La Teoria del Big Bang
Immagina tutto l'universo compresso in uno spazio piccolissimo - è proprio quello che è successo 14 miliardi di anni fa! Tutta la materia dell'universo era concentrata in un punto con una densità incredibile e temperature di miliardi di gradi.
Poi è avvenuta la grande esplosione chiamata Big Bang che ha sparato energia e materia in tutte le direzioni. Non pensare a una bomba che esplode nello spazio, ma piuttosto allo spazio stesso che si espande rapidamente!
Dopo l'esplosione, la materia ha iniziato ad addensarsi in zone diverse grazie alla forza di gravità. Prima si sono formate le stelle, poi queste si sono attratte tra loro creando le galassie. La materia più fredda espulsa dalle stelle ha dato origine a pianeti, asteroidi e altri corpi che girano intorno alle stelle formando i sistemi planetari come il nostro sistema solare.
💡 Lo sapevi che...? Nel 1929 l'astronomo Edwin Hubble scoprì che le galassie si allontanano da noi sempre più velocemente man mano che sono più distanti. Questo significa che l'universo continua ad espandersi ancora oggi!