la genetica

12/9/2022

ed i meccanismi che famo si che caratt

Appunti sulla genetico la • genetica è a scienza che studia l'ereditarietà dei caratteri possing Nela ed i meccanismi che famo si che caratter. Si duzione asessuata, inoltre, non c'è ereditarietà la specie si estingue facilmente, poiché tutti gli individui uguali e non si evolvono. Il primo studioso della genetica fo Mendell, monaco naturalista che si chiese come facessero i caratter, ad essere trasmess Per capirlo utilizzo il Pisum sativum = pisello ocoroso. Questo ha delle caratteristiche precise facilmente riconoscibili, in particolare sette caratteri antagonisti, ovvero cano opposto all'altro -altezza -posizione del fiore. -colore del fiore S genetica, quindi c sono -colore del baccello contenente piselli, - forma del boccello -colore del seme (il psella). - forma del seme. Inoltre si riproduce velocemente con tanta prole, il fiore ha sia gameti maschili che femminili, conque é ermafrodita; questo porta il fatto che si può controllare l'impollinazione togliendo le antere per evitare l'auto-impollinazione. Cosa fa Mendell? wi prende piante diverse peri singoli caratter. antagonisti e le riprodurre fino a farle diventare di linea para, prole a sara sempre e solo un mater overo nella tratto Una volta ottenute linee pure di tutte caratteri le incrocia artif Cialmente (togliendo gli stami). L Mendell osserva che tutte le piante della prima generazione (F1) hama un solo tratto di ogni carattere, ad esempio tra seme liscio e rugoso persiste solo quello liscio. Allora fa si che queste si auto-riproducono, formando la seconda generazione (F₂),...

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

nella quale ricompare il carattere perso Comincia dunque a lavorare con le statistiche: il rapporto @ 1:3, owero so u piante e ho il seme rigoso e 3 liscio. Fa la stessa cosa per tutti gli altri caratteri. Nota dunque che ogni carattere ha due tratti opposti e che quando si incrociano due piante trati diversi la prima geo. aura solo un tratto, quello dominante l'altro è recess, vo. con 1° LEGGE DI MENDELL: DOMINANZA DEI CARATTERI Le Fe hanno solo un tratto, definito dominante: l'altro è recessivo. Nella F₂ ricompare quello recessivo. 2° LEGGE DI. MENDELL: DELLA SEGREGAZIONE Nella F₂ ottenuta dall'auto-impollinazione della Fe si manifestano brecessivo entrambi tratti 1:3. Edominonte Cosa sappiano oggi? Sappiamo che il gene è un tratto del DNA dhe identifica un caratte re; per ogni gene ci sono due allelé, cice que forme del gene, che si trovano in parti precise dei cromosomi, i loci: questi vengono uno dal padre e cho dalla madre, un individuo è detto etero zigote quando per on carattere ha entrambi gli allel, (diversi). Teoria della mescolanza: ha 2 principi: 71 genitori damo ugale contributo alla creazione della prole Causti -i fattori si mescolano (sbagliato). Glossanc: -carattere caratteristica fisica osservabile, -tratto = forma del carattere. bile -genotipo= carattere genetico, gene, insieme degli allet dhe determinano - tenctipe = modo di manifestarsi del genotipo, caratteristica assen -generazione parentale (P) = individui con caratten allo stato puro. -carattere purc =quando il carattere si mantiene per diverse gebe.. -gen. Fe=individui i bridi che discendood dalla P. -gen. F₂= individu ottenuti con l'auto-impollinazione della Fr. -gene = porzione di DNA contenuta in un on punto ben preciso (locus) di uno specifico cromosoma; -alleli = forme diverse dello stesso gene, ovvero il tratto Cinsieme d alleli = genotipo) - omozigote = quando i due alleli sono igcali; - eterozigote quando sono diversi Quadrato di Punnet € vo metodo per calcolare la probabilità con cui si mooi festano i fenotipi. Perché si manifesti il carattere recessivc I'individuo deve essere ancrigote recessivc Test cross. È un metodo per sapere se co individuo è anczigote eterozigote, ecco cosa si fa: Si incrocia l'individeo con un omozigote recessivo e dal risultato si sapray. Q 3° LEGGE DI MENDEL: ASSORTIMENTO INDIPENDENTE Prendendo 2 caratteri, come forma e colore del seme, cella F₂ compaiono 2 fenotipi nuovi, nati dalla mescolanza di COMI nanti e recessivi, con un rapporto 9:3:311; questo accade perché i carateri si trovano in geni e cromosomi separati cunque si ereditabo separatamente. Questo con accade se i geni sono nello stesso cromosoma e questo avviene con il crossingover. Dunque. durante la formazione dei gameti geni diversi si distribuiscono I'uso indipendentemente dall' altro a sono delle excerzioni i diversi alleli esistono perché i geni sono mutati a causa di agenti esterni dett: mutageni come radiazioni, farmaci fumo, abol e droghe In alcuni casi le mutazioni possono essere favorevoli Con le mutazioni si bamo quovi alleli, detti noterti; gli altri sono detti selvatici occupano gli stessi oci e rispondono alle stesse leggi Appunti Un gene può essere polimerfico, owero possedere pidide (senza distinguerli più tra selvatici e mutanti). Dominanza incompleta e un'eccezzione alle leggi e si verifica quando dessonc de due alleli è dominante, dunque si mescolano (es. rosso + bianco-rosa), ma si manifestano solo nell' eterozigote. Codominanza È un'altra eccezzione e accade quando due alleti sono entrambi domi conti & dunque si ereditand entrambi (es. rosso + bianco-rosso & bianco Glossario - alleli multipli = + di 2 alleli eredita poligenica=azione di più geni che nel fenotipo Si manifesta con un carattere (mutazione cascale) -pleictropic - quando on allele influisce su più caratteri o espressioni del feoctipo.