I filamenti intermedi e il nucleo cellulare
I filamenti intermedi sono i "veterani" del citoscheletro - stabili e resistenti, forniscono il supporto strutturale principale alla cellula. Sono formati da proteine fibrose che variano a seconda del tipo cellulare, creando una sorta di "impronta digitale" molecolare.
Le cheratine sono tipiche delle cellule epiteliali e dei loro derivati come peli e unghie. La vimentina caratterizza i fibroblasti e altre cellule mesenchimali. I neurofilamenti sono specifici dei neuroni, mentre le lamine sono esclusive del nucleo.
Il nucleo è il "centro di comando" della cellula, contenente tutto il DNA. È delimitato dall'involucro nucleare formato da due membrane concentriche separate dalla cisterna perinucleare. La membrana esterna è in continuità con il reticolo endoplasmatico rugoso.
I complessi del poro nucleare sono i "checkpoint" molecolari che controllano tutto il traffico tra nucleo e citoplasma. Le proteine destinate al nucleo devono avere specifiche "etichette" molecolari che vengono riconosciute dalle importine.
Dettaglio importante: La lamina nucleare è formata da lamine (filamenti intermedi) che si attaccano alla membrana interna, dando forma e supporto al nucleo.
La comunicazione nucleo-citoplasma è bidirezionale: entrano proteine, fattori di trascrizione ed enzimi; escono RNA messaggero, subunità ribosomiali e altri RNA funzionali.