Vulcani e Magma: Le Basi
Pensa ai vulcani come a delle "valvole di sfogo" del nostro pianeta. Un vulcano si forma quando il magma - roccia fusa mescolata a gas ad altissime temperature - riesce a risalire dalle profondità della crosta terrestre fino in superficie.
Il magma nasce quando particolari condizioni di pressione e temperatura fanno fondere parzialmente le rocce nella crosta o nel mantello superiore. Questo processo può richiedere migliaia di anni! Una volta che il magma è meno denso del materiale circostante, inizia a risalire come una bolla d'aria nell'acqua.
Quando raggiunge la superficie, il magma perde i gas che conteneva e diventa lava. Ecco perché magma e lava hanno composizioni chimiche diverse. I gas vulcanici sono cruciali per scatenare le eruzioni - funzionano come l'anidride carbonica nello spumante: quando la pressione diminuisce, si liberano con forza.
Ricorda: Il magma diventa lava solo quando esce in superficie e perde i suoi gas!
I vulcani si classificano in lineari (magma esce da lunghe fessure, come nelle dorsali oceaniche) e centrali (magma esce da un cratere sulla cima di un cono vulcanico).
I Prodotti delle Eruzioni
Quello che esce dai vulcani non è solo lava! Le eruzioni producono tre tipi di materiali che ci danno informazioni preziose sull'interno terrestre.
I materiali fluidi sono le lave, che si trasformano in rocce magmatiche effusive raffreddandosi. La viscosità della lava dipende dal contenuto di silice: più silice = lava più viscosa e lenta. Sul fondo oceanico, la lava assume la caratteristica forma "a cuscino" perché si raffredda immediatamente.
I materiali solidi, chiamati piroclasti, si formano quando i gas trascinano via brandelli di lava che si raffreddano in volo. A seconda delle dimensioni abbiamo cenere vulcanica, lapilli, blocchi, pomici leggerissime e bombe vulcaniche. I terreni vulcanici sono fertilissimi proprio grazie a questi materiali ricchi di minerali!
Curiosità: Una bomba vulcanica può pesare tonnellate e si indurisce mentre vola nell'aria!
I materiali aeriformi sono principalmente vapore acqueo e anidride carbonica. Le fumarole sono emissioni di questi gas che continuano anche quando il vulcano "dorme".