Il sistema muscolare
Il sistema muscolare è costituito dall'insieme dei muscoli e il sistema nervoso, ed è formato da circa 650 muscoli, che sono la componente attiva dell'apparato locomotore.
Funzioni dei muscoli
I muscoli svolgono tre funzioni principali: la funzione plastica, la funzione statica e la funzione dinamica. La funzione plastica dà forma e tonicità al corpo, la funzione statica sostiene l'apparato scheletrico e articolare, mentre la funzione dinamica permette il movimento attraverso la contrazione muscolare, trasformando l'energia chimica in lavoro meccanico.
Proprietà del tessuto muscolare
Il tessuto muscolare ha tre proprietà principali: l'estensibilità, l'elasticità e la tonicità. L'estensibilità è la capacità delle fibre muscolari di allungarsi in risposta ad una forza di trazione esterna, l'elasticità è la capacità delle fibrocellule di tornare alla forma iniziale cessato lo stimolo, mentre la tonicità è la capacità della fibra muscolare di mantenere la tensione anche a riposo.
Componenti del sistema muscolare
Il sistema muscolare è composto da una componente attiva, ovvero i muscoli, e da una componente passiva, ovvero il sistema scheletrico e il sistema articolare. Il muscolo è pronto ad andare in azione grazie alla sua eccitabilità e contrattilità.
Tre fasi della contrazione muscolare
La contrazione muscolare avviene in tre fasi: la fase di latenza, la fase di contrazione e la fase di rilassamento. La fase di latenza è il tempo tra l'arrivo dell'impulso e l'inizio della contrazione, la fase di contrazione è il tempo di contrazione del muscolo, mentre la fase di rilassamento è il tempo in cui il muscolo torna alla posizione di riposo.
Tipi di tessuto muscolare
Esistono tre tipi di tessuto muscolare: il muscolo cardiaco, i muscoli lisci e i muscoli striati o scheletrici. Il muscolo cardiaco è presente solo nel cuore ed è striato ma involontario. I muscoli lisci sono involontari e costituiscono organi interni come l'esofago, l'intestino e lo stomaco. I muscoli striati o scheletrici sono volontari e costituiscono la maggior parte della muscolatura, sono disposti lungo lo scheletro e vi si collegano tramite tendini o aponeurosi.
Struttura del muscolo scheletrico
Il muscolo scheletrico è costituito da fibre muscolari, fasci di cellule di forma allungata disposte in modo parallelo. Ogni fascio di fibre è tenuto insieme dal perimisio, mentre il muscolo è avvolto dall'epimisio. Il muscolo scheletrico è composto da tendini all'estremità, la parte centrale si definisce ventre.
La meccanica della contrazione
L'unità contrattile della miofibrilla è il sarcomero, che è in grado di contrarsi a seguito di una stimolazione. Il sarcomero è costituito da bande chiare e bande scure in successione: le bande A sono le bande scure, ognuna è divisa al centro dalla banda H, mentre le bande I sono le bande chiare, ognuna è divisa in due dalla linea Z. Il sarcomero è compreso tra due linee Z, che sono il punto di ancoraggio per i filamenti di actina, mentre la linea M è il punto di ancoraggio per i filamenti di miosina.