Epidermide e derma: i livelli di protezione
L'epidermide è come un muro fatto di 5 piani sovrapposti. Il "piano terra" è lo strato basale, dove nascono continuamente nuove cellule chiamate cheratinociti. Queste cellule salgono verso la superficie in 4 settimane, si riempiono di cheratina (la stessa sostanza delle unghie!) e alla fine si staccano come piccole scaglie invisibili.
I melanociti sono le cellule che producono la melanina, il pigmento che colora la tua pelle e la protegge dai raggi solari dannosi. Più melanina hai, più scura è la tua pelle e maggiore è la protezione naturale contro i tumori cutanei.
Il derma è lo strato sottostante, pieno di fibre di collagene ed elastiche che rendono la pelle resistente e flessibile. È ricchissimo di capillari che si dilatano quando hai caldo (per raffreddarti) e si restringono quando hai freddo (per trattenereil calore). Qui si trovano anche le radici dei peli e le ghiandole.
L'ipoderma non è propriamente pelle, ma è il tuo isolante termico personale! È fatto di cellule piene di grasso (adipociti) che conservano energia e ti proteggono dal freddo e dagli urti.
Importante: Le rughe si formano quando il derma perde collagene ed elasticità - ecco perché è fondamentale proteggere la pelle dal sole!