Le opere principali e il conflitto con la Chiesa
Le scoperte di Galileo cambiarono per sempre la nostra comprensione dell'universo, ma lo misero anche in grave pericolo. Nel "Sidereus nuncius" rivelò le caratteristiche della Luna e scoprì i satelliti di Giove e le macchie solari, prove concrete che la Terra non era il centro immobile dell'universo.
La sua opera più controversa fu il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" (1632), dove confrontava la teoria geocentrica di Tolomeo (Terra al centro) con quella eliocentrica di Copernico (Sole al centro). Galileo dimostrò scientificamente che era il Sole a stare al centro, non la Terra.
Nel 1633 arrivò la punizione: Galileo fu arrestato dal tribunale dell'Inquisizione e processato a Roma per eresia. Per salvarsi dalla tortura e dalla morte, fu costretto a negare pubblicamente le sue teorie, ma continuò a sostenerle in segreto fino alla morte nel 1642.
⚖️ Curiosità: Il libro di Galileo fu inserito nell'Indice dei libri proibiti dalla Chiesa e ci rimase per secoli, dimostrando quanto le sue idee fossero considerate pericolose dal potere religioso.