Cosa sono i virus e come funzionano
Immagina dei piccoli "robot biologici" che non riescono a fare nulla da soli: questi sono i virus! Sono molto più semplici delle cellule normali e li puoi trovare praticamente ovunque sulla Terra.
Un virus è formato da un capside (una specie di guscio fatto di proteine) che protegge al suo interno una molecola di DNA o RNA - il loro "manuale di istruzioni". La cosa incredibile è che i virus non sanno riprodursi da soli: devono per forza entrare dentro una cellula e usare tutti i suoi "macchinari" per fare copie di se stessi.
Per questo motivo si chiamano parassiti intracellulari obbligati - un nome complicato per dire che devono vivere dentro altre cellule per sopravvivere. È un po' come se fossero dei pirati che prendono il controllo di una nave!
💡 Curiosità: Esistono circa 5000 virus conosciuti, ma gli scienziati pensano che ce ne siano milioni in natura!
I virus esistono da circa 3,5 miliardi di anni e si sono evoluti insieme alle prime cellule. Nel corso del tempo, si è creata una vera "guerra evolutiva" tra virus e cellule ospiti, con entrambi che sviluppano sempre nuove strategie per vincere.