Apri l'app

Materie

Spagnolo

6 dic 2025

1422

9 pagine

El arte del Romanticismo en España

user profile picture

Sara @simplysara_

Scopri il mondo del Romanticismo spagnoloattraverso le opere di Gustavo Adolfo Bécquer e altri grandi autori del... Mostra di più

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Il Contesto Storico del Romanticismo

Il Romanticismo spagnolo non può essere compreso senza conoscere gli eventi drammatici che sconvolsero la Spagna dell'Ottocento. Immagina un paese in guerra, diviso tra tradizione e modernità!

L'invasione napoleonica del 1808 cambiò tutto. Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, divenne re di Spagna, dividendo il paese tra afrancesados intellettualifilofrancesiintellettuali filo-francesi e patrioti tradizionalisti. Il 2 maggio 1808 scoppiarono le rivolte a Madrid, dando inizio alla Guerra d'Indipendenza.

La Costituzione di Cádiz del 1812, soprannominata "La Pepa", rappresentò un tentativo di modernizzazione liberale. Ma Fernando VII, tornato al potere nel 1814, ristabilì l'assolutismo, scatenando decenni di conflitti tra liberali e conservatori.

Punto chiave Le Guerre Carliste (dal 1833) opponevano i sostenitori del liberalismo (isabelinos) ai tradizionalisti (carlistas), riflettendo le tensioni che attraversavano tutta la società.

Parallelamente, le colonie americane conquistarono l'indipendenza tra il 1811 e il 1824, guidate da eroi come Simón Bolívar e José de San Martín. Questi eventi causarono alla Spagna enormi problemi economici e politici, creando il clima di incertezza che alimentò il sentimento romantico.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Le Rimas di Bécquer Poesia e Sentimenti

Ti sei mai chiesto come i poeti riescano a trasformare i loro sentimenti più profondi in versi indimenticabili? Le Rimas di Bécquer sono la risposta perfetta a questa domanda.

Gustavo Adolfo Bécquer (1836-1870) visse una vita breve ma intensa, segnata da amori infelici e dalla tubercolosi. Le sue Rimas si dividono in quattro gruppi tematici che seguono un percorso emotivo preciso dalla riflessione sulla poesia stessa all'amore speranzoso, fino al dolore della delusione amorosa e alla morte.

Nella Rima I, Bécquer esprime la difficoltà del poeta nel trovare le parole giuste per descrivere i propri sentimenti. Vorrebbe "domandare il ribelle idioma" con parole che siano "sospiri e risate, colori e note" allo stesso tempo. La Rima XI presenta tre donne simboliche la morena ardente (passione), la bionda pallida (amore ricambiato) e la terza, incorporea e irraggiungibile, che rappresenta l'amore impossibile.

Ricorda Le Rimas seguono un percorso dalla speranza alla disillusione, riflettendo la vita sentimentale travagliata dell'autore.

La Rima XXI contiene il celebre verso "Poesia eres tú", creando un parallelismo perfetto tra la donna amata e l'ispirazione poetica. Questo verso riassume l'essenza del Romanticismo l'identificazione tra sentimento, natura e arte.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Le Rimas del Dolore e della Solitudine

Le ultime Rimas di Bécquer ci portano nel territorio più doloroso dell'esperienza umana il desengaño amoroso e la morte. Qui scopri come il poeta trasforma la sofferenza in arte sublime.

La Rima XXXIX presenta una donna "altanera, capricciosa, mutevole e vana" che non potrà mai corrispondere all'amore del poeta. Bécquer esprime con amara lucidità l'impossibilità di un sentimento reciproco "Non c'è niente, nemmeno un pezzetto della sua anima, che corrisponda all'amore che il poeta può dare".

La Rima XLII descrive il momento devastante della scoperta del tradimento. Il poeta sente "un coltello nelle viscere", perde conoscenza e comprende finalmente "perché gli uomini piangono e l'ira che porta le persone a uccidere". La poesia non porta più luce, ma lo immerge nell'oscurità.

Elemento stilistico Bécquer usa metafore fisiche intense (coltello, viscere) per esprimere il dolore emotivo, tecnica tipicamente romantica.

La celeberrima Rima LIII ("Volverán las oscuras golondrinas") rappresenta il capolavoro della malinconia becqueriana. Mentre la natura si rinnova eternamente, l'amore perduto non tornerà mai. Le rondini che torneranno non saranno quelle che "contemplavano la bellezza di lei e la fortuna di lui". Bécquer conclude con orgogliosa dignità mai lei potrà trovare un uomo che l'amerà come ha fatto lui, "muto, assorto e in ginocchio come si adora Dio".

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Società e Arte nell'Ottocento Spagnolo

La società spagnola dell'Ottocento era in piena trasformazione. La nobiltà perdeva potere a favore dell'alta borghesia (banchieri, commercianti, industriali), mentre nascevano nuove classi sociali come il proletariado industriale.

L'emigrazione dalle campagne verso le città creò enormi disuguaglianze sociali. I contadini, costretti a diventare operai, vivevano in condizioni miserabili, provocando le prime proteste operaie e la nascita del socialismo.

Nel campo artistico, il Romanticismo ruppe definitivamente con il neoclassicismo settecentesco. Gli artisti privilegiarono il colore e la pennellata libera, interessandosi al Medioevo e al fantastico. Francisco Goya immortalò la Guerra d'Indipendenza nei famosi dipinti "2 maggio 1808" e "3 maggio 1808".

Curiosità Il Romanticismo spagnolo arrivò in ritardo rispetto al resto d'Europa, trionfando solo nel 1835 con "Don Álvaro" del Duque de Rivas.

La letteratura romantica si divideva in due tendenze il Romanticismo liberale (Larra, Espronceda) che criticava la società, e quello conservatore (Zorrilla, Duque de Rivas) che esaltava i valori cristiani medievali. Entrambe le correnti condividevano l'esaltazione del sentimento e della libertà individuale.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

I Grandi Poeti Romantici Espronceda e Zorrilla

José de Espronceda (1808-1842) incarnava perfettamente lo spirito ribelle del Romanticismo. Fondò a soli 15 anni una società segreta, i Numantinos, che gli costò il carcere. Il suo esilio europeo lo portò a partecipare alle barricate parigine del 1830!

La sua "Canción del pirata" è un inno alla libertà assoluta. Il protagonista naviga sul veliero "El Temido", dove nessuno può imporre leggi e dove è libero di sfidare persino la morte. L'estribillo racchiude i concetti essenziali la nave come mezzo di vita, la libertà come bene supremo, il disprezzo per le leggi.

"El Estudiante de Salamanca" riprende il mito di Don Juan in chiave romantica. Don Félix de Montemar, studente libertino, segue un misterioso corteo di streghe fino a un cimitero. Quando cerca di abbracciare la donna che lo ha sedotto, scopre che è uno scheletro la tomba era la sua!

Confronto letterario Espronceda differisce da Byron per il patriottismo e l'attenzione ai marginati sociali, mentre Byron critica aristocraticamente il suo paese.

José Zorrilla (1817-1893) rappresentava il Romanticismo conservatore. Il suo "Don Juan Tenorio" (1844) trasforma il libertino impenitente in un personaggio capace di redenzione. Grazie all'amore di Doña Inés, che fa un patto con Dio per salvarlo, Don Juan si converte e raggiunge il paradiso. L'opera esalta la misericordia divina e il potere redentore dell'amore puro.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Mariano José de Larra La Critica della Società

Mariano José de Larra (1809-1837) fu il più lucido critico della società spagnola ottocentesca. Figlio di un medico delle truppe napoleoniche, visse l'esperienza dell'esilio in Francia, che gli diede una prospettiva europea sulla realtà spagnola.

Usando lo pseudonimo Fígaro, Larra scrisse tre tipi di articoli di critica letteraria (dove criticava gli eccessi del teatro romantico), politici (attaccando i carlisti come ignoranti) e soprattutto di costume, che rappresentano il suo capolavoro giornalistico.

Gli articoli di costume seguono una struttura precisa introduzione generale, aneddoto con situazione quotidiana, conclusioni personali. Larra non si limitava a descrivere i costumi spagnoli, ma li analizzava criticamente per mostrare "come si poteva vivir meglio".

Tecnica stilistica Larra usa ironia e satira per attaccare in modo aggressivo tutte le realtà sociali che ostacolavano il progresso del paese.

"Vuelva usted mañana" è il suo articolo più famoso. Monsieur Sans Délai, francese che vuole risolvere rapidamente questioni di eredità in Spagna, si scontra con la burocrazia e la pigrizia spagnole. Quello che doveva durare 15 giorni si trasforma in 15 mesi di frustranti rinvii. Larra denuncia così l'inefficienza del sistema amministrativo spagnolo, ancora attualissima!

La vita di Larra fu segnata da un matrimonio infelice e da un amore tormentato per Dolores Armijo, donna sposata. Si suicidò a soli 28 anni, diventando simbolo dell'intellettuale romantico incompreso.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Le Leyendas di Bécquer Tra Amore e Mistero

Le 28 Leyendas di Bécquer rappresentano il perfetto equilibrio tra prosa poetica e narrativa fantastica. Pubblicate sui giornali tra il 1858 e il 1864, ricreano atmosfere medievali dove si intrecciano amore, mistero e soprannaturale.

La struttura tipica delle Leggende presenta la donna come personaggio malvagio che trascina l'uomo verso follia, perdizione o morte. Può essere una statua che si anima o una donna-demonio che spinge all'sacrilegio. Questo schema riflette la visione romantica della donna come essere misterioso e pericoloso.

"Los ojos verdes" racconta di Fernando, nobile che durante una battuta di caccia insegue una cerva fino a una fonte nel bosque. Nelle acque cristalline vede due occhi verdi (in realtà piante acquatiche) che lo affascinano irresistibilmente.

Elemento simbolico Gli occhi verdi rappresentano la natura che si vendica dell'uomo che ha violato i suoi spazi sacri.

Nonostante gli avvertimenti del servo Iñigo, che gli spiega come tutti coloro che entrano nel bosco muoiano entro pochi giorni per una magia antica, Fernando torna alla fonte. Là incontra una donna misteriosa con gli occhi verdi che lo invita a seguirla sul fondo della fonte "dove potrà essere più felice". Il giovane la segue, cade nell'acqua e muore.

La Leggenda funziona su più livelli critica romantica alla razionalità, esaltazione del potere misterioso della natura, e monito contro le passioni che portano alla distruzione. Il finale tragico è inevitabile chi sfida l'ordine naturale deve pagarne le conseguenze.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

L'Arte Poetica di Bécquer

La poesia di Bécquer raggiunge una perfezione tecnica che nasconde la complessità dietro un'apparente semplicità. Le Rimas sono il risultato di un lavoro elaboratissimo, con correzioni continue che conciliavano spontaneità e ricerca formale.

Le "Cartas literarias a una mujer" (1860-1861) contengono la sua poetica Bécquer medita sull'essenza della poesia, l'insufficienza delle parole e l'incapacità di tradurre quello che succede nella mente creatrice. La poesia è una "qualità dello spirito dell'uomo" che può identificarsi con la natura o il mistero.

Il titolo originale "Libro de los gorriones" (Il libro dei passeri) è metaforico i passeri sono i pensieri che volano nella mente del poeta, che non sempre riesce a catturarli con le parole giuste. Questa immagine riassume perfettamente la sua concezione poetica.

Caratteristiche stilistiche Intimismo, brevità, semplicità, forma dialogata, metri vari (endecasillabi, settenari), rima assonante, lessico ricco ma accessibile.

I temi ricorrenti sono natura, sogno e sentimento, trattati con versi parallelistici, metafore suggestive e immagini che colpiscono per la loro forza evocativa. Bécquer non descrive suggerisce, lasciando al lettore il compito di completare emotivamente il quadro.

La ricostruzione delle Rimas dopo la perdita del manoscritto originale nel 1868 dimostra l'importanza che amici e contemporanei attribuivano alla sua opera. La pubblicazione postuma nel 1871 consacrò Bécquer come il più grande poeta romantico spagnolo, influenzando profondamente la Generación del 98.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Spagnolo

1422

6 dic 2025

9 pagine

El arte del Romanticismo en España

user profile picture

Sara

@simplysara_

Scopri il mondo del Romanticismo spagnolo attraverso le opere di Gustavo Adolfo Bécquer e altri grandi autori del XIX secolo. Questo movimento letterario nacque in un periodo storico turbolento, caratterizzato da guerre e rivoluzioni che trasformarono profondamente la Spagna.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Contesto Storico del Romanticismo

Il Romanticismo spagnolo non può essere compreso senza conoscere gli eventi drammatici che sconvolsero la Spagna dell'Ottocento. Immagina un paese in guerra, diviso tra tradizione e modernità!

L'invasione napoleonica del 1808 cambiò tutto. Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone, divenne re di Spagna, dividendo il paese tra afrancesados intellettualifilofrancesiintellettuali filo-francesi e patrioti tradizionalisti. Il 2 maggio 1808 scoppiarono le rivolte a Madrid, dando inizio alla Guerra d'Indipendenza.

La Costituzione di Cádiz del 1812, soprannominata "La Pepa", rappresentò un tentativo di modernizzazione liberale. Ma Fernando VII, tornato al potere nel 1814, ristabilì l'assolutismo, scatenando decenni di conflitti tra liberali e conservatori.

Punto chiave: Le Guerre Carliste (dal 1833) opponevano i sostenitori del liberalismo (isabelinos) ai tradizionalisti (carlistas), riflettendo le tensioni che attraversavano tutta la società.

Parallelamente, le colonie americane conquistarono l'indipendenza tra il 1811 e il 1824, guidate da eroi come Simón Bolívar e José de San Martín. Questi eventi causarono alla Spagna enormi problemi economici e politici, creando il clima di incertezza che alimentò il sentimento romantico.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Rimas di Bécquer: Poesia e Sentimenti

Ti sei mai chiesto come i poeti riescano a trasformare i loro sentimenti più profondi in versi indimenticabili? Le Rimas di Bécquer sono la risposta perfetta a questa domanda.

Gustavo Adolfo Bécquer (1836-1870) visse una vita breve ma intensa, segnata da amori infelici e dalla tubercolosi. Le sue Rimas si dividono in quattro gruppi tematici che seguono un percorso emotivo preciso: dalla riflessione sulla poesia stessa all'amore speranzoso, fino al dolore della delusione amorosa e alla morte.

Nella Rima I, Bécquer esprime la difficoltà del poeta nel trovare le parole giuste per descrivere i propri sentimenti. Vorrebbe "domandare il ribelle idioma" con parole che siano "sospiri e risate, colori e note" allo stesso tempo. La Rima XI presenta tre donne simboliche: la morena ardente (passione), la bionda pallida (amore ricambiato) e la terza, incorporea e irraggiungibile, che rappresenta l'amore impossibile.

Ricorda: Le Rimas seguono un percorso dalla speranza alla disillusione, riflettendo la vita sentimentale travagliata dell'autore.

La Rima XXI contiene il celebre verso "Poesia eres tú", creando un parallelismo perfetto tra la donna amata e l'ispirazione poetica. Questo verso riassume l'essenza del Romanticismo: l'identificazione tra sentimento, natura e arte.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Rimas del Dolore e della Solitudine

Le ultime Rimas di Bécquer ci portano nel territorio più doloroso dell'esperienza umana: il desengaño amoroso e la morte. Qui scopri come il poeta trasforma la sofferenza in arte sublime.

La Rima XXXIX presenta una donna "altanera, capricciosa, mutevole e vana" che non potrà mai corrispondere all'amore del poeta. Bécquer esprime con amara lucidità l'impossibilità di un sentimento reciproco: "Non c'è niente, nemmeno un pezzetto della sua anima, che corrisponda all'amore che il poeta può dare".

La Rima XLII descrive il momento devastante della scoperta del tradimento. Il poeta sente "un coltello nelle viscere", perde conoscenza e comprende finalmente "perché gli uomini piangono e l'ira che porta le persone a uccidere". La poesia non porta più luce, ma lo immerge nell'oscurità.

Elemento stilistico: Bécquer usa metafore fisiche intense (coltello, viscere) per esprimere il dolore emotivo, tecnica tipicamente romantica.

La celeberrima Rima LIII ("Volverán las oscuras golondrinas") rappresenta il capolavoro della malinconia becqueriana. Mentre la natura si rinnova eternamente, l'amore perduto non tornerà mai. Le rondini che torneranno non saranno quelle che "contemplavano la bellezza di lei e la fortuna di lui". Bécquer conclude con orgogliosa dignità: mai lei potrà trovare un uomo che l'amerà come ha fatto lui, "muto, assorto e in ginocchio come si adora Dio".

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Società e Arte nell'Ottocento Spagnolo

La società spagnola dell'Ottocento era in piena trasformazione. La nobiltà perdeva potere a favore dell'alta borghesia (banchieri, commercianti, industriali), mentre nascevano nuove classi sociali come il proletariado industriale.

L'emigrazione dalle campagne verso le città creò enormi disuguaglianze sociali. I contadini, costretti a diventare operai, vivevano in condizioni miserabili, provocando le prime proteste operaie e la nascita del socialismo.

Nel campo artistico, il Romanticismo ruppe definitivamente con il neoclassicismo settecentesco. Gli artisti privilegiarono il colore e la pennellata libera, interessandosi al Medioevo e al fantastico. Francisco Goya immortalò la Guerra d'Indipendenza nei famosi dipinti "2 maggio 1808" e "3 maggio 1808".

Curiosità: Il Romanticismo spagnolo arrivò in ritardo rispetto al resto d'Europa, trionfando solo nel 1835 con "Don Álvaro" del Duque de Rivas.

La letteratura romantica si divideva in due tendenze: il Romanticismo liberale (Larra, Espronceda) che criticava la società, e quello conservatore (Zorrilla, Duque de Rivas) che esaltava i valori cristiani medievali. Entrambe le correnti condividevano l'esaltazione del sentimento e della libertà individuale.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Grandi Poeti Romantici: Espronceda e Zorrilla

José de Espronceda (1808-1842) incarnava perfettamente lo spirito ribelle del Romanticismo. Fondò a soli 15 anni una società segreta, i Numantinos, che gli costò il carcere. Il suo esilio europeo lo portò a partecipare alle barricate parigine del 1830!

La sua "Canción del pirata" è un inno alla libertà assoluta. Il protagonista naviga sul veliero "El Temido", dove nessuno può imporre leggi e dove è libero di sfidare persino la morte. L'estribillo racchiude i concetti essenziali: la nave come mezzo di vita, la libertà come bene supremo, il disprezzo per le leggi.

"El Estudiante de Salamanca" riprende il mito di Don Juan in chiave romantica. Don Félix de Montemar, studente libertino, segue un misterioso corteo di streghe fino a un cimitero. Quando cerca di abbracciare la donna che lo ha sedotto, scopre che è uno scheletro: la tomba era la sua!

Confronto letterario: Espronceda differisce da Byron per il patriottismo e l'attenzione ai marginati sociali, mentre Byron critica aristocraticamente il suo paese.

José Zorrilla (1817-1893) rappresentava il Romanticismo conservatore. Il suo "Don Juan Tenorio" (1844) trasforma il libertino impenitente in un personaggio capace di redenzione. Grazie all'amore di Doña Inés, che fa un patto con Dio per salvarlo, Don Juan si converte e raggiunge il paradiso. L'opera esalta la misericordia divina e il potere redentore dell'amore puro.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mariano José de Larra: La Critica della Società

Mariano José de Larra (1809-1837) fu il più lucido critico della società spagnola ottocentesca. Figlio di un medico delle truppe napoleoniche, visse l'esperienza dell'esilio in Francia, che gli diede una prospettiva europea sulla realtà spagnola.

Usando lo pseudonimo Fígaro, Larra scrisse tre tipi di articoli: di critica letteraria (dove criticava gli eccessi del teatro romantico), politici (attaccando i carlisti come ignoranti) e soprattutto di costume, che rappresentano il suo capolavoro giornalistico.

Gli articoli di costume seguono una struttura precisa: introduzione generale, aneddoto con situazione quotidiana, conclusioni personali. Larra non si limitava a descrivere i costumi spagnoli, ma li analizzava criticamente per mostrare "come si poteva vivir meglio".

