Babilonesi e Assiri: I Grandi Imperi della Mesopotamia
Verso il 2000 a.C. gli Amorrei si stabilirono pacificamente in Mesopotamia e fondarono Babilonia sulle rive dell'Eufrate. Questa città divenne così potente che riuscì a conquistare tutta la regione, creando il primo grande impero babilonese.
Il re Hammurabi trasformò Babilonia in uno stato forte e ben organizzato. Al centro della città fece costruire il magnifico tempio di Esagila, dedicato al dio Marduk, che divenne il simbolo del potere babilonese.
La cosa più importante che ci ha lasciato Hammurabi è il codice di Hammurabi, il primo sistema di leggi scritte della storia. Questo codice divideva la società in tre gruppi: schiavi (prigionieri di guerra), semiliberi (lavoratori del palazzo) e liberi (nobili).
Curiosità: Il codice di Hammurabi conteneva 282 leggi incise su una stele di pietra alta più di 2 metri!
Dopo la morte di Hammurabi, l'impero si indebolì e fu conquistato dagli Hittiti. Ma non era la fine di Babilonia...
Gli Assiri vivevano nelle città di Assur e Ninive, nella zona montagnosa della Mesopotamia. Inizialmente erano pastori e agricoltori, ma dovendo difendersi da nemici potenti, diventarono guerrieri abilissimi.
Dal 1300 a.C. iniziarono ad espandersi grazie ai loro eserciti super equipaggiati: avevano armi di ferro, carri da guerra e cavalleria. Il loro periodo di massima potenza fu tra l'850 e il 650 a.C., sotto re famosi come Sargon II, Sennacherib e Assurbanipal.
Gli Assiri erano temutissimi per la loro violenza in guerra. Tuttavia, dopo la morte di Assurbanipal, l'impero crollò rapidamente sotto l'attacco di Babilonesi e Medi.
Da sapere: Assurbanipal non era solo un guerriero, ma anche un sovrano molto colto che creò una delle prime grandi biblioteche della storia!
Dopo la caduta degli Assiri, Babilonia tornò alla ribalta creando il secondo impero babilonese. Il re più famoso fu Nabucodonosor II (fino al 562 a.C.), che sconfisse gli Egizi, conquistò la Siria e invase Gerusalemme.
Nabucodonosor ricostruì completamente Babilonia, trasformandola nella città più bella del mondo antico. Purtroppo anche questo impero durò poco: i Persiani guidati da Ciro il Grande conquistarono tutta la Mesopotamia, chiudendo definitivamente l'epoca babilonese.