Diencefalo e tronco encefalico
Il diencefalo si trova sopra il tronco encefalico e ha tre strutture principali. Il talamo è la "stazione di smistamento" per gli impulsi sensitivi diretti alla corteccia - fa una prima interpretazione distinguendo sensazioni piacevoli da sgradevoli.
L'ipotalamo è il "termostato biologico" che regola temperatura corporea, equilibrio idrico e metabolismo. Fa parte del sistema limbico (cervello emotivo) e controlla fame, sete, sonno e desiderio sessuale. Produce anche due ormoni importanti: ormone antidiuretico e ossitocina.
L'epitalamo include l'epifisi (ghiandola pineale) del sistema endocrino e il plesso corioideo che produce liquido cefalorachidiano.
Il tronco encefalico è come l'autostrada principale del cervello - tutte le fibre nervose passano di qui! È formato da mesencefalo, ponte e midollo allungato (bulbo). Contiene i centri vitali per respirazione, battito cardiaco e pressione sanguigna.
Il mesencefalo ha i peduncoli cerebrali (grossi fasci nervosi), i tubercoli quadrigemini (riflessi per vista e udito), la sostanza nera e i nuclei rossi. Il ponte collega diverse parti dell'encefalo e aiuta nel controllo respiratorio.
Il midollo allungato è fondamentale per la sopravvivenza: contiene il centro cardiovascolare, il centro respiratorio e i centri per deglutizione, tosse e vomito.
Vitale da ricordare: Il tronco encefalico controlla le funzioni che ti mantengono vivo anche quando dormi!