Materie

Materie

Di più

Apparato digerente

5/8/2022

923

48

Condividi

Salva

Scarica


L'Apparato Digerente
Lo scopo di questi è quello di digerire ed assorbire ciò che mangiamo.
Il processo di digestione consite nel suddivider

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Apparato Digerente
Lo scopo di questi è quello di digerire ed assorbire ciò che mangiamo.
Il processo di digestione consite nel suddivider

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Apparato Digerente Lo scopo di questi è quello di digerire ed assorbire ciò che mangiamo. Il processo di digestione consite nel suddividere il cibo in piccole proteine che verranno assorbite nel sangue, ma come succede tutto ciò? L'apparato digerente lavora con diversi organi: La bocca; La faringe; L'esofago; Lo stomaco; L'intestino (tenue e crasso); L'ano. E tre ghiandole: Salivari; Fegato; Pancreas. La Bocca Qui è dove comincia tutto, il cibo viene triturato dai denti ed impastato con la saliva dalla lingua. La saliva è composta dall'acqua, dai Sali minerali e da due enzimi: La Ptialina, che inizia la scomposizione in sostane nutritive del cibo, e il Lisozima, che funge da antibatterico, lo possiamo trovare anche nelle lacrime. Questa saliva collabora con i denti, che in un adulto sono circa 31. La Faringe Dopo esser passato per la bocca, il Bolo Alimentare viene spinto dalla lingua nella faringe, in cui è presente una leva chiamata Epiglottide, che chiude automaticamente la trachea quando deglutiamo e chiude l'esofago quando respiriamo. L'Esofago Questo "organo" è un tubo che collega faringe e stomaco. Le sue pareti sono ricoperte di muscoli involontari che si azionano automaticamente quando ingoiamo. Questi muscoli quando si muovono sono in Peristalsi, e spingono, aiutati dalla forza di gravità, Il bolo nello stomaco. Lo Stomaco Quest'organo è chiuso da due valvole, il Cardias nella...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

estremità superiore, Il Piloro nell'estremità inferiore. Nello stomaco sono presenti succhi con un ph bassissimo, e per protegersi è ricoperto da una mucosa resistente all'acido. Nei suoi succhi è presente un enzima, chiamato Pepsina che consente la scomposizione delle proteine, e l'acido cloridrico, che serve per attivare la pepsina. L'Intestino tenue Quest'organo è aggrovigliato su se stesso a forma di matassa, è diviso in tre parti: ● Duodeno ● Digiuno lleo La parte più importante è il Duodeno, In cui si riversano i prodotti del Fegato e del Pancreas (Bile e Succo pancreatico), e dove inizia l'assorbimento. Esso inizia grazie ai villi intestinali, dei "peletti" che contengono un capillare ciascuno, le sostanze nutritive entrano nei villi per poi entrare nei capillari che le portano in tutto il corpo. L'Intestino Crasso Circonda l'intestino tenue e serve per assorbire l'acqua rimanente dai resti indigestibili del cibo, è composto in sei parti: Cieco ● Colon discendente Colon trasverso Colon ascendente Sigma Retto ● ● ● ● Il cibo viene poi espulso dall'Ano. Il Fegato ed il Pancreas: Le ghiandole del sistema digerente. Il fegato è La ghiandola più grande del corpo, produce la Bile, essenziale per la digestione dei grassi. Nel fegato è presente la cistifellea, organo che immagazina la Bile. La cistifellea non è necessaria per la sopravvivenza, mentre il fegato sì. Il pancreas è parte a due sistemi: oltre all'appartato digerente, è parte anche del sistema Endocrino, necessario per la produzione di Ormoni, nel caso del pancreas, produce Insulina, grazie alle isole di Langerhans, dal nome dello scienziato che le ha scoperte. Per il sistema digerente produce il Succo Pancreatico, che serve a digerire proteine,grassi e zuccheri complessi.