Materie

Materie

Di più

lo sport e la sua Storia

24/9/2022

912

60

Condividi

Salva

Scarica


Medioever & Rinascimentoz
Mentre Atene utilizzava il suo culto
come base per una educazione globale,
Sparta fondava la sua esistenza sulla!

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Medioever & Rinascimentoz
Mentre Atene utilizzava il suo culto
come base per una educazione globale,
Sparta fondava la sua esistenza sulla!

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Medioever & Rinascimentoz Mentre Atene utilizzava il suo culto come base per una educazione globale, Sparta fondava la sua esistenza sulla! Dopo la caduta dell' impero Romano, impero forza millitare e sulle dure leggi dello I a causa dell'economia e deglo spopolamen Stato. Quindi l'attività fisica veniva I to delle citta, vennero mere anche gli spet- imposta ai bambini, fin dalla più tenera I toodi circensi. L'attività fisica era etá, con caratteristiche prettamente millitan esclusivo privilegio delle classi agiate. Infatti, presse I • i Romani, lo sport all' fu proti Nel Medioevo ricompare una figura. cato settanto in occasione di cerimonie religiose, per addestramento millitare dei giovani. particolare il Cavaliere", che esalta non solo qualità intelettive e morali, ma anche fisiche. Egli sapeva usar abilmente armi. Clancia espada) ed era dotato cli fores" e destrezza nel cavalcare. Lesercizio fisico torna ad essere gioco attraverso i tornei e giostre, alcune delle quali sono ancora aggi. penodicamente ripetute, come ad esempio il palio di Silena, la giostra del Saraceno di Arezzo. Anche tra le classi più povere nacquero giochi pepolari. Si iniziarono cosí a creare giochi di squadra con la palla colpita con piedi, mani o bastoni, quasi simili a quelli attuali come calcio, rugby, tennis o golf. Si sviluppare corsa a piedi o a cavallo, di salto, giochi di precisione edi forza come la ruzzola, il tiro con l'arco,...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

il lancio del ferro di cavallo e del tronco. d'albero. Gli schiavi si esibivano contro le fiere. орриге tra di lovo. Durante il Cristia. nesimo ci fu la decadenda dello sport dato che si pensava salo allo spirito. 11 Rinascimento portó un nuovo interesse culturale per l'attività fisica che venne considerata elemento importantissimo per l'educazione dei giovani ed anche da un punto di vista medico. In Germania, l'attività fisica era vista sopratutto in funzione millitare, alla Svezia, era vista come mezzo indispen- sabile per la prevenzione e la cura delle malattie, all Inghilterra, il gioco e lo sport erano in parte integrate dalla formazione del futuro cittadine. B.D. & sport a la mun Shin ORIGINI: L'uomo primitivo camminata per spostarsi, correva per inseguire una preda o per sfuggire ad animali feroci, combatteva per difendere il propio territorio e il propio rifugio. i GIOCHI Presso gli antichi Aztechi e gli altri, coincidente con le olimpiadi, in tutta la I popoli del Centro-America, il gioco Grecia le guerre venivano sospese ed era molto di più di un' attivitá distensiva erano moltissimi i tifosi che si sposta. ma assumeva caratteri magici e rituali esas. vano direttamente ad Olipia per seguire peranti che determinavano un impiego direttamente le gare. totale dei concorrenti, fino a sacrificare I greci decretavano la vittoria con addiritura la vita per la vittoria finale. la palma e la corona, e, i vincitori, 1 Una eventuale vittoria veniva paragonata a vengrano transportati in trionfo sulla quelle ottenute in guerra, come risulta nei quadriga nelle muna della patria e I rilievi del tempio funebre di Ramsete I. godono per taltta la vita di rendite fisse a Medinet Habu. dallo Stato. eun La massima importanza dell'attività fisica, Le Olimpiadi duravano 5 giorni e si però, si ha con l'avvenire della civiltà svolgevano in impianti sportivi assai Greca. I Greci basarano la loro educazione semplici: c'era lo stadio, la palestra e la loro cultura sullo sviluppo e la gagliar ginnasio. Il 1° giomo era riservato dia fisica, vitenuta fondamentale. all'innaugurazione, il 27 alle gare dei La conseguenza più grande di questo i fanciulli, il 30 e il 4º alle gare degli + pulsare di attività fisica fu la nascita di adulti e nell' ultimo si svolgera la ceri- una grande manifestazione sportiva, dispu- monia di premiazione. Le competizioni tata per la prima volta ad Olimpia che prese erano molto simili a quelle à oggi: corsa d appunto il nome di Olimpiade. Era il #76 AC, veloce o di resistenza, lotta, pugilato, je da quella data, ogni anni, i giochi dimpici il pancrazio (tolla + pugilato), corsa dei vennero regdarmente disputati fino al 393 cavalli e pentathlon, costituito da cinque ID.C. diventando così il punto di ritrovo costan- gare corsa, salto, lancio del disco e del te per migliaia di atteti. Addivitura, nel periodo giavelotto e la lotta.