Apri l'app

Materie

Scienze

12 dic 2025

758

4 pagine

Tutto sui Vulcani: Geografia e Scienze della Terra

user profile picture

Katia Paronzini @katiaparonzini

I vulcani sono finestre sull'interno della Terra che ci permettono di vedere materiali provenienti da chilometri di profondità.... Mostra di più

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Vulcani e Magma Le Basi

Pensa ai vulcani come a delle "valvole di sfogo" del nostro pianeta. Un vulcano si forma quando il magma - roccia fusa mescolata a gas ad altissime temperature - riesce a risalire dalle profondità della crosta terrestre fino in superficie.

Il magma nasce quando particolari condizioni di pressione e temperatura fanno fondere parzialmente le rocce nella crosta o nel mantello superiore. Questo processo può richiedere migliaia di anni! Una volta che il magma è meno denso del materiale circostante, inizia a risalire come una bolla d'aria nell'acqua.

Quando raggiunge la superficie, il magma perde i gas che conteneva e diventa lava. Ecco perché magma e lava hanno composizioni chimiche diverse. I gas vulcanici sono cruciali per scatenare le eruzioni - funzionano come l'anidride carbonica nello spumante quando la pressione diminuisce, si liberano con forza.

Ricorda Il magma diventa lava solo quando esce in superficie e perde i suoi gas!

I vulcani si classificano in lineari (magma esce da lunghe fessure, come nelle dorsali oceaniche) e centrali (magma esce da un cratere sulla cima di un cono vulcanico).

I Prodotti delle Eruzioni

Quello che esce dai vulcani non è solo lava! Le eruzioni producono tre tipi di materiali che ci danno informazioni preziose sull'interno terrestre.

I materiali fluidi sono le lave, che si trasformano in rocce magmatiche effusive raffreddandosi. La viscosità della lava dipende dal contenuto di silice più silice = lava più viscosa e lenta. Sul fondo oceanico, la lava assume la caratteristica forma "a cuscino" perché si raffredda immediatamente.

I materiali solidi, chiamati piroclasti, si formano quando i gas trascinano via brandelli di lava che si raffreddano in volo. A seconda delle dimensioni abbiamo cenere vulcanica, lapilli, blocchi, pomici leggerissime e bombe vulcaniche. I terreni vulcanici sono fertilissimi proprio grazie a questi materiali ricchi di minerali!

Curiosità Una bomba vulcanica può pesare tonnellate e si indurisce mentre vola nell'aria!

I materiali aeriformi sono principalmente vapore acqueo e anidride carbonica. Le fumarole sono emissioni di questi gas che continuano anche quando il vulcano "dorme".

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Tipi di Eruzioni

Non tutte le eruzioni sono uguali! Il tipo dipende da due fattori chiave quanto è viscoso il magma e quanti gas contiene. È come la differenza tra versare miele (viscoso) e acqua (fluida).

Le eruzioni effusive hanno lave molto fluide. Le eruzioni hawaiiane producono enormi quantità di lava fluida che si espande su aree vastissime, creando spettacolari fontane di lava. Le eruzioni islandesi avvengono lungo fessure e formano i plateaux basaltici - immense distese di roccia vulcanica.

Le eruzioni miste come quelle stromboliane alternano fasi tranquille a esplosioni. La lava forma una crosta nel cratere, i gas si accumulano sotto pressione, poi... BOOM! La crosta salta e si formano le famose bombe vulcaniche.

Le eruzioni esplosive sono le più pericolose. In quelle vulcaniche, la lava viscosa forma un "tappo" nel condotto fino a quando i gas non lo fanno saltare violentemente. Le eruzioni pliniane sono così potenti che la colonna di gas raggiunge i 30 km di altezza! Le eruzioni peléeane producono cupole di lava quasi solida e mortali nubi ardenti.

Attenzione Le nubi ardenti possono raggiungere velocità di centinaia di km/h!

Le eruzioni idromagmatiche si verificano quando il magma incontra l'acqua, creando esplosioni di vapore che polverizzano tutto.

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Forma dei Vulcani e Fenomeni Collegati

La forma di un vulcano racconta la sua storia! I vulcani a scudo sono larghi e bassi, formati da lave fluide hawaiiane che si espandono per chilometri. I vulcani-strato hanno la classica forma conica con fianchi ripidi, costruiti da alternanze di lava e materiali piroclastici.

Le caldere sono impressionanti depressioni circolari che si formano quando il tetto della camera magmatica crolla dopo eruzioni violentissime. I coni di scorie sono piccoli vulcani fatti solo di frammenti piroclastici - i pezzi più pesanti cadono vicino al cratere, quelli leggeri più lontano.

Ma i vulcani non producono solo eruzioni! I lahar sono pericolose colate di fango che si formano quando cenere e pioggia si mescolano. Gli tsunami vulcanici nascono quando parti di vulcani crollano in mare spostando enormi masse d'acqua.

Durante i periodi di riposo, i vulcani possono emettere gas mortali come l'anidride carbonica, che essendo più pesante dell'aria ristagna formando "fiumi tossici". I geyser sono spettacolari getti d'acqua bollente che sparano verso l'alto quando l'acqua sotterranea incontra rocce ancora calde.

Fatto interessante L'anidride carbonica vulcanica può essere letale perché non si disperde nell'aria!

I soffioni e le sorgenti termali sono manifestazioni più tranquille dell'attività vulcanica, spesso sfruttate per l'energia geotermica.

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Distribuzione Geografica e Rischio Vulcanico in Italia

I vulcani non spuntano a caso! Si concentrano principalmente in tre zone lungo le dorsali oceaniche (vulcani sottomarini lineari), attorno alle fosse abissali (la famosa Cintura di Fuoco del Pacifico), e nei punti caldi isolati come le Hawaii.

L'Europa ha 60 vulcani attivi, molti concentrati nell'area mediterranea. L'Italia è particolarmente esposta al rischio vulcanico, soprattutto in Campania.

Il Vesuvio rappresenta uno dei rischi maggiori al mondo è un vulcano esplosivo con centinaia di migliaia di persone che vivono nelle vicinanze. Gli scienziati studiano costantemente i depositi delle eruzioni passate e monitorano tremori, deformazioni del suolo ed emissioni gassose per prevedere possibili eruzioni.

Anche i Campi Flegrei sono sotto stretta osservazione per i continui movimenti del suolo causati dal magma in profondità. Per l'Etna, che ha eruzioni più effusive, il monitoraggio si concentra sulle colate laterali che potrebbero minacciare i centri abitati.

Importante La vulcanologia moderna può prevedere molte eruzioni, ma la prevenzione dipende anche dalla preparazione della popolazione!

Il rischio vulcanico si calcola moltiplicando la probabilità che avvenga un'eruzione per i danni che provocherebbe. Per questo è fondamentale vivere in zone vulcaniche con consapevolezza e preparazione.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

14

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

758

12 dic 2025

4 pagine

Tutto sui Vulcani: Geografia e Scienze della Terra

user profile picture

Katia Paronzini

@katiaparonzini

I vulcani sono finestre sull'interno della Terra che ci permettono di vedere materiali provenienti da chilometri di profondità. Capire come funzionano è fondamentale, soprattutto se vivi in un paese come l'Italia dove il rischio vulcanico è una realtà quotidiana.

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vulcani e Magma: Le Basi

Pensa ai vulcani come a delle "valvole di sfogo" del nostro pianeta. Un vulcano si forma quando il magma - roccia fusa mescolata a gas ad altissime temperature - riesce a risalire dalle profondità della crosta terrestre fino in superficie.

Il magma nasce quando particolari condizioni di pressione e temperatura fanno fondere parzialmente le rocce nella crosta o nel mantello superiore. Questo processo può richiedere migliaia di anni! Una volta che il magma è meno denso del materiale circostante, inizia a risalire come una bolla d'aria nell'acqua.

Quando raggiunge la superficie, il magma perde i gas che conteneva e diventa lava. Ecco perché magma e lava hanno composizioni chimiche diverse. I gas vulcanici sono cruciali per scatenare le eruzioni - funzionano come l'anidride carbonica nello spumante: quando la pressione diminuisce, si liberano con forza.

Ricorda: Il magma diventa lava solo quando esce in superficie e perde i suoi gas!

I vulcani si classificano in lineari (magma esce da lunghe fessure, come nelle dorsali oceaniche) e centrali (magma esce da un cratere sulla cima di un cono vulcanico).

I Prodotti delle Eruzioni

Quello che esce dai vulcani non è solo lava! Le eruzioni producono tre tipi di materiali che ci danno informazioni preziose sull'interno terrestre.

I materiali fluidi sono le lave, che si trasformano in rocce magmatiche effusive raffreddandosi. La viscosità della lava dipende dal contenuto di silice: più silice = lava più viscosa e lenta. Sul fondo oceanico, la lava assume la caratteristica forma "a cuscino" perché si raffredda immediatamente.

I materiali solidi, chiamati piroclasti, si formano quando i gas trascinano via brandelli di lava che si raffreddano in volo. A seconda delle dimensioni abbiamo cenere vulcanica, lapilli, blocchi, pomici leggerissime e bombe vulcaniche. I terreni vulcanici sono fertilissimi proprio grazie a questi materiali ricchi di minerali!

Curiosità: Una bomba vulcanica può pesare tonnellate e si indurisce mentre vola nell'aria!

I materiali aeriformi sono principalmente vapore acqueo e anidride carbonica. Le fumarole sono emissioni di questi gas che continuano anche quando il vulcano "dorme".

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tipi di Eruzioni

Non tutte le eruzioni sono uguali! Il tipo dipende da due fattori chiave: quanto è viscoso il magma e quanti gas contiene. È come la differenza tra versare miele (viscoso) e acqua (fluida).

Le eruzioni effusive hanno lave molto fluide. Le eruzioni hawaiiane producono enormi quantità di lava fluida che si espande su aree vastissime, creando spettacolari fontane di lava. Le eruzioni islandesi avvengono lungo fessure e formano i plateaux basaltici - immense distese di roccia vulcanica.

Le eruzioni miste come quelle stromboliane alternano fasi tranquille a esplosioni. La lava forma una crosta nel cratere, i gas si accumulano sotto pressione, poi... BOOM! La crosta salta e si formano le famose bombe vulcaniche.

Le eruzioni esplosive sono le più pericolose. In quelle vulcaniche, la lava viscosa forma un "tappo" nel condotto fino a quando i gas non lo fanno saltare violentemente. Le eruzioni pliniane sono così potenti che la colonna di gas raggiunge i 30 km di altezza! Le eruzioni peléeane producono cupole di lava quasi solida e mortali nubi ardenti.

Attenzione: Le nubi ardenti possono raggiungere velocità di centinaia di km/h!

Le eruzioni idromagmatiche si verificano quando il magma incontra l'acqua, creando esplosioni di vapore che polverizzano tutto.

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Forma dei Vulcani e Fenomeni Collegati

La forma di un vulcano racconta la sua storia! I vulcani a scudo sono larghi e bassi, formati da lave fluide hawaiiane che si espandono per chilometri. I vulcani-strato hanno la classica forma conica con fianchi ripidi, costruiti da alternanze di lava e materiali piroclastici.

Le caldere sono impressionanti depressioni circolari che si formano quando il tetto della camera magmatica crolla dopo eruzioni violentissime. I coni di scorie sono piccoli vulcani fatti solo di frammenti piroclastici - i pezzi più pesanti cadono vicino al cratere, quelli leggeri più lontano.

Ma i vulcani non producono solo eruzioni! I lahar sono pericolose colate di fango che si formano quando cenere e pioggia si mescolano. Gli tsunami vulcanici nascono quando parti di vulcani crollano in mare spostando enormi masse d'acqua.

Durante i periodi di riposo, i vulcani possono emettere gas mortali come l'anidride carbonica, che essendo più pesante dell'aria ristagna formando "fiumi tossici". I geyser sono spettacolari getti d'acqua bollente che sparano verso l'alto quando l'acqua sotterranea incontra rocce ancora calde.

Fatto interessante: L'anidride carbonica vulcanica può essere letale perché non si disperde nell'aria!

I soffioni e le sorgenti termali sono manifestazioni più tranquille dell'attività vulcanica, spesso sfruttate per l'energia geotermica.

# I vulcani
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita del magma, cioè una roccia fusa mescolata a gas e vapori, tutti
ad a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Distribuzione Geografica e Rischio Vulcanico in Italia

I vulcani non spuntano a caso! Si concentrano principalmente in tre zone: lungo le dorsali oceaniche (vulcani sottomarini lineari), attorno alle fosse abissali (la famosa Cintura di Fuoco del Pacifico), e nei punti caldi isolati come le Hawaii.

L'Europa ha 60 vulcani attivi, molti concentrati nell'area mediterranea. L'Italia è particolarmente esposta al rischio vulcanico, soprattutto in Campania.

Il Vesuvio rappresenta uno dei rischi maggiori al mondo: è un vulcano esplosivo con centinaia di migliaia di persone che vivono nelle vicinanze. Gli scienziati studiano costantemente i depositi delle eruzioni passate e monitorano tremori, deformazioni del suolo ed emissioni gassose per prevedere possibili eruzioni.

Anche i Campi Flegrei sono sotto stretta osservazione per i continui movimenti del suolo causati dal magma in profondità. Per l'Etna, che ha eruzioni più effusive, il monitoraggio si concentra sulle colate laterali che potrebbero minacciare i centri abitati.

Importante: La vulcanologia moderna può prevedere molte eruzioni, ma la prevenzione dipende anche dalla preparazione della popolazione!

Il rischio vulcanico si calcola moltiplicando la probabilità che avvenga un'eruzione per i danni che provocherebbe. Per questo è fondamentale vivere in zone vulcaniche con consapevolezza e preparazione.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

14

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS