La Rinascita dell'Anno Mille
Contrariamente a quello che potresti aver sentito, l'anno Mille non spaventò affatto la gente dell'epoca! Le cronache dell'epoca dimostrano che invece di temere l'Apocalisse, le persone guardavano al futuro con speranza e ottimismo.
La popolazione europea esplose letteralmente: da circa 42 milioni intorno all'anno Mille si arrivò a 73 milioni nei primi decenni del Trecento. Questo boom demografico fu possibile grazie a due fattori chiave: la fine delle incursioni di ungari e saraceni che devastavano il continente, e un miglioramento climatico con temperature più miti che favorirono l'agricoltura.
L'agricoltura si trasformò completamente con l'introduzione della rotazione triennale: invece di dividere i campi in due parti (una coltivata, una a riposo), iniziarono a dividerli in tre parti - due coltivate con produzioni diverse e una a riposo. Questo sistema aumentò notevolmente la produttività!
Curiosità: Gli arabi introdussero per primi in Sicilia e Spagna l'orticoltura, cioè la coltivazione intensiva di frutta e ortaggi, che poi si diffuse in tutta Europa.
La vera rivoluzione fu l'aratro pesante: dotato di vomere in ferro e ruote, permetteva di lavorare anche terreni duri e resistenti. I buoi iniziarono ad essere sostituiti dai cavalli, più agili e veloci grazie al nuovo collare rigido che non ostacolava la respirazione.