L'apparato digerente è un sistema complesso che permette al nostro corpo di trasformare il cibo in energia e nutrienti essenziali.
Il percorso inizia nella bocca, dove avviene la prima delle 4 fasi della digestione. Qui il cibo viene sminuzzato meccanicamente dai denti e chimicamente dalla saliva. Attraverso l'esofago, il bolo alimentare raggiunge lo stomaco, dove gli enzimi gastrici e l'acido cloridrico continuano il processo digestivo. Il percorso del cibo dalla bocca all'ano prosegue nell'intestino tenue, dove avviene la maggior parte dell'assorbimento intestinale. L'intestino tenue è lungo circa 6-7 metri e presenta dei villi che aumentano la superficie di assorbimento dei nutrienti. Qui vengono assorbiti principalmente proteine, carboidrati e lipidi.
L'ultima tappa del viaggio avviene nell'intestino crasso, lungo circa 1,5 metri, dove si completa l'assorbimento acqua intestino crasso e dei sali minerali. Gli apparato digerente organi principali includono anche il fegato e il pancreas, che producono enzimi essenziali per la digestione. Il fegato produce la bile, fondamentale per l'assorbimento dei grassi, mentre il pancreas secerne enzimi che aiutano a scomporre proteine, carboidrati e lipidi. L'intero processo digestivo segue uno schema semplificato che comprende quattro fasi principali: ingestione, digestione, assorbimento ed eliminazione. Quanto è lungo l'intestino in totale? Considerando sia l'intestino tenue che quello crasso, la lunghezza totale è di circa 8-9 metri. Questo complesso sistema permette al nostro corpo di estrarre efficacemente i nutrienti necessari dal cibo che mangiamo.