La Belle Époque: un'epoca di progresso e contraddizioni
Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, l'Europa visse la Belle Époque, un periodo di grande entusiasmo per i progressi scientifici e tecnologici. La vita quotidiana divenne più comoda e divertente, non solo per i borghesi ma anche per le classi popolari, le cui condizioni migliorarono rispetto al secolo precedente.
L'industria aveva bisogno di molti acquirenti per crescere, quindi aumentò i salari dei lavoratori che finalmente potevano comprare i prodotti industriali. Nacque così il consumo di massa, alimentato dalle pubblicità sui giornali che si diffusero sempre più, portando alfabetizzazione e nuove conoscenze.
Però dietro questo ottimismo crescevano tensioni politiche molto pericolose. L'Inghilterra, potenza mondiale con molte colonie, entrava in conflitto con la Germania che voleva espandersi. Si formarono due alleanze contrapposte: la Triplice Alleanza Germania,Austria−Ungheria,Italia contro la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).
Ricorda: La Belle Époque sembrava bellissima in superficie, ma sotto covavano i conflitti che avrebbero portato alla Prima Guerra Mondiale!