Il Big Bang e il Futuro dell'Universo
Preparati a un viaggio nel tempo: circa 13,8 miliardi di anni fa, tutto l'universo era compresso in una sfera grande quanto un atomo! Questa sfera aveva una temperatura elevatissima e poi... BOOM! È avvenuto il Big Bang.
In pochi secondi, questa esplosione ha creato tutto lo spazio e il tempo che conosciamo. L'espansione super veloce iniziale si chiama inflazione. Quando la materia si è raffreddata, si sono formate le prime particelle subatomiche, i quark, e i primi gas: idrogeno ed elio.
Ma cosa succederà al nostro universo? Gli scienziati hanno tre ipotesi affascinanti! Se l'attrazione gravitazionale e la forza centrifuga sono uguali, l'universo continuerà ad espandersi fino a spegnersi. Se vince la gravità, avremo il Big Crunch - tutto tornerà indietro come un film al contrario. Se invece vince l'energia oscura (una forza misteriosa), l'universo si espanderà così velocemente da disintegrarsi completamente.
Ricorda: L'energia oscura è ancora un mistero per gli scienziati, ma sembra essere responsabile dell'espansione accelerata dell'universo!