Apri l'app

Materie

Spagnolo

27 nov 2025

1513

4 pagine

Realismo y Naturalismo en la Literatura

user profile picture

bisous.cecilia studygram @bisous.cecilia

Nel mondo letterario spagnolo della seconda metà dell'Ottocento emergono due correnti fondamentali che rivoluzioneranno il modo di raccontare:... Mostra di più

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Contesto Storico e Letterario

La Spagna della seconda metà dell'800 è un paese in subbuglio politico. Dalla Revolución de 1868 (La Gloriosa) alla Prima Repubblica, fino alla restaurazione borbonica con Alfonso XII, il paese vive un'instabilità continua che si riflette anche nella letteratura.

In questo clima turbolento nasce il Realismo, che arriva in Spagna proprio nel 1868. Questa corrente si basa sul positivismo di Auguste Comte e punta sull'osservazione scientifica della realtà. Non più sentimenti esagerati e situazioni impossibili ora si descrive quello che esiste davvero, con tutti i dettagli possibili.

Il Naturalismo, sviluppato da Émile Zola in Francia, va ancora oltre. Per i naturalisti l'ambiente condiziona completamente i personaggi, determinandone il destino. È come se fossimo tutti prodotti delle nostre circostanze sociali ed economiche.

Ricorda La differenza principale è che il Realismo osserva e descrive, il Naturalismo cerca le cause scientifiche dei comportamenti umani.

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Juan Valera e Benito Pérez Galdós

Juan Valera è famoso per "Pepita Jiménez", un romanzo epistolare che racconta il conflitto tra amore e vocazione religiosa. Luis, un giovane seminarista, si innamora di una vedova e deve scegliere tra il sacerdozio e i sentimenti. Spoiler vince l'amore!

Benito Pérez Galdós è invece il maestro assoluto del romanzo realista spagnolo. La sua produzione si divide in quattro fasi dagli Episodios Nacionales (una storia romanzata della Spagna) alle Novelas españolas contemporáneas, dove brilla "Fortunata y Jacinta".

"Fortunata y Jacinta" racconta un triangolo amoroso che dura anni. Juan, borghese benestante, ama sia la moglie Jacinta (della sua stessa classe) sia l'amante Fortunata (di umili origini). Il romanzo esplora le differenze di classe e mostra come l'amore attraversi tutte le barriere sociali, anche se non sempre con lieto fine.

Tecnica narrativa Galdós usa il narratore omnisciente, il monologo interiore e lo stile indiretto libero per entrare nella mente dei personaggi.

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Emilia Pardo Bazán e il Naturalismo Spagnolo

Emilia Pardo Bazán è una figura rivoluzionaria prima donna a presiedere la sezione di Letteratura dell'Ateneo di Madrid e prima cattedratica universitaria. Femminista ante litteram, lotta per i diritti delle donne attraverso articoli e saggi.

La sua opera principale, "Los Pazos de Ulloa", è un crudo ritratto del mondo rurale galiziano. Il protagonista è don Julián, un sacerdote che arriva nella casa del marchese don Pedro per occuparsi dell'amministrazione e dell'educazione di Perucho, figlio illegittimo del padrone.

Il romanzo denuncia la corruzione politica e il caciquismo (il potere dei boss locali) della Galizia dell'epoca. Don Pedro, pur sposandosi con Nucha (una donna della sua classe), continua la relazione con la serva Sabel. La storia finisce tragicamente Nucha viene accusata di adulterio e il povero don Julián deve andarsene.

L'autrice descrive don Julián con tratti quasi femminili - delicato, sensibile, legato alla madre - creando un contrasto ironico con l'ambiente brutale che lo circonda.

Stile Pardo Bazán mescola descrizioni dettagliate a critiche sociali taglienti, usando metafore e similitudini per caratterizzare i personaggi.

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Clarín e "La Regenta"

Leopoldo Alas, meglio conosciuto come Clarín, è l'autore del capolavoro del Realismo spagnolo "La Regenta". Professore di diritto all'Università di Oviedo, era liberale, anticlericale e repubblicano - posizioni che traspaiono chiaramente nella sua opera.

"La Regenta" racconta la storia di Ana Ozores, bellissima donna sposata a don Víctor Quintanar, molto più vecchio di lei, nella fittizia città di Vetusta (in realtà Oviedo). Ana si sente trascurata dal marito e, non potendo avere figli, cerca consolazione nella religione seguendo i consigli di don Fermín de Pas, un prete ambizioso.

La situazione si complica quando Ana cede alle avances di don Álvaro Mesía, un dongiovanni provinciale. Quando il marito scopre l'adulterio, sfida l'amante a duello e muore. Álvaro fugge a Madrid e Ana rimane sola, emarginata da tutta la società.

Il romanzo è una spietata critica alla ipocrisia borghese e all'ambiente provinciale. Clarín usa lo stile indiretto libero per mostrarci i pensieri dei personaggi e svelare le contraddizioni di una società che condanna pubblicamente ciò che pratica privatamente.

Curiosità La prima parte copre solo tre giorni, la seconda ben tre anni - una tecnica narrativa innovativa per l'epoca!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

35

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Spagnolo

1513

27 nov 2025

4 pagine

Realismo y Naturalismo en la Literatura

user profile picture

bisous.cecilia studygram

@bisous.cecilia

Nel mondo letterario spagnolo della seconda metà dell'Ottocento emergono due correnti fondamentali che rivoluzioneranno il modo di raccontare: il Realismo e il Naturalismo. Questi movimenti nascono dalla volontà di rappresentare la società senza filtri romantici, applicando metodi quasi scientifici... Mostra di più

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Contesto Storico e Letterario

La Spagna della seconda metà dell'800 è un paese in subbuglio politico. Dalla Revolución de 1868 (La Gloriosa) alla Prima Repubblica, fino alla restaurazione borbonica con Alfonso XII, il paese vive un'instabilità continua che si riflette anche nella letteratura.

In questo clima turbolento nasce il Realismo, che arriva in Spagna proprio nel 1868. Questa corrente si basa sul positivismo di Auguste Comte e punta sull'osservazione scientifica della realtà. Non più sentimenti esagerati e situazioni impossibili: ora si descrive quello che esiste davvero, con tutti i dettagli possibili.

Il Naturalismo, sviluppato da Émile Zola in Francia, va ancora oltre. Per i naturalisti l'ambiente condiziona completamente i personaggi, determinandone il destino. È come se fossimo tutti prodotti delle nostre circostanze sociali ed economiche.

Ricorda: La differenza principale è che il Realismo osserva e descrive, il Naturalismo cerca le cause scientifiche dei comportamenti umani.

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Juan Valera e Benito Pérez Galdós

Juan Valera è famoso per "Pepita Jiménez", un romanzo epistolare che racconta il conflitto tra amore e vocazione religiosa. Luis, un giovane seminarista, si innamora di una vedova e deve scegliere tra il sacerdozio e i sentimenti. Spoiler: vince l'amore!

Benito Pérez Galdós è invece il maestro assoluto del romanzo realista spagnolo. La sua produzione si divide in quattro fasi: dagli Episodios Nacionales (una storia romanzata della Spagna) alle Novelas españolas contemporáneas, dove brilla "Fortunata y Jacinta".

"Fortunata y Jacinta" racconta un triangolo amoroso che dura anni. Juan, borghese benestante, ama sia la moglie Jacinta (della sua stessa classe) sia l'amante Fortunata (di umili origini). Il romanzo esplora le differenze di classe e mostra come l'amore attraversi tutte le barriere sociali, anche se non sempre con lieto fine.

Tecnica narrativa: Galdós usa il narratore omnisciente, il monologo interiore e lo stile indiretto libero per entrare nella mente dei personaggi.

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Emilia Pardo Bazán e il Naturalismo Spagnolo

Emilia Pardo Bazán è una figura rivoluzionaria: prima donna a presiedere la sezione di Letteratura dell'Ateneo di Madrid e prima cattedratica universitaria. Femminista ante litteram, lotta per i diritti delle donne attraverso articoli e saggi.

La sua opera principale, "Los Pazos de Ulloa", è un crudo ritratto del mondo rurale galiziano. Il protagonista è don Julián, un sacerdote che arriva nella casa del marchese don Pedro per occuparsi dell'amministrazione e dell'educazione di Perucho, figlio illegittimo del padrone.

Il romanzo denuncia la corruzione politica e il caciquismo (il potere dei boss locali) della Galizia dell'epoca. Don Pedro, pur sposandosi con Nucha (una donna della sua classe), continua la relazione con la serva Sabel. La storia finisce tragicamente: Nucha viene accusata di adulterio e il povero don Julián deve andarsene.

L'autrice descrive don Julián con tratti quasi femminili - delicato, sensibile, legato alla madre - creando un contrasto ironico con l'ambiente brutale che lo circonda.

Stile: Pardo Bazán mescola descrizioni dettagliate a critiche sociali taglienti, usando metafore e similitudini per caratterizzare i personaggi.

MARCO HISTORICO
La segunda mitad del siglo XIX se abre con la
Revolución de 1868, también conocida con el
nombre de la Gloriosa, dirigida po

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Clarín e "La Regenta"

Leopoldo Alas, meglio conosciuto come Clarín, è l'autore del capolavoro del Realismo spagnolo: "La Regenta". Professore di diritto all'Università di Oviedo, era liberale, anticlericale e repubblicano - posizioni che traspaiono chiaramente nella sua opera.

"La Regenta" racconta la storia di Ana Ozores, bellissima donna sposata a don Víctor Quintanar, molto più vecchio di lei, nella fittizia città di Vetusta (in realtà Oviedo). Ana si sente trascurata dal marito e, non potendo avere figli, cerca consolazione nella religione seguendo i consigli di don Fermín de Pas, un prete ambizioso.

La situazione si complica quando Ana cede alle avances di don Álvaro Mesía, un dongiovanni provinciale. Quando il marito scopre l'adulterio, sfida l'amante a duello e muore. Álvaro fugge a Madrid e Ana rimane sola, emarginata da tutta la società.

Il romanzo è una spietata critica alla ipocrisia borghese e all'ambiente provinciale. Clarín usa lo stile indiretto libero per mostrarci i pensieri dei personaggi e svelare le contraddizioni di una società che condanna pubblicamente ciò che pratica privatamente.

Curiosità: La prima parte copre solo tre giorni, la seconda ben tre anni - una tecnica narrativa innovativa per l'epoca!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

35

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS