Apri l'app

Materie

Storia

26 nov 2025

2011

9 pagine

Appunti Completi di Storia per la Maturità

M

melly . @melly._ygnn

Stai per esplorare un periodo decisivo della storia italiana ed europea: dall'Unità d'Italia fino alla fine della Seconda... Mostra di più

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

L'Italia dopo l'Unità Dalla Destra alla Sinistra Storica

Immagina l'Italia del 1861 solo 22 milioni di abitanti, principalmente contadini analfabeti, dove votare era un privilegio per pochissimi. La Destra storica governava per le classi elevate, richiedendo 40 lire di tasse per il diritto di voto - una cifra enorme per l'epoca!

Nonostante le difficoltà, la Destra fece progressi importanti. Unificò la moneta con la lira piemontese, abolì dazi interni e sviluppò le prime infrastrutture nazionali. Ma il divario Nord-Sud era già drammatico, e il brigantaggio al Sud mostrava quanto fosse difficile unificare davvero il paese.

Il momento più simbolico arrivò nel 1870 con la Breccia di Porta Pia finalmente Roma diventava italiana! Il Papa si chiuse in Vaticano dichiarandosi "prigioniero", e nacque la famosa questione romana che durerà decenni.

Con Depretis nel 1876 iniziò l'era della Sinistra storica. Il voto si estese (dai 25 ai 21 anni), la scuola divenne obbligatoria fino a 9 anni, ma nacque anche il trasformismo - quella pratica di scambi di favori tra parlamentari che ancora oggi conosciamo.

💡 Curiosità Il "non expedit" di Papa Pio IX vietava ai cattolici di votare - immagina quanto questo limitasse la partecipazione democratica!

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Verso la Modernità Società di Massa e Nuovi Modelli di Produzione

La fine dell'800 portò cambiamenti rivoluzionari che trasformarono la vita quotidiana. La società di massa stava nascendo le città crescevano rapidamente, i giornali raggiungevano migliaia di persone, e per la prima volta nella storia si parlava di cultura e politica "per tutti".

L'industrializzazione cambiò tutto. Le fabbriche attiravano masse di contadini verso le città, nascevano i primi partiti socialisti e si diffondeva l'idea che anche i lavoratori potessero avere voce in capitolo. Le donne iniziavano a rivendicare i loro diritti, mentre il suffragio universale maschile diventava realtà in molti paesi.

In fabbrica, il taylorismo rivoluzionò il lavoro ogni operaio faceva sempre la stessa operazione, studiata nei minimi dettagli per massimizzare l'efficienza. Henry Ford perfezionò il sistema con la catena di montaggio, rendendo l'automobile accessibile a milioni di persone.

La Belle Époque sembrava promettere un futuro di progresso infinito. L'elettricità illuminava le città, il telefono collegava persone lontane, e l'Europa viveva un periodo di relativa pace e prosperità. Ma sotto la superficie, le tensioni stavano crescendo.

⚡ Fatto interessante La Model T di Ford costava inizialmente 825 dollari, ma grazie alla catena di montaggio il prezzo scese a 260 dollari - una rivoluzione economica!

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

L'Italia di Giolitti e lo Scoppio della Grande Guerra

All'inizio del '900, Giovanni Giolitti trasformò l'Italia con le sue riforme. Ridusse l'orario di lavoro, migliorò le condizioni degli operai e nel 1912 estese il voto a tutti i maschi maggiorenni, anche analfabeti. Era un'Italia che cresceva industrialmente, ma restava divisa tra Nord e Sud.

La guerra di Libia del 1911 mostrò le ambizioni coloniali italiane, ma fu l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo (28 giugno 1914) a cambiare tutto. L'Europa si divise in due blocchi la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia contro la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).

L'Italia inizialmente restò neutrale, ma nel 1915 firmò il segreto Patto di Londra con l'Intesa, promettendo territori italiani in cambio della guerra contro l'Austria. Il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra, trascinata dall'irredentismo - il sogno di riconquistare Trento e Trieste.

La Prima Guerra Mondiale divenne presto una carneficina nelle trincee. Milioni di soldati si affrontavano in spazi ridottissimi, con armi sempre più letali. La guerra finì l'11 novembre 1918, ma lasciò l'Europa distrutta e 65 milioni di uomini mobilitati.

💀 Dato scioccante La battaglia di Caporetto (1917) fu una delle sconfitte più gravi dell'esercito italiano, con oltre 300.000 prigionieri.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Il Dopoguerra e le Rivoluzioni che Cambiarono il Mondo

Il 1918 non portò la pace sperata. L'Europa era devastata, gli imperi centrali crollati, e nacque la Società delle Nazioni per evitare future guerre. Ma i trattati di pace, specialmente quello di Versailles, crearono più problemi di quanti ne risolvessero.

In Russia, due rivoluzioni nel 1917 avevano già cambiato tutto. La Rivoluzione di Febbraio aveva fatto cadere lo zar, ma fu quella di Ottobre, guidata da Lenin e dai bolscevichi, a instaurare il primo stato comunista al mondo. "Pace, Terra e Pane" era il loro slogan vincente.

L'Italia uscì delusa dalla guerra. Nonostante la vittoria, non ottenne tutti i territori promessi - nacque il mito della "vittoria mutilata". Gabriele d'Annunzio occupò Fiume nel 1919, mentre il paese affrontava inflazione, disoccupazione e agitazioni sociali nel cosiddetto Biennio Rosso (1919-1920).

In questo caos, emerse Benito Mussolini con i suoi Fasci di combattimento. Le squadre fasciste usavano violenza contro socialisti e sindacalisti, promettendo ordine e grandezza nazionale. Nel 1922, la Marcia su Roma portò Mussolini al potere, apparentemente in modo legale.

🔥 Momento cruciale L'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1924 segnò il punto di non ritorno verso la dittatura fascista.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Crisi Economica e l'Ascesa dei Totalitarismi

Il 29 ottobre 1929, "Martedì Nero", la borsa di Wall Street crollò trascinando il mondo in una crisi economica devastante. Banche fallirono, milioni persero il lavoro, e la Grande Depressione mise in ginocchio l'economia globale. Negli USA, Roosevelt rispose con il New Deal lavori pubblici, sicurezza sociale e regolamentazione bancaria per risollevare il paese.

In Europa, la crisi alimentò i totalitarismi. Hitler in Germania sfruttò il malcontento promettendo lavoro e grandezza nazionale. Il nazismo combinava nazionalismo estremo, antisemitismo e culto del leader. L'ideologia della "razza ariana" superiore avrebbe portato a conseguenze tragiche.

Anche Stalin in Unione Sovietica costruiva il suo regime totalitario. I piani quinquennali industrializzarono forzatamente il paese, mentre la collettivizzazione agricola causò milioni di morti per fame. Il culto della personalità di Stalin raggiunge livelli assurdi.

In Italia, Mussolini consolidava la dittatura. Le leggi fascistissime (1925-26) eliminarono ogni libertà democratica, mentre l'OVRA (polizia segreta) controllava la popolazione. Il corporativismo doveva regolare l'economia, e i Patti Lateranensi del 1929 riconciliarono Stato e Chiesa.

📊 Dato impressionante Durante la Grande Depressione, la disoccupazione negli USA raggiunse il 25% della forza lavoro - 1 persona su 4 senza lavoro!

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Verso la Catastrofe L'Europa in Guerra

Gli anni '30 videro l'Europa precipitare verso una nuova guerra mondiale. Hitler riarmo la Germania, Mussolini conquisto l'Etiopia (1936), e i due dittatori si allearono con il Patto d'Acciaio del 1939. La guerra civile spagnola (1936-1939) fu una prova generale del conflitto mondiale.

Il 1° settembre 1939, la Germania invase la Polonia scatenando la Seconda Guerra Mondiale. La Blitzkrieg ("guerra lampo") tedesca travolse l'Europa Polonia, Francia, Paesi Bassi caddero in pochi mesi. Solo la Gran Bretagna resisteva, guidata da Churchill.

L'Italia entrò in guerra nel giugno 1940, ma le campagne militari furono disastrose. Sconfitte in Africa, nei Balcani e in Russia mostrarono l'impreparazione dell'esercito italiano. Nel 1943, dopo lo sbarco alleato in Sicilia, Mussolini fu arrestato e l'Italia firmò l'armistizio con gli Alleati.

Il paese si spezzò in due al sud il Regno d'Italia con gli Alleati, al nord la Repubblica Sociale Italiana con i tedeschi. Iniziò la Resistenza partigiana contro l'occupazione nazista, mentre l'Italia diventava campo di battaglia tra tedeschi e alleati.

⚔️ Punto di svolta L'8 settembre 1943, giorno dell'armistizio, l'Italia si trovò improvvisamente divisa e in guerra civile.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

L'Olocausto e la Fine della Guerra

Il regime nazista perpetrò il crimine più atroce della storia umana la Shoah. Sei milioni di ebrei europei furono sistematicamente sterminati nei campi di concentramento come Auschwitz, Treblinka e Sobibor. Le leggi razziali, introdotte anche in Italia nel 1938, furono solo l'inizio di una persecuzione che culminò nel genocidio.

La "soluzione finale" nazista prevedeva l'eliminazione totale degli ebrei d'Europa. Treni della morte trasportavano intere famiglie verso i campi di sterminio, dove camere a gas e forni crematori funzionavano giorno e notte. Insieme agli ebrei, furono uccisi Rom, disabili, oppositori politici e altri "indesiderabili".

La guerra raggiunse il culmine nel 1945. Mentre l'Armata Rossa sovietica avanzava da est e gli anglo-americani da ovest, la Germania nazista crollava. Hitler si suicidò nel bunker di Berlino il 30 aprile 1945, e l'8 maggio la Germania si arrese incondizionatamente.

Nel Pacifico, la guerra continuò fino agli sganci atomici su Hiroshima (6 agosto) e Nagasaki (9 agosto) 1945. Il Giappone si arrese il 15 agosto, ponendo fine al conflitto più devastante della storia umana 60 milioni di morti in sei anni di guerra.

💔 Memoria necessaria "Chi non conosce la propria storia è condannato a ripeterla" - le parole di Primo Levi ci ricordano l'importanza di non dimenticare la Shoah.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Riassunto Un Secolo di Trasformazioni

L'Italia post-unitaria partì come paese agricolo e arretrato, dominato dalle élite. La Destra storica unificò amministrazione e moneta, mentre la Sinistra di Depretis estese gradualmente i diritti democratici. Il divario Nord-Sud, però, restava drammatico.

La Seconda Rivoluzione Industriale trasformò l'Europa tra 1870-1910. Elettricità, acciaio e petrolio cambiarono la vita quotidiana, mentre nascevano le società di massa con nuove forme di cultura e politica. Il taylorismo e fordismo rivoluzionarono la produzione industriale.

Giolitti modernizzò l'Italia con riforme sociali ed estensione del suffragio, ma la Prima Guerra Mondiale (1914-1918) sconvolse tutto. L'Italia entrò nel conflitto nel 1915, e ne uscì vittoriosa ma profondamente ferita dal Biennio Rosso e dalle tensioni sociali.

Il dopoguerra vide nascere la Società delle Nazioni e l'affermazione degli USA, mentre in Russia la Rivoluzione del 1917 instaurava il primo stato comunista. In Italia, il caos sociale portò al potere Mussolini con la Marcia su Roma del 1922.

🎯 Chiave di lettura Questi decenni mostrano come crisi economiche e tensioni sociali possano far crollare le democrazie, aprendo la strada ai totalitarismi.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Il Prezzo della Libertà Dalle Dittature alla Rinascita

La crisi del 1929 devastò l'economia mondiale, favorendo l'ascesa di Hitler in Germania e consolidando il potere di Stalin in URSS. Tre modelli totalitari - fascismo, nazismo e stalinismo - dominarono l'Europa degli anni '30, ciascuno con il suo culto del leader e controllo totale della società.

Il fascismo italiano costruì un regime basato su propaganda, corporativismo e alleanza con la Chiesa attraverso i Patti Lateranensi. Ma le leggi razziali del 1938 e l'alleanza con Hitler segnarono l'inizio del declino del consenso popolare.

La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu il conflitto più devastante della storia. L'Italia, dopo iniziali disastri militari, si divise nel 1943 tra Regno del Sud e Repubblica Sociale, mentre nasceva la Resistenza partigiana. La guerra si concluse con la sconfitta delle dittature e la rivelazione dell'orrore della Shoah.

Questi eventi insegnano che la democrazia non è mai garantita per sempre. Serve l'impegno costante di cittadini informati e consapevoli per difendere libertà e diritti umani. La storia di questi decenni drammatici ci ricorda quanto sia preziosa la pace e quanto sia facile perderla.

🕊️ Lezione per oggi La memoria storica non è solo studio del passato, ma strumento per costruire un futuro migliore e più giusto per tutti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

42

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2011

26 nov 2025

9 pagine

Appunti Completi di Storia per la Maturità

M

melly .

@melly._ygnn

Stai per esplorare un periodo decisivo della storia italiana ed europea: dall'Unità d'Italia fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Scoprirai come l'Italia si è trasformata da paese agricolo a nazione industriale, passando attraverso guerre, crisi e dittature che hanno... Mostra di più

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia dopo l'Unità: Dalla Destra alla Sinistra Storica

Immagina l'Italia del 1861: solo 22 milioni di abitanti, principalmente contadini analfabeti, dove votare era un privilegio per pochissimi. La Destra storica governava per le classi elevate, richiedendo 40 lire di tasse per il diritto di voto - una cifra enorme per l'epoca!

Nonostante le difficoltà, la Destra fece progressi importanti. Unificò la moneta con la lira piemontese, abolì dazi interni e sviluppò le prime infrastrutture nazionali. Ma il divario Nord-Sud era già drammatico, e il brigantaggio al Sud mostrava quanto fosse difficile unificare davvero il paese.

Il momento più simbolico arrivò nel 1870 con la Breccia di Porta Pia: finalmente Roma diventava italiana! Il Papa si chiuse in Vaticano dichiarandosi "prigioniero", e nacque la famosa questione romana che durerà decenni.

Con Depretis nel 1876 iniziò l'era della Sinistra storica. Il voto si estese (dai 25 ai 21 anni), la scuola divenne obbligatoria fino a 9 anni, ma nacque anche il trasformismo - quella pratica di scambi di favori tra parlamentari che ancora oggi conosciamo.

💡 Curiosità: Il "non expedit" di Papa Pio IX vietava ai cattolici di votare - immagina quanto questo limitasse la partecipazione democratica!

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Modernità: Società di Massa e Nuovi Modelli di Produzione

La fine dell'800 portò cambiamenti rivoluzionari che trasformarono la vita quotidiana. La società di massa stava nascendo: le città crescevano rapidamente, i giornali raggiungevano migliaia di persone, e per la prima volta nella storia si parlava di cultura e politica "per tutti".

L'industrializzazione cambiò tutto. Le fabbriche attiravano masse di contadini verso le città, nascevano i primi partiti socialisti e si diffondeva l'idea che anche i lavoratori potessero avere voce in capitolo. Le donne iniziavano a rivendicare i loro diritti, mentre il suffragio universale maschile diventava realtà in molti paesi.

In fabbrica, il taylorismo rivoluzionò il lavoro: ogni operaio faceva sempre la stessa operazione, studiata nei minimi dettagli per massimizzare l'efficienza. Henry Ford perfezionò il sistema con la catena di montaggio, rendendo l'automobile accessibile a milioni di persone.

La Belle Époque sembrava promettere un futuro di progresso infinito. L'elettricità illuminava le città, il telefono collegava persone lontane, e l'Europa viveva un periodo di relativa pace e prosperità. Ma sotto la superficie, le tensioni stavano crescendo.

⚡ Fatto interessante: La Model T di Ford costava inizialmente 825 dollari, ma grazie alla catena di montaggio il prezzo scese a 260 dollari - una rivoluzione economica!

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia di Giolitti e lo Scoppio della Grande Guerra

All'inizio del '900, Giovanni Giolitti trasformò l'Italia con le sue riforme. Ridusse l'orario di lavoro, migliorò le condizioni degli operai e nel 1912 estese il voto a tutti i maschi maggiorenni, anche analfabeti. Era un'Italia che cresceva industrialmente, ma restava divisa tra Nord e Sud.

La guerra di Libia del 1911 mostrò le ambizioni coloniali italiane, ma fu l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo (28 giugno 1914) a cambiare tutto. L'Europa si divise in due blocchi: la Triplice Alleanza Germania,AustriaUngheria,ItaliaGermania, Austria-Ungheria, Italia contro la Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).

L'Italia inizialmente restò neutrale, ma nel 1915 firmò il segreto Patto di Londra con l'Intesa, promettendo territori italiani in cambio della guerra contro l'Austria. Il 24 maggio 1915 l'Italia entrò in guerra, trascinata dall'irredentismo - il sogno di riconquistare Trento e Trieste.

La Prima Guerra Mondiale divenne presto una carneficina nelle trincee. Milioni di soldati si affrontavano in spazi ridottissimi, con armi sempre più letali. La guerra finì l'11 novembre 1918, ma lasciò l'Europa distrutta e 65 milioni di uomini mobilitati.

💀 Dato scioccante: La battaglia di Caporetto (1917) fu una delle sconfitte più gravi dell'esercito italiano, con oltre 300.000 prigionieri.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dopoguerra e le Rivoluzioni che Cambiarono il Mondo

Il 1918 non portò la pace sperata. L'Europa era devastata, gli imperi centrali crollati, e nacque la Società delle Nazioni per evitare future guerre. Ma i trattati di pace, specialmente quello di Versailles, crearono più problemi di quanti ne risolvessero.

In Russia, due rivoluzioni nel 1917 avevano già cambiato tutto. La Rivoluzione di Febbraio aveva fatto cadere lo zar, ma fu quella di Ottobre, guidata da Lenin e dai bolscevichi, a instaurare il primo stato comunista al mondo. "Pace, Terra e Pane" era il loro slogan vincente.

L'Italia uscì delusa dalla guerra. Nonostante la vittoria, non ottenne tutti i territori promessi - nacque il mito della "vittoria mutilata". Gabriele d'Annunzio occupò Fiume nel 1919, mentre il paese affrontava inflazione, disoccupazione e agitazioni sociali nel cosiddetto Biennio Rosso (1919-1920).

In questo caos, emerse Benito Mussolini con i suoi Fasci di combattimento. Le squadre fasciste usavano violenza contro socialisti e sindacalisti, promettendo ordine e grandezza nazionale. Nel 1922, la Marcia su Roma portò Mussolini al potere, apparentemente in modo legale.

🔥 Momento cruciale: L'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1924 segnò il punto di non ritorno verso la dittatura fascista.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Crisi Economica e l'Ascesa dei Totalitarismi

Il 29 ottobre 1929, "Martedì Nero", la borsa di Wall Street crollò trascinando il mondo in una crisi economica devastante. Banche fallirono, milioni persero il lavoro, e la Grande Depressione mise in ginocchio l'economia globale. Negli USA, Roosevelt rispose con il New Deal: lavori pubblici, sicurezza sociale e regolamentazione bancaria per risollevare il paese.

In Europa, la crisi alimentò i totalitarismi. Hitler in Germania sfruttò il malcontento promettendo lavoro e grandezza nazionale. Il nazismo combinava nazionalismo estremo, antisemitismo e culto del leader. L'ideologia della "razza ariana" superiore avrebbe portato a conseguenze tragiche.

Anche Stalin in Unione Sovietica costruiva il suo regime totalitario. I piani quinquennali industrializzarono forzatamente il paese, mentre la collettivizzazione agricola causò milioni di morti per fame. Il culto della personalità di Stalin raggiunge livelli assurdi.

In Italia, Mussolini consolidava la dittatura. Le leggi fascistissime (1925-26) eliminarono ogni libertà democratica, mentre l'OVRA (polizia segreta) controllava la popolazione. Il corporativismo doveva regolare l'economia, e i Patti Lateranensi del 1929 riconciliarono Stato e Chiesa.

📊 Dato impressionante: Durante la Grande Depressione, la disoccupazione negli USA raggiunse il 25% della forza lavoro - 1 persona su 4 senza lavoro!

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Catastrofe: L'Europa in Guerra

Gli anni '30 videro l'Europa precipitare verso una nuova guerra mondiale. Hitler riarmo la Germania, Mussolini conquisto l'Etiopia (1936), e i due dittatori si allearono con il Patto d'Acciaio del 1939. La guerra civile spagnola (1936-1939) fu una prova generale del conflitto mondiale.

Il 1° settembre 1939, la Germania invase la Polonia scatenando la Seconda Guerra Mondiale. La Blitzkrieg ("guerra lampo") tedesca travolse l'Europa: Polonia, Francia, Paesi Bassi caddero in pochi mesi. Solo la Gran Bretagna resisteva, guidata da Churchill.

L'Italia entrò in guerra nel giugno 1940, ma le campagne militari furono disastrose. Sconfitte in Africa, nei Balcani e in Russia mostrarono l'impreparazione dell'esercito italiano. Nel 1943, dopo lo sbarco alleato in Sicilia, Mussolini fu arrestato e l'Italia firmò l'armistizio con gli Alleati.

Il paese si spezzò in due: al sud il Regno d'Italia con gli Alleati, al nord la Repubblica Sociale Italiana con i tedeschi. Iniziò la Resistenza partigiana contro l'occupazione nazista, mentre l'Italia diventava campo di battaglia tra tedeschi e alleati.

⚔️ Punto di svolta: L'8 settembre 1943, giorno dell'armistizio, l'Italia si trovò improvvisamente divisa e in guerra civile.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Olocausto e la Fine della Guerra

Il regime nazista perpetrò il crimine più atroce della storia umana: la Shoah. Sei milioni di ebrei europei furono sistematicamente sterminati nei campi di concentramento come Auschwitz, Treblinka e Sobibor. Le leggi razziali, introdotte anche in Italia nel 1938, furono solo l'inizio di una persecuzione che culminò nel genocidio.

La "soluzione finale" nazista prevedeva l'eliminazione totale degli ebrei d'Europa. Treni della morte trasportavano intere famiglie verso i campi di sterminio, dove camere a gas e forni crematori funzionavano giorno e notte. Insieme agli ebrei, furono uccisi Rom, disabili, oppositori politici e altri "indesiderabili".

La guerra raggiunse il culmine nel 1945. Mentre l'Armata Rossa sovietica avanzava da est e gli anglo-americani da ovest, la Germania nazista crollava. Hitler si suicidò nel bunker di Berlino il 30 aprile 1945, e l'8 maggio la Germania si arrese incondizionatamente.

Nel Pacifico, la guerra continuò fino agli sganci atomici su Hiroshima (6 agosto) e Nagasaki (9 agosto) 1945. Il Giappone si arrese il 15 agosto, ponendo fine al conflitto più devastante della storia umana: 60 milioni di morti in sei anni di guerra.

💔 Memoria necessaria: "Chi non conosce la propria storia è condannato a ripeterla" - le parole di Primo Levi ci ricordano l'importanza di non dimenticare la Shoah.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Riassunto: Un Secolo di Trasformazioni

L'Italia post-unitaria partì come paese agricolo e arretrato, dominato dalle élite. La Destra storica unificò amministrazione e moneta, mentre la Sinistra di Depretis estese gradualmente i diritti democratici. Il divario Nord-Sud, però, restava drammatico.

La Seconda Rivoluzione Industriale trasformò l'Europa tra 1870-1910. Elettricità, acciaio e petrolio cambiarono la vita quotidiana, mentre nascevano le società di massa con nuove forme di cultura e politica. Il taylorismo e fordismo rivoluzionarono la produzione industriale.

Giolitti modernizzò l'Italia con riforme sociali ed estensione del suffragio, ma la Prima Guerra Mondiale (1914-1918) sconvolse tutto. L'Italia entrò nel conflitto nel 1915, e ne uscì vittoriosa ma profondamente ferita dal Biennio Rosso e dalle tensioni sociali.

Il dopoguerra vide nascere la Società delle Nazioni e l'affermazione degli USA, mentre in Russia la Rivoluzione del 1917 instaurava il primo stato comunista. In Italia, il caos sociale portò al potere Mussolini con la Marcia su Roma del 1922.

🎯 Chiave di lettura: Questi decenni mostrano come crisi economiche e tensioni sociali possano far crollare le democrazie, aprendo la strada ai totalitarismi.

STORIA
L'ETÀ DELLA DESTRA
- L'Italia aveva 22 milioni di abitanti ed era un paese preindustrializzato, ma arretrato rispetto agli altri paes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Prezzo della Libertà: Dalle Dittature alla Rinascita

La crisi del 1929 devastò l'economia mondiale, favorendo l'ascesa di Hitler in Germania e consolidando il potere di Stalin in URSS. Tre modelli totalitari - fascismo, nazismo e stalinismo - dominarono l'Europa degli anni '30, ciascuno con il suo culto del leader e controllo totale della società.

Il fascismo italiano costruì un regime basato su propaganda, corporativismo e alleanza con la Chiesa attraverso i Patti Lateranensi. Ma le leggi razziali del 1938 e l'alleanza con Hitler segnarono l'inizio del declino del consenso popolare.

La Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) fu il conflitto più devastante della storia. L'Italia, dopo iniziali disastri militari, si divise nel 1943 tra Regno del Sud e Repubblica Sociale, mentre nasceva la Resistenza partigiana. La guerra si concluse con la sconfitta delle dittature e la rivelazione dell'orrore della Shoah.

Questi eventi insegnano che la democrazia non è mai garantita per sempre. Serve l'impegno costante di cittadini informati e consapevoli per difendere libertà e diritti umani. La storia di questi decenni drammatici ci ricorda quanto sia preziosa la pace e quanto sia facile perderla.

🕊️ Lezione per oggi: La memoria storica non è solo studio del passato, ma strumento per costruire un futuro migliore e più giusto per tutti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

42

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS