Mariano José de Larra: La Critica della Società
Mariano José de Larra (1809-1837) fu il più lucido critico della società spagnola ottocentesca. Figlio di un medico delle truppe napoleoniche, visse l'esperienza dell'esilio in Francia, che gli diede una prospettiva europea sulla realtà spagnola.
Usando lo pseudonimo Fígaro, Larra scrisse tre tipi di articoli: di critica letteraria (dove criticava gli eccessi del teatro romantico), politici (attaccando i carlisti come ignoranti) e soprattutto di costume, che rappresentano il suo capolavoro giornalistico.
Gli articoli di costume seguono una struttura precisa: introduzione generale, aneddoto con situazione quotidiana, conclusioni personali. Larra non si limitava a descrivere i costumi spagnoli, ma li analizzava criticamente per mostrare "come si poteva vivir meglio".
Tecnica stilistica: Larra usa ironia e satira per attaccare in modo aggressivo tutte le realtà sociali che ostacolavano il progresso del paese.
"Vuelva usted mañana" è il suo articolo più famoso. Monsieur Sans Délai, francese che vuole risolvere rapidamente questioni di eredità in Spagna, si scontra con la burocrazia e la pigrizia spagnole. Quello che doveva durare 15 giorni si trasforma in 15 mesi di frustranti rinvii. Larra denuncia così l'inefficienza del sistema amministrativo spagnolo, ancora attualissima!
La vita di Larra fu segnata da un matrimonio infelice e da un amore tormentato per Dolores Armijo, donna sposata. Si suicidò a soli 28 anni, diventando simbolo dell'intellettuale romantico incompreso.