Sistema Nervoso Periferico e Autonomo
Il sistema nervoso periferico è formato da tutti i nervi che collegano il sistema nervoso centrale al resto del corpo. Questi nervi possono essere sensitivi (portano informazioni al cervello), motori (portano comandi ai muscoli) o misti (contengono entrambi i tipi di fibre). Esistono 31 paia di nervi spinali che partono dal midollo e 12 paia di nervi cranici che partono direttamente dall'encefalo.
Il sistema nervoso autonomo controlla tutte le attività involontarie del nostro corpo, come il battito cardiaco e la digestione. È diviso in due parti che lavorano in modo opposto: ortosimpatico e parasimpatico. Quando uno attiva una funzione, l'altro la rallenta, mantenendo così un perfetto equilibrio. Pensa a un acceleratore e a un freno che lavorano insieme!
Purtroppo, il sistema nervoso può essere colpito da malattie gravi come la meningite (infiammazione delle meningi) o malattie degenerative come l'Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla. Alcune sostanze chimiche, chiamate psicoattive, possono interferire con i mediatori chimici del cervello, modificando il funzionamento delle sinapsi.
⚠️ Attenzione: Le sostanze psicoattive, se usate impropriamente, possono diventare droghe e causare gravi danni al sistema nervoso, alterando il delicato equilibrio delle sinapsi e dei mediatori chimici.