Struttura Atomica e Particelle Subatomiche
Grazie agli esperimenti di Thomson, Millikan e Rutherford sappiamo che gli atomi sono fatti di particelle subatomiche: protoni carica+1, neutroni (carica nulla) ed elettroni carica−1. I protoni e neutroni hanno massa simile, mentre l'elettrone è molto più leggero.
Il numero atomico Z (numero di protoni) rende ogni elemento unico chimicamente. Il numero di massa A è la somma di protoni e neutroni. In un atomo neutro, protoni ed elettroni sono sempre in numero uguale.
La massa atomica si misura in unità di massa atomica (uma), dove 1 uma = 1,66 × 10⁻²⁷ kg. Per convenzione, la massa del carbonio-12 è esattamente 12 uma.
Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento con diverso numero di neutroni (stesso Z, diverso A). Quando il numero di protoni ed elettroni differisce, abbiamo gli ioni: cationi piuˋprotoni,carica+ e anioni menoprotoni,carica−.
Curiosità: Il nucleo è circa 10.000 volte più piccolo dell'atomo, ma contiene quasi tutta la sua massa! È come se una pallina da ping-pong contenesse il peso di un'automobile.