Tecnica stilistica: Larra usa ironia e satira per attaccare in modo aggressivo tutte le realtà sociali che ostacolavano il progresso del paese.

"Vuelva usted mañana" è il suo articolo più famoso. Monsieur Sans Délai, francese che vuole risolvere rapidamente questioni di eredità in Spagna, si scontra con la burocrazia e la pigrizia spagnole. Quello che doveva durare 15 giorni si trasforma in 15 mesi di frustranti rinvii. Larra denuncia così l'inefficienza del sistema amministrativo spagnolo, ancora attualissima!

La vita di Larra fu segnata da un matrimonio infelice e da un amore tormentato per Dolores Armijo, donna sposata. Si suicidò a soli 28 anni, diventando simbolo dell'intellettuale romantico incompreso.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Leyendas di Bécquer: Tra Amore e Mistero

Le 28 Leyendas di Bécquer rappresentano il perfetto equilibrio tra prosa poetica e narrativa fantastica. Pubblicate sui giornali tra il 1858 e il 1864, ricreano atmosfere medievali dove si intrecciano amore, mistero e soprannaturale.

La struttura tipica delle Leggende presenta la donna come personaggio malvagio che trascina l'uomo verso follia, perdizione o morte. Può essere una statua che si anima o una donna-demonio che spinge all'sacrilegio. Questo schema riflette la visione romantica della donna come essere misterioso e pericoloso.

"Los ojos verdes" racconta di Fernando, nobile che durante una battuta di caccia insegue una cerva fino a una fonte nel bosque. Nelle acque cristalline vede due occhi verdi (in realtà piante acquatiche) che lo affascinano irresistibilmente.

Elemento simbolico: Gli occhi verdi rappresentano la natura che si vendica dell'uomo che ha violato i suoi spazi sacri.

Nonostante gli avvertimenti del servo Iñigo, che gli spiega come tutti coloro che entrano nel bosco muoiano entro pochi giorni per una magia antica, Fernando torna alla fonte. Là incontra una donna misteriosa con gli occhi verdi che lo invita a seguirla sul fondo della fonte "dove potrà essere più felice". Il giovane la segue, cade nell'acqua e muore.

La Leggenda funziona su più livelli: critica romantica alla razionalità, esaltazione del potere misterioso della natura, e monito contro le passioni che portano alla distruzione. Il finale tragico è inevitabile: chi sfida l'ordine naturale deve pagarne le conseguenze.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte Poetica di Bécquer

La poesia di Bécquer raggiunge una perfezione tecnica che nasconde la complessità dietro un'apparente semplicità. Le Rimas sono il risultato di un lavoro elaboratissimo, con correzioni continue che conciliavano spontaneità e ricerca formale.

Le "Cartas literarias a una mujer" (1860-1861) contengono la sua poetica: Bécquer medita sull'essenza della poesia, l'insufficienza delle parole e l'incapacità di tradurre quello che succede nella mente creatrice. La poesia è una "qualità dello spirito dell'uomo" che può identificarsi con la natura o il mistero.

Il titolo originale "Libro de los gorriones" (Il libro dei passeri) è metaforico: i passeri sono i pensieri che volano nella mente del poeta, che non sempre riesce a catturarli con le parole giuste. Questa immagine riassume perfettamente la sua concezione poetica.

Caratteristiche stilistiche: Intimismo, brevità, semplicità, forma dialogata, metri vari (endecasillabi, settenari), rima assonante, lessico ricco ma accessibile.

I temi ricorrenti sono natura, sogno e sentimento, trattati con versi parallelistici, metafore suggestive e immagini che colpiscono per la loro forza evocativa. Bécquer non descrive: suggerisce, lasciando al lettore il compito di completare emotivamente il quadro.

La ricostruzione delle Rimas dopo la perdita del manoscritto originale nel 1868 dimostra l'importanza che amici e contemporanei attribuivano alla sua opera. La pubblicazione postuma nel 1871 consacrò Bécquer come il più grande poeta romantico spagnolo, influenzando profondamente la Generación del 98.

EL
El marco histórico
ROMANTICISMO
● Napoleón Bonaparte invade el territorio español
Carlos IV y su hijo Fernando VII abdican
Napoleón nombr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS