Il calore interno e la convezione
La Terra è come un enorme forno che si raffredda lentissimamente da miliardi di anni! Il gradiente geotermico ci dice che ogni 33 metri di profondità la temperatura aumenta di 1°C. La tomografia sismica funziona come una TAC gigante, mostrandoci le zone calde (rosse) e fredde (blu) del mantello.
Da dove viene tutto questo calore? Prima di tutto dalla formazione del pianeta: quando la Terra si è formata, l'energia degli impatti ha scaldato tutto a oltre 1000°C, facendo affondare il ferro verso il centro. In secondo luogo, dal decadimento radioattivo - elementi come uranio e torio nelle rocce si trasformano continuamente, liberando energia.
Le correnti convettive sono il motore segreto del nostro pianeta. Nel mantello, il materiale caldo sale verso l'alto come bolle in una pentola d'acqua che bolle, mentre quello freddo scende. Queste gigantesche "celle convettive" muovono lentamente ma inesorabilmente le placche terrestri, creando vulcani, terremoti e catene montuose.
Pensa così: Il mantello è come una zuppa caldissima che bolle a fuoco lentissimo - ci vogliono milioni di anni per un ciclo completo, ma è questo movimento che plasma la superficie terrestre!