I movimenti della Terra
Sai perché esiste il giorno e la notte? È tutto merito del moto di rotazione! La Terra gira su se stessa in senso antiorario e ci mette esattamente 24 ore per fare un giro completo. Questo movimento crea l'alternanza tra giorno e notte e ci fa sembrare che il sole, le stelle e la luna si muovano nel cielo.
Ma la Terra non si limita a girare su se stessa. Compie anche il moto di rivoluzione, cioè gira intorno al sole seguendo un'orbita ellittica. Isaac Newton scoprì che questo movimento è possibile grazie alla forza gravitazionale che tiene la Terra "attaccata" al sole.
Il viaggio completo intorno al sole dura un anno solare: 365 giorni e 6 ore. Quelle 6 ore in più si accumulano ogni anno e ogni 4 anni formano un giorno extra: il 29 febbraio dell'anno bisestile!
Ricorda: Il punto più vicino al sole si chiama perielio, quello più lontano afelio.
Le stagioni esistono perché l'asse terrestre è inclinato di 66°33'. Durante gli equinozi (marzo e settembre) il giorno e la notte durano uguale in tutto il mondo. Durante i solstizi (giugno e dicembre) invece abbiamo il giorno più lungo e quello più corto dell'anno.