La scoperta delle cellule
Tutto è iniziato quando Robert Hooke, usando un microscopio ottico, osservò un pezzo di sughero e scoprì che era formato da piccole "celle". Aveva appena scoperto le cellule! Poco dopo, Antonie van Leeuwenhoek descrisse organismi microscopici unicellulari, aprendo un mondo completamente nuovo.
Da queste osservazioni è nata la teoria cellulare, che stabilisce regole fondamentali: le cellule sono le unità base di tutti gli esseri viventi, nascono sempre da altre cellule, hanno una composizione chimica simile e possiedono una membrana plasmatica che le delimita.
Gli organismi possono essere unicellulari (una sola cellula) o pluricellulari (tante cellule). Tutte le cellule contengono DNA, una lunga sequenza di nucleotidi che funziona come un manuale di istruzioni per costruire proteine (sequenze di amminoacidi).
Il DNA ha sezioni speciali chiamate geni che contengono le informazioni per fabbricare proteine specifiche. È incredibile pensare che nucleotidi e amminoacidi sono uguali in tutte le cellule, ma organizzati diversamente creano la biodiversità che conosciamo!
Ricorda: Il DNA è come il codice sorgente di un programma - le istruzioni sono le stesse, ma combinandole diversamente ottieni risultati completamente diversi!