Come funziona la determinazione del sesso
Negli esseri umani il sesso dipende dai cromosomi sessuali: le femmine sono XX, i maschi XY. Gli altri cromosomi si chiamano autosomi e sono uguali in maschi e femmine.
Il gene SRY sul cromosoma Y è il "interruttore della mascolinità". Se c'è, si sviluppano i testicoli. Se manca, si sviluppano le ovaie. È la determinazione primaria del sesso.
Le anomalie cromosomiche ci insegnano molto: la sindrome di Turner (XO) produce femmine sterili, la sindrome di Klinefelter (XXY) produce maschi sterili con caratteristiche particolari.
Fatto interessante: Sei l'unico caso noto di sopravvivenza con un solo cromosoma di una coppia? La sindrome di Turner!
Penetranza ed espressività
Non basta avere un gene per manifestarne gli effetti! La penetranza misura quante persone con un certo genotipo mostrano effettivamente il fenotipo. Se non è al 100%, alcuni "sfuggono".
L'espressività invece misura l'intensità del carattere. Due persone con lo stesso genotipo possono manifestare il carattere in modo più o meno marcato.
Caratteri complessi nella realtà
I caratteri di Mendel erano qualitativi (presenti o assenti), ma la maggior parte dei caratteri reali sono quantitativi (misurabili su una scala continua).
I caratteri multifattoriali combinano più geni e fattori ambientali. Fisher ha dimostrato che anche caratteri continui seguono regole mendeliane, solo che coinvolgono tanti geni insieme.