi protestanti formarono la Lega di Smalcalda contro Carlo V, mentre la Francia continuava ad allearsi con i turchi. Era chiaro che l'idea di un impero cristiano unito era ormai un sogno impossibile.

Nel 1555 Carlo firmò la Pace di Augusta, riconoscendo la libertà religiosa dei principi tedeschi. Il protestantesimo era ormai troppo radicato in Germania per essere sconfitto.

L'abdicazione del 1556 fu la resa definitiva di Carlo V. Divise i suoi possedimenti: Filippo II (figlio) ereditò Spagna, Italia, colonie americane, Paesi Bassi e Franca Contea, mentre Ferdinando I (fratello) prese i domini asburgici, Boemia e Ungheria.

La pace di Cateau-Cambrésis del 1559 chiuse le guerre d'Italia e segnò l'inizio del dominio spagnolo in Italia. L'impero universale di Carlo V era finito, ma nasceva la potenza spagnola di Filippo II.

💡 Lezione importante: Anche il sovrano più potente del mondo non può controllare tutto. Carlo V lo capì e si ritirò.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Spagna di Filippo II

Filippo II ereditò dal padre un impero ancora più vasto: Spagna, Paesi Bassi, possedimenti italiani, colonie americane e più tardi anche il Portogallo. A differenza del padre, però, governava da fermo dalla Spagna, dalla nuova capitale Madrid e dalla sua reggia dell'Escorial.

L'organizzazione dello stato era complessa ma efficace. Diversi Consigli si occupavano di settori specifici: il Consiglio di Stato per la politica estera, quelli territoriali per le diverse province, della Guerra per l'esercito e dell'Inquisizione per le questioni religiose.

L'unità religiosa era l'ossessione di Filippo II. Si considerava il braccio armato della Controriforma e perseguitò sistematicamente protestanti, moriscos (musulmani convertiti) e conversos (ebrei cristianizzati), arrivando a deportazioni di massa.

L'economia spagnola dipendeva dall'oro e dall'argento americani, ma questo creò una dipendenza pericolosa. La Spagna consumava più di quanto producesse e durante il regno di Filippo II dichiarò bancarotta tre volte.

💡 Problema economico: Avere tanto oro non significa essere ricchi se non produci nulla!

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lepanto e la Rivolta dei Paesi Bassi

Nel 1571 la battaglia di Lepanto segnò una vittoria epica della cristianità contro gli ottomani. La Lega Santa (Chiesa, Venezia e Spagna) sconfisse clamorosamente la flotta turca. Ma due anni dopo Venezia cedette Cipro ai turchi per vantaggi commerciali, lasciando la Spagna sola.

I Paesi Bassi erano l'area più ricca d'Europa, con una mentalità di tolleranza religiosa e autonomia che faceva parte della loro cultura. Filippo II voleva trasformarli in una semplice provincia spagnola: più tasse, intolleranza religiosa, fine dell'autonomia.

La rivolta dei pezzenti esplose nel 1566. I calvinisti, perseguitati dagli spagnoli, risposero con ribellioni e atti di vandalismo. Gli spagnoli li chiamarono sprezzantemente "pezzenti", e loro adottarono con orgoglio questo insulto.

Guglielmo d'Orange assunse la guida della rivolta. Gli spagnoli risposero con brutalità, ma i ribelli si trasformarono in corsari e, aiutati dall'Inghilterra, iniziarono ad attaccare le navi spagnole.

💡 Strategia vincente: Quando non puoi vincere in battaglia diretta, diventa corsaro!

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nascita dell'Olanda e l'Inghilterra di Elisabetta

I Paesi Bassi si divisero: il Sud (cattolico e più disposto ad accordi) formò l'Unione di Arras per fare pace con la Spagna. Il Nord (calvinista e commerciante) creò l'Unione di Utrecht e si proclamò indipendente, fondando la Repubblica delle Sette Province (Olanda) sotto Maurizio d'Orange.

In Inghilterra, dopo il regno di terrore di Maria la Sanguinaria (che mandò al rogo centinaia di protestanti), salì al trono Elisabetta Tudor. Il Parlamento la preferì a Maria Stuart perché quest'ultima avrebbe potuto sottomettere l'Inghilterra alla Scozia.

L'età elisabettiana fu uno dei periodi più prosperi della storia inglese. Elisabetta modernizzò il paese, riportò la stabilità religiosa scegliendo il protestantesimo e favorì una crescita economica straordinaria.

L'economia inglese esplose: nel 1566 nacque la Borsa di Londra, l'industria tessile divenne il motore dell'economia, e le compagnie privilegiate controllavano il commercio internazionale. In questo clima di prosperità fiorì anche la cultura, con Shakespeare come simbolo.

💡 Differenza cruciale: Mentre la Spagna viveva di oro altrui, l'Inghilterra costruiva un'economia produttiva.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scontro tra Due Mondi

Maria Stuart, regina cattolica di Scozia, cercò di riportare il cattolicesimo nel suo paese protestante, ma fallì e dovette rifugiarsi presso Elisabetta. Le due regine erano rivali, così Elisabetta la imprigionò.

I cattolici inglesi organizzarono vari complotti con l'aiuto di Spagna e papato. Nel 1570 il papa scomunicò Elisabetta, e quando Maria Stuart fu giustiziata per aver partecipato a uno di questi complotti, i rapporti con la Spagna precipitarono.

Nel 1588 Filippo II lanciò l'Invincibile Armata contro l'Inghilterra. Nonostante la superiorità numerica, la Spagna subì una sconfitta disastrosa. Fu un nuovo fallimento della politica di Filippo II.

Lo scontro rappresentava due mondi opposti: la Spagna cattolica con società ed economia statiche, contro l'Inghilterra protestante con società dinamica ed economia in espansione.

Quando Filippo II ed Elisabetta morirono, i loro successori continuarono la guerra, ma ormai era chiaro quale modello stava vincendo.

💡 Simbolo del cambiamento: La sconfitta dell'Invincibile Armata segnò la fine dell'egemonia spagnola sui mari.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Religione in Francia

In Francia i calvinisti (ugonotti) rappresentavano circa un quinto della popolazione e si concentravano nel sud-ovest. Quando Enrico II morì nel 1559, i suoi tre figli erano minorenni e Caterina de' Medici dovette governare un paese diviso.

Due "partiti" si fronteggiavano: i cattolici guidati dai Guisa e gli ugonotti di Gaspard de Coligny. Nel 1562 Caterina tentò la via della tolleranza, ma i cattolici reagirono con un massacro di ugonotti a Vassy.

Il momento più drammatico arrivò nella notte di San Bartolomeo: centinaia di ugonotti furono massacrati dai cattolici. La Francia precipitò in una vera guerra civile.

Nel 1589 Enrico di Borbone (capo ugonotto) divenne Enrico IV, ma dovette convertirsi al cattolicesimo per essere accettato. La sua famosa frase "Parigi val bene una messa" riassume il suo pragmatismo.

Nel 1598 l'editto di Nantes stabilì finalmente la libertà di culto per gli ugonotti, ponendo fine a decenni di guerre civili.

💡 Pragmatismo politico: A volte per governare bene bisogna essere flessibili sulle proprie convinzioni.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra dei Trent'anni - Prima Parte

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648) fu il conflitto più devastante dell'età moderna. Iniziò come scontro religioso ma divenne una guerra per l'egemonia europea.

Gli Asburgo volevano affermare la loro supremazia e ricondurre all'unità cattolica i territori imperiali. Si formarono due coalizioni: l'Unione Evangelica (protestante) guidata da Federico V, e la Lega Cattolica di Massimiliano di Baviera.

Fase Boemo-Palatina (1618-1623): Tutto iniziò con la defenestrazione di Praga del 1618, quando due rappresentanti imperiali furono lanciati dalla finestra. I boemi dichiararono decaduto Ferdinando II e offrirono il trono a Federico V. Gli Asburgo reagirono con la forza e sconfissero i protestanti nella battaglia della Montagna Bianca (1620).

Fase Danese (1625-29): Cristiano IV di Danimarca entrò in guerra a fianco dei protestanti, appoggiato da Inghilterra e Olanda. Ma le truppe di Wallenstein sconfissero ripetutamente i danesi, che si ritirarono con la pace di Lubecca.

💡 Escalation: Quello che iniziò come una rivolta locale divenne rapidamente una guerra europea.

# L'ASCESA DI CARLO V

## LA SUCCESSIONE IMPERIALE
Quando morì il sovrano di Spagna, Ferdinando d'Aragona, al suo posto
arrivò Carlo d'Asbur

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

16

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione d'esame completa ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS