Le Leggende di Bécquer: Tra Reale e Soprannaturale
"Los ojos verdes" è una delle 28 leggende che Bécquer compose tra 1858 e 1864. Queste prose uniscono tutti i temi romantici: amore idealizzato, soprannaturale, evasione nel passato medievale e quella relazione magica tra natura e sentimenti.
La storia di Fernando e la misteriosa donna della fonte è un perfetto esempio di letteratura fantastica. Fernando, giovane nobile e cacciatore ribelle, si innamora di una creatura soprannaturale dai bellissimi occhi verdi. Nonostante gli avvertimenti del saggio Íñigo, si lascia sedurre e muore annegato.
I personaggi rappresentano archetipi romantici: l'eroe impulsivo, la donna fatal (bella ma demoniaca), il consigliere saggio ignorato. La struttura narrativa è classica: prologo, presentazione, sviluppo, scioglimento tragico.
💡 Elementi stilistici: Bécquer crea atmosfera attraverso descrizioni dettagliate della natura, personificazioni dell'acqua e uso abbondante di aggettivi che creano suspense
L'ambiente è fondamentale: paesaggi melanconici e tetri, preferenza per la notte, acque che sussurrano segreti. La natura non è mai neutrale ma riflette e amplifica le emozioni dei personaggi.
La Rima XLII chiude il discorso sul disinganno. Il poeta riceve una brutta notizia (probabilmente un tradimento) e descrive il suo stato d'animo attraverso metafore taglienti: "hoja de acero", "nube de dolor", "cayó sobre mi espíritu la noche".