L'autore e l'opera
Federico García Lorca ha scritto questo dramma costumbrista nel 1936, poco prima di essere fucilato durante la guerra civile spagnola. Appartenente alla Generazione del '27, Lorca era un poeta che scriveva di amore, morte e ingiustizie sociali - temi che ritroviamo tutti in quest'opera.
La storia si svolge negli anni Trenta, in estate, in un piccolo paese andaluso. Lorca dipinge una società ultraconservatrice, primitiva e violenta, ossessionata dall'onore e dalle apparenze. Tutta l'azione avviene dentro la casa, che diventa una prigione simbolica.
Bernarda Alba è la matriarca di 60 anni (il nome significa "con forza di oso") che impone otto anni di lutto rigoroso dopo la morte del marito. Con il suo bastón, simbolo del potere, controlla le cinque figlie: Angustias (39 anni, erede della fortuna), Magdalena (30 anni, sempre triste), Amelia (27 anni, sottomessa), Martirio (24 anni, invidiosa) e Adela (20 anni, ribelle).
Pepe el Romano è l'uomo che sconvolge tutto. Fidanzato con Angustias per i suoi soldi, ha una relazione segreta con Adela. Questo triangolo amoroso scatenerà la tragedia finale.
💡 Nota bene: Ogni nome dei personaggi riflette la loro personalità - Martirio significa "sofferenza", Adela "nobiltà", Angustias "preoccupazione".