Materie

Materie

Di più

Relazione laboratorio anatomia

16/9/2022

124

4

Condividi

Salva

Scarica


Chiara Garau
●
●
19 novembre 2021
Relazione di laboratorio di anatomia
TITOLO: Sezione del cuore
SCOPO: riconoscere le parti che compongono

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chiara Garau ● ● 19 novembre 2021 Relazione di laboratorio di anatomia TITOLO: Sezione del cuore SCOPO: riconoscere le parti che compongono il cuore. MATERIALI UTILIZZATI: Cuore suino; Bisturi; Guanti e vaschetta. Microscopio; Vetrino; Sfigmomanometro e fonendoscopio. PROCEDIMENTO: La professoressa ha posizionato il cuore con la parte superiore verso l'alto, facendoci osservare come essa sia più bombata rispetto a quella inferiore. Abbiamo notato le colorazioni differenti: parti biancastre (tendini), parti rosse (miocardio: muscolo cardiaco). Dopodiché è stata fatta una sezione longitudinale e abbiamo visto quanto è grosso e resistente il tessuto cardiaco. Una volta aperto il cuore, abbiamo individuato le 4 camere: atrio e ventricolo sinistro e atrio e ventricolo destro, osservando come la parte sinistra sia più grossa, poiché deve pompare il sangue in tutto il corpo, e quindi esercitare una pressione e una spinta maggiore rispetto alla parte destra. Abbiamo riconosciuto i fori delle vene cave, che portano il sangue deossigenato al cuore, e l'aorta, più importante e grande arteria, che trasporta il sangue ossigenato uscito dal ventricolo sn in tutte le parti del corpo. Abbiamo inoltre visto i cordoni (o corde) tendinei, che collegano il tessuto muscolare alle valvole atrioventricolari e semilunari, che si occupano di impedire il reflusso del sangue durante la circolazione. Abbiamo tenato di visionare una sezione di tessuto al microscopio ma, a causa di una mancanza di strumentazione (microtomo), non...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

siamo riusciti a realizzare la sezione del tessuto abbastanza fine da poterla visualizzare al microscopio. Come ultima cosa abbiamo misurato la pressione sanguigna di alcuni di noi con lo sfigmomanometro: al mio turno ho posizionato la fascia nel braccio sinistro, perché più vicino al cuore, insieme alla pista o campana del fonendoscopio, e gli auricolari di esso nelle orecchie. Ho chiuso la valvola dello sfigmomanometro e ho gonfiato la fascia tramite la polpetta. Una volta che la lancetta è arrivata a 140 ho aperto la valvola e ascoltato i battiti (primo battito: pressione massima, ultimo battito: pressione minima). Il valore della mia pressione massima (sistolica) era 100 mmHg, quello della pressione minima (diastolica) era 60 mmHg.