Citoscheletro e Divisione Cellulare
Il citoscheletro è l'impalcatura della cellula, fatta di tre tipi di "cavi": microfilamenti di actina (i più piccoli), microtubuli di tubulina (i più grandi) e filamenti intermedi (quelli di mezzo). Ognuno ha compiti specifici.
I microtubuli sono come autostrade per il trasporto interno e formano il fuso mitotico durante la divisione. Sono strutture dinamiche con un'estremità "+" (che cresce) e una "-" (che si scompone). Partono dai centri di organizzazione con anelli di gamma-tubulina.
I microfilamenti di actina sono coinvolti nel movimento, nella divisione cellulare (formano l'anello che "strozza" la cellula) e nella contrazione muscolare. Formano anche i microvilli intestinali per aumentare la superficie di assorbimento.
I filamenti intermedi sono tessuto-specifici e danno supporto strutturale: cheratina nell'epidermide, desmina nei muscoli, neurofilamenti nei neuroni. Sono come le "travi" statiche della cellula.
La cellula si divide per mitosi (cellule normali) o meiosi (cellule germinali per formare gameti). La mitosi produce due cellule identiche, la meiosi quattro cellule diverse con metà cromosomi.
Metafora utile: Il citoscheletro è come l'impalcatura di un grattacielo: microfilamenti = cavi flessibili, microtubuli = binari per trasporti, filamenti intermedi = travi portanti!