Apri l'app

Materie

Carlo Magno: Appunti Dettagliati

8

0

G

giovanni favaro

14/12/2025

Storia

carlo magno

434

14 dic 2025

5 pagine

Carlo Magno: Appunti Dettagliati

G

giovanni favaro

@giovannifavaro_wwbv

Carlo Magno è stato uno dei sovrani più importanti della... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Le origini e la conquista del potere

Carlo Magno era figlio di Pipino il Breve e nipote del famoso Carlo Martello, che nel 732 aveva sconfitto gli Arabi a Poitiers salvando l'Europa cristiana dall'invasione musulmana. Questa famiglia di guerrieri aveva già dimostrato il suo valore sul campo di battaglia.

Nel 768, quando Pipino il Breve morì, divise il regno tra i suoi due figli: Carlo Magno e Carlomanno. Inizialmente i due fratelli dovevano governare insieme, ma nel 771 Carlomanno morì improvvisamente, lasciando Carlo come unico re dei Franchi. Da quel momento iniziò il suo regno che durò fino alla morte nel 814.

Una delle sue prime mosse strategiche fu sposare Desiderata, figlia di Desiderio re dei Longobardi. Tuttavia, Carlo capì presto che per espandere il suo potere doveva eliminare i Longobardi dal Nord Italia. Nel 774 entrò a Pavia, capitale longobarda, e si proclamò re sia dei Franchi che dei Longobardi, ottenendo così il controllo di un territorio molto più vasto.

Curiosità: La principale fonte sulla vita di Carlo Magno è l'opera "La Vita di Carlo Magno" scritta da Eginardo, che ci racconta molti dettagli sulla personalità e le gesta dell'imperatore.

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

L'espansione dell'impero e l'incoronazione

Tra il 775 e l'800, Carlo Magno si lanciò in una serie di conquiste che trasformarono il suo regno in un vero impero. Sottomise i Sassoni, le popolazioni slave a est, il ducato di Benevento e strappò territori agli Arabi in Spagna. Queste campagne militari gli diedero il controllo su gran parte dell'Europa occidentale.

Nel 775 fece qualcosa di rivoluzionario: andò personalmente a Roma per incontrare Papa Adriano. Era la prima volta che un re franco si recava di persona dal Papa, dimostrando quanto fosse importante per lui l'alleanza con la Chiesa.

La situazione si complicò quando ad Adriano successe Papa Leone III, che non era molto amato dai nobili romani. Nel 799, durante una processione, venne aggredito da alcuni nobili che volevano accecargli gli occhi e tagliargli la lingua. Leone riuscì a fuggire e si rifugiò da Carlo Magno.

Il 25 dicembre dell'800, Papa Leone III incoronò Carlo Magno imperatore. Questa corona divenne il simbolo del potere imperiale e fu usata per incoronare tutti gli imperatori successivi. Nel 812, anche l'imperatore bizantino Michele II riconobbe ufficialmente Carlo Magno come imperatore.

Momento chiave: L'incoronazione del Natale dell'800 segna la nascita del Sacro Romano Impero, che durerà per oltre mille anni!

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Il sistema feudale e l'organizzazione del territorio

Carlo Magno organizzò il suo vasto impero dividendolo in contee (gestite dai conti), marche (gestite dai marchesi) e ducati (gestiti dai duchi). Le marche comprendevano molte contee ed erano solitamente nelle zone di confine più pericolose.

Questo sistema si basava sul concetto di beneficio: i signori nobili concedevano terre (chiamate feudi) ai loro uomini di fiducia in cambio di fedeltà e servizio militare. Durante la cerimonia di investitura, il cavaliere giurava fedeltà al signore diventando suo vassallo, mentre il signore prometteva protezione.

Per gestire i feudi, i cavalieri si affidavano ai contadini che lavoravano la terra. Il signore mandava nei feudi i Missi Dominici (inviati speciali) per controllare che le leggi imperiali (chiamate Capitularia) venissero rispettate in tutto l'impero.

Questo sistema creava una rete di rapporti di dipendenza che è alla base del feudalesimo medievale. Ogni persona aveva un posto preciso nella gerarchia sociale e sapeva esattamente quali erano i suoi doveri e i suoi diritti verso chi stava sopra e sotto di lui.

Ricorda: Il sistema feudale non è solo un modo di organizzare la terra, ma un'intera struttura sociale che definisce i rapporti tra le persone!

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Il sistema curtense e la rinascita culturale

Si sviluppò anche il sistema curtense, un'organizzazione economica basata sull'autoproduzione. La curtis era divisa in due parti: la pars dominica (gestita direttamente dal padrone) e la pars massaricia (affidata a un massaro e divisa in piccole parti chiamate mansi).

I contadini (massari) coltivavano cereali, legumi, allevavano animali e producevano tessuti, praticamente tutto quello che serviva per vivere. Gli scambi con l'esterno erano pochissimi perché ogni curtis era quasi completamente autosufficiente. I massari dovevano pagare un canone al padrone per l'uso della terra.

Nel 794, Aquisgrana (nell'attuale Germania) divenne la nuova capitale dell'impero. Nonostante Carlo Magno fosse analfabeta, amava moltissimo la cultura e fondò la Schola Palatina, una scuola di alto livello presso la sua corte.

I monaci della Schola Palatina fecero una rivoluzione nella scrittura: introdussero la punteggiatura e gli spazi tra le parole. Prima esisteva solo la scriptio continua (scrittura continua senza spazi né punteggiatura), che rendeva la lettura molto difficile. Grazie a queste innovazioni, leggere e scrivere divenne più facile.

Innovazione: L'introduzione degli spazi tra le parole può sembrare banale, ma ha rivoluzionato completamente il modo di leggere e studiare!

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

La fine dell'impero carolingio

Nell'814 morì Carlo Magno e l'impero passò a suo figlio Ludovico il Pio. Inizialmente Ludovico mantenne lo status quo (le cose come stavano) e regnò fino all'840, ma alla sua morte iniziarono i problemi.

I tre figli di Ludovico il Pio (Ludovico il Germanico, Carlo il Calvo e Lotario) si spartirono l'impero. Nel 842 firmarono il Giuramento di Strasburgo e nel 843 il Trattato di Verdun: Ludovico il Germanico ottenne l'Oriente, Carlo il Calvo l'Occidente, mentre Lotario mantenne il titolo imperiale.

Nel 877 ci fu una riunificazione dell'impero sotto Carlo il Grosso, ma durò poco. Due eventi importanti cambiarono per sempre il sistema feudale: il Capitolare di Quierzy (877) rese ereditari i feudi maggiori, e la Constitutio de Feudis (1037) rese ereditari anche quelli minori.

Questo significa che i feudi non venivano più assegnati solo in base al merito, ma si trasmettevano di padre in figlio. Il sistema feudale divenne così più stabile ma anche più rigido, creando una società dove era molto difficile cambiare la propria posizione sociale.

Conseguenze: La divisione dell'impero carolingio ha gettato le basi per la formazione dei futuri stati europei come Francia e Germania!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

434

14 dic 2025

5 pagine

Carlo Magno: Appunti Dettagliati

G

giovanni favaro

@giovannifavaro_wwbv

Carlo Magno è stato uno dei sovrani più importanti della storia europea, trasformando il regno dei Franchi in un vasto impero che ha gettato le basi dell'Europa medievale. La sua figura ha segnato profondamente la politica, la società e la... Mostra di più

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini e la conquista del potere

Carlo Magno era figlio di Pipino il Breve e nipote del famoso Carlo Martello, che nel 732 aveva sconfitto gli Arabi a Poitiers salvando l'Europa cristiana dall'invasione musulmana. Questa famiglia di guerrieri aveva già dimostrato il suo valore sul campo di battaglia.

Nel 768, quando Pipino il Breve morì, divise il regno tra i suoi due figli: Carlo Magno e Carlomanno. Inizialmente i due fratelli dovevano governare insieme, ma nel 771 Carlomanno morì improvvisamente, lasciando Carlo come unico re dei Franchi. Da quel momento iniziò il suo regno che durò fino alla morte nel 814.

Una delle sue prime mosse strategiche fu sposare Desiderata, figlia di Desiderio re dei Longobardi. Tuttavia, Carlo capì presto che per espandere il suo potere doveva eliminare i Longobardi dal Nord Italia. Nel 774 entrò a Pavia, capitale longobarda, e si proclamò re sia dei Franchi che dei Longobardi, ottenendo così il controllo di un territorio molto più vasto.

Curiosità: La principale fonte sulla vita di Carlo Magno è l'opera "La Vita di Carlo Magno" scritta da Eginardo, che ci racconta molti dettagli sulla personalità e le gesta dell'imperatore.

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'espansione dell'impero e l'incoronazione

Tra il 775 e l'800, Carlo Magno si lanciò in una serie di conquiste che trasformarono il suo regno in un vero impero. Sottomise i Sassoni, le popolazioni slave a est, il ducato di Benevento e strappò territori agli Arabi in Spagna. Queste campagne militari gli diedero il controllo su gran parte dell'Europa occidentale.

Nel 775 fece qualcosa di rivoluzionario: andò personalmente a Roma per incontrare Papa Adriano. Era la prima volta che un re franco si recava di persona dal Papa, dimostrando quanto fosse importante per lui l'alleanza con la Chiesa.

La situazione si complicò quando ad Adriano successe Papa Leone III, che non era molto amato dai nobili romani. Nel 799, durante una processione, venne aggredito da alcuni nobili che volevano accecargli gli occhi e tagliargli la lingua. Leone riuscì a fuggire e si rifugiò da Carlo Magno.

Il 25 dicembre dell'800, Papa Leone III incoronò Carlo Magno imperatore. Questa corona divenne il simbolo del potere imperiale e fu usata per incoronare tutti gli imperatori successivi. Nel 812, anche l'imperatore bizantino Michele II riconobbe ufficialmente Carlo Magno come imperatore.

Momento chiave: L'incoronazione del Natale dell'800 segna la nascita del Sacro Romano Impero, che durerà per oltre mille anni!

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema feudale e l'organizzazione del territorio

Carlo Magno organizzò il suo vasto impero dividendolo in contee (gestite dai conti), marche (gestite dai marchesi) e ducati (gestiti dai duchi). Le marche comprendevano molte contee ed erano solitamente nelle zone di confine più pericolose.

Questo sistema si basava sul concetto di beneficio: i signori nobili concedevano terre (chiamate feudi) ai loro uomini di fiducia in cambio di fedeltà e servizio militare. Durante la cerimonia di investitura, il cavaliere giurava fedeltà al signore diventando suo vassallo, mentre il signore prometteva protezione.

Per gestire i feudi, i cavalieri si affidavano ai contadini che lavoravano la terra. Il signore mandava nei feudi i Missi Dominici (inviati speciali) per controllare che le leggi imperiali (chiamate Capitularia) venissero rispettate in tutto l'impero.

Questo sistema creava una rete di rapporti di dipendenza che è alla base del feudalesimo medievale. Ogni persona aveva un posto preciso nella gerarchia sociale e sapeva esattamente quali erano i suoi doveri e i suoi diritti verso chi stava sopra e sotto di lui.

Ricorda: Il sistema feudale non è solo un modo di organizzare la terra, ma un'intera struttura sociale che definisce i rapporti tra le persone!

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema curtense e la rinascita culturale

Si sviluppò anche il sistema curtense, un'organizzazione economica basata sull'autoproduzione. La curtis era divisa in due parti: la pars dominica (gestita direttamente dal padrone) e la pars massaricia (affidata a un massaro e divisa in piccole parti chiamate mansi).

I contadini (massari) coltivavano cereali, legumi, allevavano animali e producevano tessuti, praticamente tutto quello che serviva per vivere. Gli scambi con l'esterno erano pochissimi perché ogni curtis era quasi completamente autosufficiente. I massari dovevano pagare un canone al padrone per l'uso della terra.

Nel 794, Aquisgrana (nell'attuale Germania) divenne la nuova capitale dell'impero. Nonostante Carlo Magno fosse analfabeta, amava moltissimo la cultura e fondò la Schola Palatina, una scuola di alto livello presso la sua corte.

I monaci della Schola Palatina fecero una rivoluzione nella scrittura: introdussero la punteggiatura e gli spazi tra le parole. Prima esisteva solo la scriptio continua (scrittura continua senza spazi né punteggiatura), che rendeva la lettura molto difficile. Grazie a queste innovazioni, leggere e scrivere divenne più facile.

Innovazione: L'introduzione degli spazi tra le parole può sembrare banale, ma ha rivoluzionato completamente il modo di leggere e studiare!

# carlo magno

figeio di PIPINO
IL BREVE

Pipino ie Breve era figcio di
CARLO MARTELLO

732

careo Martecco
vinse gei Arabi a
POITIERS

768

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine dell'impero carolingio

Nell'814 morì Carlo Magno e l'impero passò a suo figlio Ludovico il Pio. Inizialmente Ludovico mantenne lo status quo (le cose come stavano) e regnò fino all'840, ma alla sua morte iniziarono i problemi.

I tre figli di Ludovico il Pio (Ludovico il Germanico, Carlo il Calvo e Lotario) si spartirono l'impero. Nel 842 firmarono il Giuramento di Strasburgo e nel 843 il Trattato di Verdun: Ludovico il Germanico ottenne l'Oriente, Carlo il Calvo l'Occidente, mentre Lotario mantenne il titolo imperiale.

Nel 877 ci fu una riunificazione dell'impero sotto Carlo il Grosso, ma durò poco. Due eventi importanti cambiarono per sempre il sistema feudale: il Capitolare di Quierzy (877) rese ereditari i feudi maggiori, e la Constitutio de Feudis (1037) rese ereditari anche quelli minori.

Questo significa che i feudi non venivano più assegnati solo in base al merito, ma si trasmettevano di padre in figlio. Il sistema feudale divenne così più stabile ma anche più rigido, creando una società dove era molto difficile cambiare la propria posizione sociale.

Conseguenze: La divisione dell'impero carolingio ha gettato le basi per la formazione dei futuri stati europei come Francia e Germania!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS