Apri l'app

Materie

L'origine della letteratura spagnola e il Medioevo

47

0

user profile picture

Caterina Esposito

06/12/2025

Spagnolo

Las orígenes y la edad media

2278

6 dic 2025

4 pagine

L'origine della letteratura spagnola e il Medioevo

user profile picture

Caterina Esposito

@caterinaesposito_lcxl

Scopriamo insieme l'affascinante nascita della letteratura spagnola, dalle invasioni romane... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Gli Origini e il Medioevo: Storia di Conquiste e Culture

Ti sembrerà incredibile, ma la Spagna medievale è stata un vero melting pot di culture! Dopo la romanizzazione nel 218 a.C., la Penisola Iberica vede l'arrivo dei visigoti, che adottano il cristianismo e il latino.

Nel 711 tutto cambia: gli arabi musulmani attraversano lo Stretto di Gibilterra, sconfiggono il re visigoto don Rodrigo e creano al-Andalus. A differenza di quello che potresti pensare, sono molto tolleranti con cristiani ed ebrei e portano una civiltà straordinaria.

Mentre al sud fiorisce la civiltà araba (con Córdoba come capitale del califato nel 929), al nord nascono i regni cristiani come Castilla, Aragón e Navarra. Inizia così la Reconquista (722-1492), un processo lungo otto secoli che alterna periodi di guerra e pace.

💡 Curiosità: La Reconquista non fu solo una guerra religiosa, ma anche una fonte di ispirazione per i primi poemi epici spagnoli!

Il processo si conclude con i Re Cattolici: Isabel di Castiglia e Fernando d'Aragona si sposano nel 1469 e unificano la Spagna con tre obiettivi chiari: unità territoriale, religiosa e centralizzazione del potere.

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Il 1492: Anno di Svolta Storica

Il 1492 è l'anno che cambia tutto! In soli dodici mesi accadono tre eventi epocali: cade Granada (ultimo regno musulmano), viene espulsa la comunità ebraica e Cristoforo Colombo scopre l'America cercando una nuova rotta per le Indie.

La società medievale spagnola è ben strutturata. In al-Andalus convivono diverse religioni ed etnie, mentre nei regni cristiani troviamo la classica divisione: nobiltà (alta e bassa), clero (alto e basso) e stato llano (cittadini e contadini).

L'economia si basa su agricoltura e commercio. Sul piano culturale, nasce un fenomeno che conoscerai sicuramente: il Cammino di Santiago! La scoperta della tomba dell'apostolo Santiago trasforma Santiago di Compostela in meta di pellegrinaggio per tutta la cristianità.

⚡ Ricorda: Il XIV secolo porta crisi terribili - guerra, peste e fame - che segnano profondamente la società castigliana.

I primi testi in romance castigliano appaiono tra X e XI secolo con le Glosas. Si sviluppano due filoni: letteratura popolare (anonima e orale) e letteratura colta (di autori colti).

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

La Letteratura Medievale: Generi e Temi Fondamentali

La letteratura medievale spagnola ruota attorno a quattro temi che sentirai sempre: religione, eroi e cavalieri, amore e morte. Non male come mix, vero?

Nella lirica troviamo due correnti ben distinte. La lirica tradizionale include le jarchas (prime manifestazioni in romance, 8 sillabe con rima assonante), le cantigas ingalaicoportogheseconinfluenzeprovenzaliin galaico-portoghese con influenze provenzali e i villancicos (in castigliano, esprimono sentimenti amorosi).

La poesia narrativa si divide in due scuole importantissime: il Mester de Juglaría con i cantares de gesta come il Cantar de Mio Cid, e il Mester de Clerecía con autori colti come Gonzalo de Berceo e Juan Ruiz.

📚 Da sapere: I giullari dovevano saper recitare, suonare, avere memoria ferrea e grande capacità d'improvvisazione!

La prosa nasce nel XIII secolo grazie ad Alfonso X il Savio e alla Scuola di Traduttori di Toledo. Nel teatro, il primo testimonio è l'Auto de los Reyes Magos (XII secolo), mentre spicca La Celestina di Fernando de Rojas.

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Il Mester de Juglaría: L'Arte dei Cantori Epici

I cantares de gesta rappresentano la nascita della letteratura spagnola e sono un fenomeno sociale incredibile! Questi poemi epici venivano recitati dai giullari per una popolazione in gran parte analfabeta, trasmettendo i valori di tutta la comunità.

Il linguaggio dei cantares ha caratteristiche specifiche pensate per la recitazione orale: formule fisse, epiteti epici per caratterizzare i personaggi, chiamate d'attenzione al pubblico, ripetizioni costanti e predominio di frasi semplici (più facili da ricordare).

La metrica è irregolare con rima assonante, perfetta per l'improvvisazione. Purtroppo, di tutti questi poemi ci resta completo solo il Cantar de Mio Cid, alcuni frammenti del Cantar de Roncesvalles e poco altro.

🎭 Aspetto pratico: I giullari erano veri artisti completi - attori, musicisti e narratori insieme!

I cantares si organizzano in cicli tematici: il Ciclo del Cid (eroe castigliano), il Ciclo di Rolando (eroe francese) e il Ciclo dei conti di Castiglia (eroi locali). Questi cicli rappresentano l'identità culturale dei diversi territori peninsulari.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Spagnolo

2278

6 dic 2025

4 pagine

L'origine della letteratura spagnola e il Medioevo

user profile picture

Caterina Esposito

@caterinaesposito_lcxl

Scopriamo insieme l'affascinante nascita della letteratura spagnola, dalle invasioni romane fino ai Re Cattolici! In questo periodo nascono i primi testi in castigliano e si sviluppano generi che hanno influenzato tutta la cultura europea.

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Origini e il Medioevo: Storia di Conquiste e Culture

Ti sembrerà incredibile, ma la Spagna medievale è stata un vero melting pot di culture! Dopo la romanizzazione nel 218 a.C., la Penisola Iberica vede l'arrivo dei visigoti, che adottano il cristianismo e il latino.

Nel 711 tutto cambia: gli arabi musulmani attraversano lo Stretto di Gibilterra, sconfiggono il re visigoto don Rodrigo e creano al-Andalus. A differenza di quello che potresti pensare, sono molto tolleranti con cristiani ed ebrei e portano una civiltà straordinaria.

Mentre al sud fiorisce la civiltà araba (con Córdoba come capitale del califato nel 929), al nord nascono i regni cristiani come Castilla, Aragón e Navarra. Inizia così la Reconquista (722-1492), un processo lungo otto secoli che alterna periodi di guerra e pace.

💡 Curiosità: La Reconquista non fu solo una guerra religiosa, ma anche una fonte di ispirazione per i primi poemi epici spagnoli!

Il processo si conclude con i Re Cattolici: Isabel di Castiglia e Fernando d'Aragona si sposano nel 1469 e unificano la Spagna con tre obiettivi chiari: unità territoriale, religiosa e centralizzazione del potere.

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il 1492: Anno di Svolta Storica

Il 1492 è l'anno che cambia tutto! In soli dodici mesi accadono tre eventi epocali: cade Granada (ultimo regno musulmano), viene espulsa la comunità ebraica e Cristoforo Colombo scopre l'America cercando una nuova rotta per le Indie.

La società medievale spagnola è ben strutturata. In al-Andalus convivono diverse religioni ed etnie, mentre nei regni cristiani troviamo la classica divisione: nobiltà (alta e bassa), clero (alto e basso) e stato llano (cittadini e contadini).

L'economia si basa su agricoltura e commercio. Sul piano culturale, nasce un fenomeno che conoscerai sicuramente: il Cammino di Santiago! La scoperta della tomba dell'apostolo Santiago trasforma Santiago di Compostela in meta di pellegrinaggio per tutta la cristianità.

⚡ Ricorda: Il XIV secolo porta crisi terribili - guerra, peste e fame - che segnano profondamente la società castigliana.

I primi testi in romance castigliano appaiono tra X e XI secolo con le Glosas. Si sviluppano due filoni: letteratura popolare (anonima e orale) e letteratura colta (di autori colti).

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Letteratura Medievale: Generi e Temi Fondamentali

La letteratura medievale spagnola ruota attorno a quattro temi che sentirai sempre: religione, eroi e cavalieri, amore e morte. Non male come mix, vero?

Nella lirica troviamo due correnti ben distinte. La lirica tradizionale include le jarchas (prime manifestazioni in romance, 8 sillabe con rima assonante), le cantigas ingalaicoportogheseconinfluenzeprovenzaliin galaico-portoghese con influenze provenzali e i villancicos (in castigliano, esprimono sentimenti amorosi).

La poesia narrativa si divide in due scuole importantissime: il Mester de Juglaría con i cantares de gesta come il Cantar de Mio Cid, e il Mester de Clerecía con autori colti come Gonzalo de Berceo e Juan Ruiz.

📚 Da sapere: I giullari dovevano saper recitare, suonare, avere memoria ferrea e grande capacità d'improvvisazione!

La prosa nasce nel XIII secolo grazie ad Alfonso X il Savio e alla Scuola di Traduttori di Toledo. Nel teatro, il primo testimonio è l'Auto de los Reyes Magos (XII secolo), mentre spicca La Celestina di Fernando de Rojas.

# LOS ORÍGENES Y LA EDAD MEDIA

■Marco histórico
La Península Ibérica fue habitada desde el Paleolítico, en el año 218 a.C. los romanos
inva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Mester de Juglaría: L'Arte dei Cantori Epici

I cantares de gesta rappresentano la nascita della letteratura spagnola e sono un fenomeno sociale incredibile! Questi poemi epici venivano recitati dai giullari per una popolazione in gran parte analfabeta, trasmettendo i valori di tutta la comunità.

Il linguaggio dei cantares ha caratteristiche specifiche pensate per la recitazione orale: formule fisse, epiteti epici per caratterizzare i personaggi, chiamate d'attenzione al pubblico, ripetizioni costanti e predominio di frasi semplici (più facili da ricordare).

La metrica è irregolare con rima assonante, perfetta per l'improvvisazione. Purtroppo, di tutti questi poemi ci resta completo solo il Cantar de Mio Cid, alcuni frammenti del Cantar de Roncesvalles e poco altro.

🎭 Aspetto pratico: I giullari erano veri artisti completi - attori, musicisti e narratori insieme!

I cantares si organizzano in cicli tematici: il Ciclo del Cid (eroe castigliano), il Ciclo di Rolando (eroe francese) e il Ciclo dei conti di Castiglia (eroi locali). Questi cicli rappresentano l'identità culturale dei diversi territori peninsulari.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

47

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS