Apri l'app

Materie

Storia

2 dic 2025

2141

6 pagine

Le guerre di religione e i nuovi equilibri: Riassunto Capitolo 16

user profile picture

otta @otta.bnnm

Immagina di vivere nel Cinquecento, quando re e regine decidevano le sorti di milioni di persone con un... Mostra di più

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

La Spagna di Filippo II Grandezza e Declino

Quando Filippo II ereditò il trono nel 1556, la Spagna sembrava invincibile. Ma questo re, chiuso nel suo palazzo dell'Escorial a Madrid, trasformò quello che doveva essere un impero glorioso in una macchina da guerra costosa e inefficiente.

La sua ossessione religiosa lo portò a perseguitare marranos (ebrei convertiti) e moriscos (musulmani convertiti) con il principio della limpieza de sangre. Risultato? Cacciò via proprio chi faceva girare l'economia spagnola! Commercianti e banchieri fuggirono verso i Paesi Bassi e l'Inghilterra, portandosi dietro capitali e competenze.

I costi delle guerre continue e il mantenimento della corte mandarono la Spagna in bancarotta già nel 1557. I metalli preziosi americani non bastavano più, e Filippo dovette indebitarsi con i banchieri genovesi. Una spirale di debiti che non si fermò mai.

Curiosità Filippo II controllava i suoi domini attraverso otto consigli dipartimentali, ma le Cortes locali potevano ancora dire no alle sue tasse. Un re assoluto? Non proprio!

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

I Successi di Filippo II e la Ribellione dei Paesi Bassi

Non tutto andò male per Filippo II. La vittoria di San Quintino contro la Francia (1557) portò alla pace di Cateau-Cambrésis, e nel 1571 la battaglia di Lepanto fermò l'avanzata ottomana nel Mediterraneo. Nel 1581 riuscì anche ad annettere il Portogallo e le sue ricche colonie.

Ma la vera spina nel fianco furono i Paesi Bassi. Queste 17 province ricche e autonome non digerirono le interferenze spagnole. Quando Filippo aumentò le tasse e creò nuove diocesi per combattere il calvinismo, scoppiò la rivolta.

Il duca d'Alba arrivò nel 1567 con metodi brutali, giustiziando migliaia di ribelli. Ma questo solo peggiorò le cose. Le province del nord, guidate da Guglielmo d'Orange, formarono l'Unione di Utrecht (1579) e proclamarono l'indipendenza nel 1581, diventando la Repubblica delle Province Unite.

Il sud cattolico tornò sotto controllo spagnolo, ma il nord protestante resistette fino al riconoscimento ufficiale nel 1648. Una guerra che durò ottant'anni!

Da ricordare I "pezzenti del mare" erano i corsari ribelli che, finanziati da Inghilterra e ugonotti francesi, attaccavano le navi spagnole.

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Lo Scontro con l'Inghilterra e il Crollo dell'Invincibile Armata

Il matrimonio di Filippo II con Maria Tudor doveva portare l'Inghilterra nell'orbita spagnola. Ma quando Maria morì senza figli, salì al trono Elisabetta I, che rifiutò la proposta di matrimonio di Filippo e iniziò a sostenere i corsari inglesi che depredavano i galeoni spagnoli.

La goccia che fece traboccare il vaso fu l'esecuzione di Maria Stuart nel 1587. Filippo decise di invadere l'Inghilterra con l'Invincible Armada 130 navi che dovevano essere imbattibili.

Fu un disastro totale. I pesanti galeoni spagnoli furono affondati dalle agili navi inglesi nella Manica, altri si incagliarono nei fondali fiamminghi, e quelli sopravvissuti furono distrutti dalle tempeste irlandesi. Solo un terzo della flotta tornò a casa.

Questa sconfitta segnò la fine dell'egemonia spagnola. La Spagna aveva perso la sua centralità, mentre l'Inghilterra emergeva come nuova potenza navale.

Fatto interessante Le tempeste che distrussero l'Armada furono chiamate dagli inglesi "vento protestante" - la Provvidenza sembrava dalla loro parte!

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

L'Inghilterra di Elisabetta I La Regina Vergine

Elisabetta I trasformò l'Inghilterra da regno diviso religiosamente in potenza europea. Rifiutando di sposarsi (da cui il nome "Regina Vergine"), mantenne la libertà di manovra in politica estera e evitò di sottomettere l'Inghilterra a potenze straniere.

Con i Trentanove articoli di religione (1563) consolidò l'anglicanesimo, creando una chiesa di compromesso protestante nella dottrina ma con una struttura episcopale simile al cattolicesimo. I puritani e i cattolici furono repressi, spingendo molti a emigrare verso le future colonie americane.

L'economia inglese decollò grazie alle enclosures i proprietari terrieri recintarono le terre comuni per l'allevamento ovino, sfruttando la domanda di panni di lana. Questo creò ricchezza ma anche povertà, costringendo molti contadini a trasferirsi in città. Le Poor Laws tentarono di gestire il problema sociale.

Elisabetta creò compagnie commerciali monopolistiche come la Compagnia delle Indie Orientali (1600) e sostenne corsari-esploratori come Francis Drake e Walter Raleigh, che fondò la prima colonia inglese in America la Virginia.

Strategia vincente Mentre la Spagna spendeva fortune in guerre religiose, l'Inghilterra investiva in commercio ed esplorazioni, gettando le basi del futuro impero britannico.

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Le Guerre di Religione in Francia Trent'anni di Sangue

In Francia il calvinismo si diffuse rapidamente, soprattutto tra borghesi e alcuni nobili come i Borbone. I calvinisti francesi, chiamati ugonotti, diventarono una forza politica oltre che religiosa, minacciando l'unità del regno cattolico.

Alla morte di Enrico II iniziò una crisi dinastica devastante. Caterina de' Medici cercò di mediare tra le fazioni dei Borbone (protestanti) e dei Guisa (cattolici), ma l'editto di Saint-Germain (1562) non soddisfò nessuno.

Il massacro di Wassy (1562) scatenò trent'anni di guerre civili. Il momento più tragico fu la strage di San Bartolomeo (1572) durante le nozze tra Margherita di Valois e Enrico di Borbone, i cattolici parigini massacrarono migliaia di ugonotti. L'Europa intera si divise Spagna e Papa sostenevano i cattolici, Inghilterra e principi tedeschi gli ugonotti.

La "guerra dei tre Enrichi" si concluse con la morte di Enrico di Guisa (1588) e Enrico III (1589), lasciando solo Enrico di Borbone. Ma per governare un paese cattolico, dovette convertirsi "Parigi val bene una messa!"

Svolta decisiva L'editto di Nantes (1598) garantì libertà di culto agli ugonotti e 142 piazzeforti armate, creando uno "Stato nello Stato" che durerà fino a Luigi XIV.

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Enrico IV e la Nascita dell'Assolutismo Francese

Enrico IV rilanciò la Francia con politiche economiche moderne. Insieme al ministro Sully, promosse agricoltura, commercio e industria con dazi protezionistici (mercantilismo). La paulette (1604) permise ai funzionari di trasmettere le cariche in eredità pagando una tassa, creando una "nobiltà di toga" fedele al re.

L'assassinio di Enrico IV (1610) aprì una nuova crisi. Durante la reggenza di Maria de' Medici, l'aristocrazia tentò di riprendere potere, ma il cardinale Richelieu la fermò.

Luigi XIII e Richelieu costruirono il primo vero assolutismo europeo. Gli intendenti (funzionari regi) controllavano ogni provincia, bypassando l'aristocrazia locale. Il re governava per "diritto divino", senza controlli esterni.

Richelieu attaccò gli ugonotti, conquistando La Rochelle (1628) e revocando molti privilegi dell'editto di Nantes. La Francia divenne la potenza militare più aggressiva d'Europa, puntando su espansione territoriale e guerre vittoriose per rafforzare la fedeltà dei sudditi.

L'eredità di Richelieu Il modello assolutista francese influenzerà tutta l'Europa. Luigi XIV porterà questo sistema al suo apogeo con Versailles e il motto "L'État c'est moi".

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

32

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2141

2 dic 2025

6 pagine

Le guerre di religione e i nuovi equilibri: Riassunto Capitolo 16

user profile picture

otta

@otta.bnnm

Immagina di vivere nel Cinquecento, quando re e regine decidevano le sorti di milioni di persone con un colpo di penna o una battaglia navale. Questo capitolo ti porta nel cuore delle guerre di religioneche hanno cambiato per sempre... Mostra di più

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Spagna di Filippo II: Grandezza e Declino

Quando Filippo II ereditò il trono nel 1556, la Spagna sembrava invincibile. Ma questo re, chiuso nel suo palazzo dell'Escorial a Madrid, trasformò quello che doveva essere un impero glorioso in una macchina da guerra costosa e inefficiente.

La sua ossessione religiosa lo portò a perseguitare marranos (ebrei convertiti) e moriscos (musulmani convertiti) con il principio della limpieza de sangre. Risultato? Cacciò via proprio chi faceva girare l'economia spagnola! Commercianti e banchieri fuggirono verso i Paesi Bassi e l'Inghilterra, portandosi dietro capitali e competenze.

I costi delle guerre continue e il mantenimento della corte mandarono la Spagna in bancarotta già nel 1557. I metalli preziosi americani non bastavano più, e Filippo dovette indebitarsi con i banchieri genovesi. Una spirale di debiti che non si fermò mai.

Curiosità: Filippo II controllava i suoi domini attraverso otto consigli dipartimentali, ma le Cortes locali potevano ancora dire no alle sue tasse. Un re assoluto? Non proprio!

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Successi di Filippo II e la Ribellione dei Paesi Bassi

Non tutto andò male per Filippo II. La vittoria di San Quintino contro la Francia (1557) portò alla pace di Cateau-Cambrésis, e nel 1571 la battaglia di Lepanto fermò l'avanzata ottomana nel Mediterraneo. Nel 1581 riuscì anche ad annettere il Portogallo e le sue ricche colonie.

Ma la vera spina nel fianco furono i Paesi Bassi. Queste 17 province ricche e autonome non digerirono le interferenze spagnole. Quando Filippo aumentò le tasse e creò nuove diocesi per combattere il calvinismo, scoppiò la rivolta.

Il duca d'Alba arrivò nel 1567 con metodi brutali, giustiziando migliaia di ribelli. Ma questo solo peggiorò le cose. Le province del nord, guidate da Guglielmo d'Orange, formarono l'Unione di Utrecht (1579) e proclamarono l'indipendenza nel 1581, diventando la Repubblica delle Province Unite.

Il sud cattolico tornò sotto controllo spagnolo, ma il nord protestante resistette fino al riconoscimento ufficiale nel 1648. Una guerra che durò ottant'anni!

Da ricordare: I "pezzenti del mare" erano i corsari ribelli che, finanziati da Inghilterra e ugonotti francesi, attaccavano le navi spagnole.

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scontro con l'Inghilterra e il Crollo dell'Invincibile Armata

Il matrimonio di Filippo II con Maria Tudor doveva portare l'Inghilterra nell'orbita spagnola. Ma quando Maria morì senza figli, salì al trono Elisabetta I, che rifiutò la proposta di matrimonio di Filippo e iniziò a sostenere i corsari inglesi che depredavano i galeoni spagnoli.

La goccia che fece traboccare il vaso fu l'esecuzione di Maria Stuart nel 1587. Filippo decise di invadere l'Inghilterra con l'Invincible Armada: 130 navi che dovevano essere imbattibili.

Fu un disastro totale. I pesanti galeoni spagnoli furono affondati dalle agili navi inglesi nella Manica, altri si incagliarono nei fondali fiamminghi, e quelli sopravvissuti furono distrutti dalle tempeste irlandesi. Solo un terzo della flotta tornò a casa.

Questa sconfitta segnò la fine dell'egemonia spagnola. La Spagna aveva perso la sua centralità, mentre l'Inghilterra emergeva come nuova potenza navale.

Fatto interessante: Le tempeste che distrussero l'Armada furono chiamate dagli inglesi "vento protestante" - la Provvidenza sembrava dalla loro parte!

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inghilterra di Elisabetta I: La Regina Vergine

Elisabetta I trasformò l'Inghilterra da regno diviso religiosamente in potenza europea. Rifiutando di sposarsi (da cui il nome "Regina Vergine"), mantenne la libertà di manovra in politica estera e evitò di sottomettere l'Inghilterra a potenze straniere.

Con i Trentanove articoli di religione (1563) consolidò l'anglicanesimo, creando una chiesa di compromesso: protestante nella dottrina ma con una struttura episcopale simile al cattolicesimo. I puritani e i cattolici furono repressi, spingendo molti a emigrare verso le future colonie americane.

L'economia inglese decollò grazie alle enclosures: i proprietari terrieri recintarono le terre comuni per l'allevamento ovino, sfruttando la domanda di panni di lana. Questo creò ricchezza ma anche povertà, costringendo molti contadini a trasferirsi in città. Le Poor Laws tentarono di gestire il problema sociale.

Elisabetta creò compagnie commerciali monopolistiche come la Compagnia delle Indie Orientali (1600) e sostenne corsari-esploratori come Francis Drake e Walter Raleigh, che fondò la prima colonia inglese in America: la Virginia.

Strategia vincente: Mentre la Spagna spendeva fortune in guerre religiose, l'Inghilterra investiva in commercio ed esplorazioni, gettando le basi del futuro impero britannico.

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Religione in Francia: Trent'anni di Sangue

In Francia il calvinismo si diffuse rapidamente, soprattutto tra borghesi e alcuni nobili come i Borbone. I calvinisti francesi, chiamati ugonotti, diventarono una forza politica oltre che religiosa, minacciando l'unità del regno cattolico.

Alla morte di Enrico II iniziò una crisi dinastica devastante. Caterina de' Medici cercò di mediare tra le fazioni dei Borbone (protestanti) e dei Guisa (cattolici), ma l'editto di Saint-Germain (1562) non soddisfò nessuno.

Il massacro di Wassy (1562) scatenò trent'anni di guerre civili. Il momento più tragico fu la strage di San Bartolomeo (1572): durante le nozze tra Margherita di Valois e Enrico di Borbone, i cattolici parigini massacrarono migliaia di ugonotti. L'Europa intera si divise: Spagna e Papa sostenevano i cattolici, Inghilterra e principi tedeschi gli ugonotti.

La "guerra dei tre Enrichi" si concluse con la morte di Enrico di Guisa (1588) e Enrico III (1589), lasciando solo Enrico di Borbone. Ma per governare un paese cattolico, dovette convertirsi: "Parigi val bene una messa!"

Svolta decisiva: L'editto di Nantes (1598) garantì libertà di culto agli ugonotti e 142 piazzeforti armate, creando uno "Stato nello Stato" che durerà fino a Luigi XIV.

# Capitolo 16: le guerre di religione e i nuovi equilibri tra le potenze La Spagna di Filippo II

1) La Spagna di Filippo II

Da Carlo V a F

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Enrico IV e la Nascita dell'Assolutismo Francese

Enrico IV rilanciò la Francia con politiche economiche moderne. Insieme al ministro Sully, promosse agricoltura, commercio e industria con dazi protezionistici (mercantilismo). La paulette (1604) permise ai funzionari di trasmettere le cariche in eredità pagando una tassa, creando una "nobiltà di toga" fedele al re.

L'assassinio di Enrico IV (1610) aprì una nuova crisi. Durante la reggenza di Maria de' Medici, l'aristocrazia tentò di riprendere potere, ma il cardinale Richelieu la fermò.

Luigi XIII e Richelieu costruirono il primo vero assolutismo europeo. Gli intendenti (funzionari regi) controllavano ogni provincia, bypassando l'aristocrazia locale. Il re governava per "diritto divino", senza controlli esterni.

Richelieu attaccò gli ugonotti, conquistando La Rochelle (1628) e revocando molti privilegi dell'editto di Nantes. La Francia divenne la potenza militare più aggressiva d'Europa, puntando su espansione territoriale e guerre vittoriose per rafforzare la fedeltà dei sudditi.

L'eredità di Richelieu: Il modello assolutista francese influenzerà tutta l'Europa. Luigi XIV porterà questo sistema al suo apogeo con Versailles e il motto "L'État c'est moi".

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

32

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS