L'espansione dell'impero e l'incoronazione
Tra il 775 e l'800, Carlo Magno si lanciò in una serie di conquiste che trasformarono il suo regno in un vero impero. Sottomise i Sassoni, le popolazioni slave a est, il ducato di Benevento e strappò territori agli Arabi in Spagna. Queste campagne militari gli diedero il controllo su gran parte dell'Europa occidentale.
Nel 775 fece qualcosa di rivoluzionario: andò personalmente a Roma per incontrare Papa Adriano. Era la prima volta che un re franco si recava di persona dal Papa, dimostrando quanto fosse importante per lui l'alleanza con la Chiesa.
La situazione si complicò quando ad Adriano successe Papa Leone III, che non era molto amato dai nobili romani. Nel 799, durante una processione, venne aggredito da alcuni nobili che volevano accecargli gli occhi e tagliargli la lingua. Leone riuscì a fuggire e si rifugiò da Carlo Magno.
Il 25 dicembre dell'800, Papa Leone III incoronò Carlo Magno imperatore. Questa corona divenne il simbolo del potere imperiale e fu usata per incoronare tutti gli imperatori successivi. Nel 812, anche l'imperatore bizantino Michele II riconobbe ufficialmente Carlo Magno come imperatore.
Momento chiave: L'incoronazione del Natale dell'800 segna la nascita del Sacro Romano Impero, che durerà per oltre mille anni!