Anatomia e Funzionamento del Cuore
L'apparato cardiovascolare è costituito dal cuore e dal sistema vascolare. Il cuore, delle dimensioni di un pugno e a forma di cono rovesciato, si trova nel centro della cavità toracica, protetto dalle cartilagini costali e dallo sterno.
Definizione: Il cuore è un organo muscolare che pompa il sangue attraverso tutto il corpo, battendo spontaneamente circa 70 volte al minuto.
Vocabulary: Il miocardio è il tessuto muscolare cardiaco, rivestito esternamente dal pericardio e internamente dall'endocardio.
Highlight: Le quattro camere cardiache (due atri e due ventricoli) sono separate da un setto completo che impedisce il mescolamento del sangue ossigenato con quello deossigenato.
Example: Il processo di circolazione inizia quando l'atrio destro riceve sangue deossigenato dalle vene cave, passa attraverso la valvola tricuspide al ventricolo destro, poi viene pompato ai polmoni. Il sangue ossigenato ritorna all'atrio sinistro attraverso le vene polmonari, passa per la valvola mitrale al ventricolo sinistro, e infine viene distribuito al corpo attraverso l'aorta.
Quote: "Le valvole cardiache servono a fare scorrere il sangue nella direzione giusta e si chiudono dopo il passaggio di esso."