La Struttura della Terra e i Vulcani
La Terra ha un raggio di 6373 km ed è formata da tre strati principali: la crosta terrestre (la parte più esterna), il mantello (la zona intermedia) e il nucleo (il centro del pianeta). Questi strati sono separati da superfici speciali chiamate discontinuità.
La crosta terrestre è come la buccia di una mela: sottilissima rispetto al resto del pianeta! La crosta oceanica è spessa solo 6-10 km, mentre quella continentale arriva a 35 km. Il confine tra crosta e mantello si chiama discontinuità di Moho.
Il mantello si estende sotto la crosta e si divide in tre zone: litosfera, astenosfera e mesosfera. È qui che nascono le rocce fuse! Il nucleo invece è separato dal mantello dalla discontinuità di Gutenberg e ha una parte interna e una esterna divise dalla discontinuità di Lehman.
I vulcani sono delle vere e proprie "porte" della Terra che si aprono verso l'esterno! Sono spaccature della crosta terrestre dalle quali fuoriesce il magma (roccia fusa che diventa lava quando perde i gas). Un vulcano ha tre parti: il serbatoio magmatico (dove si accumula il magma), il camino (il condotto di risalita) e il cratere (l'apertura in superficie).
Ricorda: Durante un'eruzione vulcanica vengono emessi lava, cenere, lapili, polveri e gas che formano le spettacolari nubi ardenti!