Apri l'app

Materie

Storia

15 dic 2025

250

5 pagine

La Belle Époque e l'Italia dell'Età Giolittiana

I

Ilaria Ghetta @ilariaghetta

All'inizio del XX secolo l'Europa visse un periodo di grande ottimismo chiamato Belle Époque, caratterizzato da progressi... Mostra di più

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

La Belle Époque un'epoca di progresso e contraddizioni

Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, l'Europa visse la Belle Époque, un periodo di grande entusiasmo per i progressi scientifici e tecnologici. La vita quotidiana divenne più comoda e divertente, non solo per i borghesi ma anche per le classi popolari, le cui condizioni migliorarono rispetto al secolo precedente.

L'industria aveva bisogno di molti acquirenti per crescere, quindi aumentò i salari dei lavoratori che finalmente potevano comprare i prodotti industriali. Nacque così il consumo di massa, alimentato dalle pubblicità sui giornali che si diffusero sempre più, portando alfabetizzazione e nuove conoscenze.

Però dietro questo ottimismo crescevano tensioni politiche molto pericolose. L'Inghilterra, potenza mondiale con molte colonie, entrava in conflitto con la Germania che voleva espandersi. Si formarono due alleanze contrapposte la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia contro la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).

Ricorda La Belle Époque sembrava bellissima in superficie, ma sotto covavano i conflitti che avrebbero portato alla Prima Guerra Mondiale!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

I conflitti internazionali e la fine del sogno

Le crisi marocchine misero Francia e Germania l'una contro l'altra per il controllo del Marocco, facendo temere un conflitto europeo. Nei Balcani, l'Impero Austro-Ungarico annetteva Bosnia ed Erzegovina, mentre la Russia sosteneva la Serbia nel sogno del panslavismo.

Anche fuori dall'Europa crescevano nuove potenze aggressive. Il Giappone si espandeva in Asia entrando in conflitto con la Russia per la Manciuria. Gli Stati Uniti controllavano economicamente l'America Latina e nel 1903 aiutarono Panama a diventare indipendente per costruirvi un canale strategico.

Il 14 aprile 1912 l'affondamento del Titanic, simbolo di lusso e tecnologia, segnò simbolicamente la fine della Belle Époque. I sogni di progresso infinito si infransero contro la realtà. Intellettuali come Freud, Nietzsche ed Einstein iniziavano a mettere in dubbio le certezze del mondo moderno.

Curiosità Il Titanic non affondò per caso proprio quando l'Europa stava per esplodere nella Prima Guerra Mondiale - fu davvero la fine di un'epoca!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

L'Italia di Giolitti riforme e modernizzazione

Giovanni Giolitti governò l'Italia dal 1903 al 1913, un periodo chiamato età giolittiana caratterizzato da pace sociale e crescita economica. La sua politica era rivoluzionaria invece di reprimere gli scioperi operai, lo Stato doveva restare neutrale nei conflitti tra capitale e lavoro.

Nel settembre 1904, durante il primo sciopero generale a Milano, Giolitti non mandò l'esercito ma lasciò che lo sciopero finisse naturalmente. Riconobbe ai lavoratori diritti fondamentali diritto di sciopero, assicurazione contro gli infortuni, giornata lavorativa di 8 ore, pensioni per anziani e invalidi.

Nel 1912 Giolitti introdusse il suffragio universale maschile tutti gli uomini istruiti sopra i 21 anni potevano votare (gli analfabeti dovevano aspettare i 30 anni). Quasi 10 milioni di italiani, compresi i contadini, ottennero il diritto di voto.

Importante Giolitti fu il primo politico italiano a capire che reprimere i lavoratori era controproducente - meglio ascoltarli e trovare compromessi!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Il patto con i cattolici e il decollo industriale

Nel 1913 Giolitti strinse il Patto Gentiloni con i cattolici, che non partecipavano alla politica dal 1870 a causa del "non expedit" papale. In cambio del loro sostegno elettorale, il governo promise di opporsi al divorzio e di mantenere l'insegnamento religioso nelle scuole.

Durante l'età giolittiana l'Italia visse un vero decollo industriale. Si svilupparono le industrie siderurgica, tessile, farmaceutica e automobilistica, trainando la crescita economica del paese. Anche le condizioni di vita dei lavoratori migliorarono sensibilmente.

Tuttavia persisteva un grave divario tra Nord e Sud. Il progresso riguardava soprattutto le regioni settentrionali, mentre il Mezzogiorno rimaneva agricolo con pochi investimenti. L'emigrazione contadina verso l'estero continuava, segno che i problemi del Sud erano ancora irrisolti.

Da ricordare Il miracolo economico giolittiano funzionò solo al Nord - il problema del divario territoriale italiano inizia proprio qui!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

1

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

250

15 dic 2025

5 pagine

La Belle Époque e l'Italia dell'Età Giolittiana

I

Ilaria Ghetta

@ilariaghetta

All'inizio del XX secolo l'Europa visse un periodo di grande ottimismo chiamato Belle Époque, caratterizzato da progressi scientifici e benessere crescente. Allo stesso tempo, in Italia si sviluppava l'età giolittiana, un'epoca di riforme e crescita industriale sotto... Mostra di più

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque: un'epoca di progresso e contraddizioni

Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, l'Europa visse la Belle Époque, un periodo di grande entusiasmo per i progressi scientifici e tecnologici. La vita quotidiana divenne più comoda e divertente, non solo per i borghesi ma anche per le classi popolari, le cui condizioni migliorarono rispetto al secolo precedente.

L'industria aveva bisogno di molti acquirenti per crescere, quindi aumentò i salari dei lavoratori che finalmente potevano comprare i prodotti industriali. Nacque così il consumo di massa, alimentato dalle pubblicità sui giornali che si diffusero sempre più, portando alfabetizzazione e nuove conoscenze.

Però dietro questo ottimismo crescevano tensioni politiche molto pericolose. L'Inghilterra, potenza mondiale con molte colonie, entrava in conflitto con la Germania che voleva espandersi. Si formarono due alleanze contrapposte: la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia contro la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).

Ricorda: La Belle Époque sembrava bellissima in superficie, ma sotto covavano i conflitti che avrebbero portato alla Prima Guerra Mondiale!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I conflitti internazionali e la fine del sogno

Le crisi marocchine misero Francia e Germania l'una contro l'altra per il controllo del Marocco, facendo temere un conflitto europeo. Nei Balcani, l'Impero Austro-Ungarico annetteva Bosnia ed Erzegovina, mentre la Russia sosteneva la Serbia nel sogno del panslavismo.

Anche fuori dall'Europa crescevano nuove potenze aggressive. Il Giappone si espandeva in Asia entrando in conflitto con la Russia per la Manciuria. Gli Stati Uniti controllavano economicamente l'America Latina e nel 1903 aiutarono Panama a diventare indipendente per costruirvi un canale strategico.

Il 14 aprile 1912 l'affondamento del Titanic, simbolo di lusso e tecnologia, segnò simbolicamente la fine della Belle Époque. I sogni di progresso infinito si infransero contro la realtà. Intellettuali come Freud, Nietzsche ed Einstein iniziavano a mettere in dubbio le certezze del mondo moderno.

Curiosità: Il Titanic non affondò per caso proprio quando l'Europa stava per esplodere nella Prima Guerra Mondiale - fu davvero la fine di un'epoca!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia di Giolitti: riforme e modernizzazione

Giovanni Giolitti governò l'Italia dal 1903 al 1913, un periodo chiamato età giolittiana caratterizzato da pace sociale e crescita economica. La sua politica era rivoluzionaria: invece di reprimere gli scioperi operai, lo Stato doveva restare neutrale nei conflitti tra capitale e lavoro.

Nel settembre 1904, durante il primo sciopero generale a Milano, Giolitti non mandò l'esercito ma lasciò che lo sciopero finisse naturalmente. Riconobbe ai lavoratori diritti fondamentali: diritto di sciopero, assicurazione contro gli infortuni, giornata lavorativa di 8 ore, pensioni per anziani e invalidi.

Nel 1912 Giolitti introdusse il suffragio universale maschile: tutti gli uomini istruiti sopra i 21 anni potevano votare (gli analfabeti dovevano aspettare i 30 anni). Quasi 10 milioni di italiani, compresi i contadini, ottennero il diritto di voto.

Importante: Giolitti fu il primo politico italiano a capire che reprimere i lavoratori era controproducente - meglio ascoltarli e trovare compromessi!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il patto con i cattolici e il decollo industriale

Nel 1913 Giolitti strinse il Patto Gentiloni con i cattolici, che non partecipavano alla politica dal 1870 a causa del "non expedit" papale. In cambio del loro sostegno elettorale, il governo promise di opporsi al divorzio e di mantenere l'insegnamento religioso nelle scuole.

Durante l'età giolittiana l'Italia visse un vero decollo industriale. Si svilupparono le industrie siderurgica, tessile, farmaceutica e automobilistica, trainando la crescita economica del paese. Anche le condizioni di vita dei lavoratori migliorarono sensibilmente.

Tuttavia persisteva un grave divario tra Nord e Sud. Il progresso riguardava soprattutto le regioni settentrionali, mentre il Mezzogiorno rimaneva agricolo con pochi investimenti. L'emigrazione contadina verso l'estero continuava, segno che i problemi del Sud erano ancora irrisolti.

Da ricordare: Il miracolo economico giolittiano funzionò solo al Nord - il problema del divario territoriale italiano inizia proprio qui!

• Epoca bella
La belle epoque
Europa → tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo fu un periodo definito come "belle epoque"
C'era

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

1

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS