Bulimia: caratteristiche e trattamento
La bulimia è un disturbo alimentare caratterizzato dalla paura di perdere il controllo sull'alimentazione. Si manifesta con episodi di ingestione di grandi quantità di cibo (abbuffate) seguiti da comportamenti compensatori come il vomito autoindotto.
Definizione: La bulimia è la paura di perdere il controllo sull'alimentazione di cui scaturisce l'ingestione di grandi quantità di cibo seguito da vomito.
Come l'anoressia, anche la bulimia ha una forte componente psicologica ed è difficile da curare. Il trattamento richiede un approccio multidisciplinare e cure prolungate nel tempo.
Highlight: Anoressia e bulimia sono disturbi di carattere psicologico, sono difficili da curare e richiedono molte cure.
Cosa può provocare il vomito autoindotto? Il vomito autoindotto nei bulimici è una strategia compensatoria per cercare di eliminare le calorie ingerite durante le abbuffate e alleviare il senso di colpa.
Quante persone guariscono dalla bulimia? Con un trattamento adeguato, molte persone riescono a superare la bulimia. La prognosi migliora se il disturbo viene affrontato precocemente.
Quote: L'esito si ottiene dalla capacità di cercare e accettare l'aiuto di cui si ha bisogno per vincere un malessere giovanile e, se affrontato in tempo, può essere superato.
Cosa fanno i bulimici? I bulimici alternano episodi di abbuffate incontrollate a comportamenti di compensazione come vomito autoindotto, uso di lassativi, digiuno o eccessivo esercizio fisico.
Perché i bulimici vomitano? Il vomito autoindotto serve ai bulimici per cercare di "annullare" le calorie ingerite durante le abbuffate e alleviare il senso di colpa, ma è un comportamento molto dannoso per la salute.