Apri l'app

Materie

Biomolecole: La Chimica della Vita

30

1

user profile picture

Sofia Nafi

28/11/2025

Scienze

BIOMOLECOLE, CHIMICA DEI VIVENTI

1547

28 nov 2025

5 pagine

Biomolecole: La Chimica della Vita

user profile picture

Sofia Nafi

@sofiaxnafi

La chimica dei viventi esplora i mattoni fondamentali della vita... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

La Chimica dei Viventi e l'Acqua

Ti sei mai chiesto come fa il tuo corpo a funzionare perfettamente con milioni di reazioni chimiche ogni secondo? La risposta sta nelle interazioni deboli - legami che sembrano fragili ma che, lavorando insieme, creano strutture stabili e funzionali.

Queste interazioni funzionano come un velcro biologico: singolarmente sono deboli, ma quando si sommano su superfici complementari diventano incredibilmente forti. Pensa al modo in cui un enzima riconosce il suo substrato o come un anticorpo cattura un virus - è tutto merito di questo "effetto velcro"!

L'acqua è la protagonista assoluta delle cellule, costituendo il 75-80% del loro peso. Le sue proprietà straordinarie includono la tensione superficiale (che permette ad alcuni insetti di camminare sull'acqua), la capillarità (grazie alla quale le piante assorbono l'acqua dal terreno) e una particolarità unica: il ghiaccio galleggia perché è meno denso dell'acqua liquida.

💡 Ricorda: I legami a idrogeno dell'acqua sono responsabili delle sue temperature di fusione (0°C) e ebollizione (100°C), perfette per la vita sulla Terra!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

I Carboidrati: L'Energia della Vita

I carboidrati sono molto più di semplici zuccheri - sono il carburante principale del tuo corpo! Con formula generale Cn(H2O)n, questi composti hanno un rapporto perfetto 1:1 tra carbonio e acqua, da cui deriva il loro nome.

I monosaccaridi sono gli zuccheri più semplici. Il glucosio (C6H12O6) è la tua benzina quotidiana, mentre ribosio e desossiribosio formano la spina dorsale del DNA e RNA. Una cosa affascinante: questi zuccheri non sono dritti come disegniamo, ma si ciclizzano in soluzione, formando anelli che possono essere α (meno stabili) o β (più stabili).

I disaccaridi nascono quando due monosaccaridi si uniscono con un legame glicosidico. Il saccarosio (zucchero da tavola) unisce glucosio e fruttosio, mentre il lattosio del latte combina glucosio e galattosio. I polisaccaridi come l'amido (riserva vegetale) e il glicogeno (riserva animale) sono catene lunghissime di glucosio che funzionano come batterie biologiche.

💡 Curiosità: Non riesci a digerire la cellulosa dell'erba perché hai solo enzimi per legami α, mentre la cellulosa ha legami β - per questo servono i batteri intestinali dei ruminanti!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

I Lipidi: Più di Semplici Grassi

I lipidi sono le molecole più energetiche del tuo corpo - ben 9 kcal/g contro le 4 kcal/g dei carboidrati! Essendo apolari, non si sciolgono in acqua ma sono perfetti per immagazzinare energia e costruire membrane.

I trigliceridi sono formati da glicerolo più tre acidi grassi. La differenza tra grassi solidi (saturi) e oli liquidi (insaturi) dipende proprio dalla struttura di questi acidi grassi: i doppi legami rendono tutto più fluido. I tuoi adipociti (cellule del grasso) li usano come deposito energetico a lungo termine.

I fosfolipidi sono i protagonisti delle membrane cellulari. Con la loro testa idrofila e code idrofobe, queste molecole anfipatiche si organizzano spontaneamente in doppi strati, creando le pareti delle cellule. Gli steroidi come il colesterolo completano il quadro, servendo sia come componenti strutturali che come precursori di ormoni importanti.

💡 Importante: I fosfolipidi si auto-organizzano in membrane grazie alle loro proprietà anfipatiche - è chimica pura che crea la vita!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Proteine: I Tuttofare Molecolari

Le proteine sono i veri tuttofare della cellula! Formate da catene di amminoacidi (di cui 9 sono essenziali e devi assumerli con la dieta), svolgono praticamente ogni funzione immaginabile: da enzimi a materiali strutturali, da trasportatori a messaggeri.

Il legame peptidico unisce gli amminoacidi in catene che possono contenere migliaia di unità. Le proteine fibrose (come collagene e cheratina) danno struttura al corpo, mentre quelle globulari (come emoglobina ed enzimi) svolgono funzioni metaboliche complesse.

L'organizzazione delle proteine è gerarchica: la struttura primaria è la sequenza lineare, la secondaria forma α-eliche e β-foglietti, la terziaria crea forme tridimensionali complesse, e la quaternaria unisce più proteine insieme. L'emoglobina è l'esempio perfetto: quattro subunità che trasportano ossigeno grazie ai loro gruppi eme contenenti ferro.

💡 Ricorda: La forma determina la funzione - se una proteina perde la sua struttura tridimensionale, perde anche la sua attività!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Enzimi e Acidi Nucleici: I Direttori della Vita

Gli enzimi sono catalizzatori biologici che accelerano le reazioni abbassando l'energia di attivazione. Ogni enzima ha il suo substrato specifico che si lega al sito attivo come una chiave nella serratura, formando il complesso enzima-substrato. Molti necessitano di cofattori (ioni metallici) o coenzimi (vitamine) per funzionare.

Il sito allosterico permette la regolazione: molecole che si legano qui possono aumentare o diminuire l'attività enzimatica, come un interruttore biologico. Gli enzimi sono anche reversibili - terminata una reazione, sono pronti per la successiva!

Gli acidi nucleici (DNA e RNA) sono formati da nucleotidi, ognuno contenente un pentoso (ribosio o desossiribosio), un gruppo fosfato e una base azotata. Le basi purine (adenina, guanina) si legano sempre alle pirimidine timina/uracile,citosinatimina/uracile, citosina tramite legami a idrogeno: A-T/U e C-G. Questa complementarità è il segreto della replicazione del DNA!

💡 Fondamentale: La specificità enzima-substrato e la complementarità delle basi sono i due principi che rendono possibile la vita organizzata!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

1547

28 nov 2025

5 pagine

Biomolecole: La Chimica della Vita

user profile picture

Sofia Nafi

@sofiaxnafi

La chimica dei viventi esplora i mattoni fondamentali della vita attraverso molecole come carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. Queste biomolecole, tenute insieme da interazioni deboli ma cruciali, formano la base di tutti i processi biologici che conosciamo.

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Chimica dei Viventi e l'Acqua

Ti sei mai chiesto come fa il tuo corpo a funzionare perfettamente con milioni di reazioni chimiche ogni secondo? La risposta sta nelle interazioni deboli - legami che sembrano fragili ma che, lavorando insieme, creano strutture stabili e funzionali.

Queste interazioni funzionano come un velcro biologico: singolarmente sono deboli, ma quando si sommano su superfici complementari diventano incredibilmente forti. Pensa al modo in cui un enzima riconosce il suo substrato o come un anticorpo cattura un virus - è tutto merito di questo "effetto velcro"!

L'acqua è la protagonista assoluta delle cellule, costituendo il 75-80% del loro peso. Le sue proprietà straordinarie includono la tensione superficiale (che permette ad alcuni insetti di camminare sull'acqua), la capillarità (grazie alla quale le piante assorbono l'acqua dal terreno) e una particolarità unica: il ghiaccio galleggia perché è meno denso dell'acqua liquida.

💡 Ricorda: I legami a idrogeno dell'acqua sono responsabili delle sue temperature di fusione (0°C) e ebollizione (100°C), perfette per la vita sulla Terra!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Carboidrati: L'Energia della Vita

I carboidrati sono molto più di semplici zuccheri - sono il carburante principale del tuo corpo! Con formula generale Cn(H2O)n, questi composti hanno un rapporto perfetto 1:1 tra carbonio e acqua, da cui deriva il loro nome.

I monosaccaridi sono gli zuccheri più semplici. Il glucosio (C6H12O6) è la tua benzina quotidiana, mentre ribosio e desossiribosio formano la spina dorsale del DNA e RNA. Una cosa affascinante: questi zuccheri non sono dritti come disegniamo, ma si ciclizzano in soluzione, formando anelli che possono essere α (meno stabili) o β (più stabili).

I disaccaridi nascono quando due monosaccaridi si uniscono con un legame glicosidico. Il saccarosio (zucchero da tavola) unisce glucosio e fruttosio, mentre il lattosio del latte combina glucosio e galattosio. I polisaccaridi come l'amido (riserva vegetale) e il glicogeno (riserva animale) sono catene lunghissime di glucosio che funzionano come batterie biologiche.

💡 Curiosità: Non riesci a digerire la cellulosa dell'erba perché hai solo enzimi per legami α, mentre la cellulosa ha legami β - per questo servono i batteri intestinali dei ruminanti!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Lipidi: Più di Semplici Grassi

I lipidi sono le molecole più energetiche del tuo corpo - ben 9 kcal/g contro le 4 kcal/g dei carboidrati! Essendo apolari, non si sciolgono in acqua ma sono perfetti per immagazzinare energia e costruire membrane.

I trigliceridi sono formati da glicerolo più tre acidi grassi. La differenza tra grassi solidi (saturi) e oli liquidi (insaturi) dipende proprio dalla struttura di questi acidi grassi: i doppi legami rendono tutto più fluido. I tuoi adipociti (cellule del grasso) li usano come deposito energetico a lungo termine.

I fosfolipidi sono i protagonisti delle membrane cellulari. Con la loro testa idrofila e code idrofobe, queste molecole anfipatiche si organizzano spontaneamente in doppi strati, creando le pareti delle cellule. Gli steroidi come il colesterolo completano il quadro, servendo sia come componenti strutturali che come precursori di ormoni importanti.

💡 Importante: I fosfolipidi si auto-organizzano in membrane grazie alle loro proprietà anfipatiche - è chimica pura che crea la vita!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Proteine: I Tuttofare Molecolari

Le proteine sono i veri tuttofare della cellula! Formate da catene di amminoacidi (di cui 9 sono essenziali e devi assumerli con la dieta), svolgono praticamente ogni funzione immaginabile: da enzimi a materiali strutturali, da trasportatori a messaggeri.

Il legame peptidico unisce gli amminoacidi in catene che possono contenere migliaia di unità. Le proteine fibrose (come collagene e cheratina) danno struttura al corpo, mentre quelle globulari (come emoglobina ed enzimi) svolgono funzioni metaboliche complesse.

L'organizzazione delle proteine è gerarchica: la struttura primaria è la sequenza lineare, la secondaria forma α-eliche e β-foglietti, la terziaria crea forme tridimensionali complesse, e la quaternaria unisce più proteine insieme. L'emoglobina è l'esempio perfetto: quattro subunità che trasportano ossigeno grazie ai loro gruppi eme contenenti ferro.

💡 Ricorda: La forma determina la funzione - se una proteina perde la sua struttura tridimensionale, perde anche la sua attività!

INTERAZIONI DEBOLI:
Nella biologia assumono una certa importanza le cosiddette interazioni deboli, si tratta cioè di legami chimici che
si s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Enzimi e Acidi Nucleici: I Direttori della Vita

Gli enzimi sono catalizzatori biologici che accelerano le reazioni abbassando l'energia di attivazione. Ogni enzima ha il suo substrato specifico che si lega al sito attivo come una chiave nella serratura, formando il complesso enzima-substrato. Molti necessitano di cofattori (ioni metallici) o coenzimi (vitamine) per funzionare.

Il sito allosterico permette la regolazione: molecole che si legano qui possono aumentare o diminuire l'attività enzimatica, come un interruttore biologico. Gli enzimi sono anche reversibili - terminata una reazione, sono pronti per la successiva!

Gli acidi nucleici (DNA e RNA) sono formati da nucleotidi, ognuno contenente un pentoso (ribosio o desossiribosio), un gruppo fosfato e una base azotata. Le basi purine (adenina, guanina) si legano sempre alle pirimidine timina/uracile,citosinatimina/uracile, citosina tramite legami a idrogeno: A-T/U e C-G. Questa complementarità è il segreto della replicazione del DNA!

💡 Fondamentale: La specificità enzima-substrato e la complementarità delle basi sono i due principi che rendono possibile la vita organizzata!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS