Gli strumenti del periodo barocco e la nascita dell'opera
Nel periodo barocco i musicisti usavano strumenti speciali che davano un suono unico. I più importanti erano il clavicembalo (simile al pianoforte), il violino e la viola. Questi strumenti ad arco erano ancora in fase di perfezionamento tecnico.
L'opera seria nasce a Firenze intorno al 1600, inventata dalla Camerata dei Bardi. Puoi chiamarla anche melodramma - è la stessa cosa! Il primo teatro fu il San Cassiani di Venezia (1637), ma oggi il più antico esistente è il San Carlo di Napoli (1737).
Nell'opera seria ci sono elementi fondamentali: l'introduzione strumentale, il recitativo (parti parlate) e l'aria (le parti più belle dove si esprimono i sentimenti). Gli spettacoli raccontavano di dei, miti greci e storia antica.
💡 Ricorda: L'opera seria era il Netflix dell'epoca - intrattenimento di qualità per raccontare grandi storie!
Claudio Monteverdi (1567-1643) è considerato il padre del melodramma. Nato a Cremona, compose "L'Orfeo" (1607), la prima vera "opera in musica". Visse alla corte di Mantova e morì a Venezia, lasciandoci un'eredità musicale incredibile.
L'opera buffa e Giovanni Battista Pergolesi
L'opera buffa nasce dall'opera seria aggiungendo intermezzi divertenti. È molto più semplice e spontanea dell'opera seria - immagina la differenza tra un film drammatico e una commedia!
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) è il re dell'opera buffa. Nato a Jesi nelle Marche, era un ragazzo prodigio. Suo padre, accortosi del talento, lo mandò al conservatorio di Napoli.
La sua opera più famosa è "La serva padrona" - racconta la storia furba di una domestica che riesce a sposare il suo padrone brontolone. I personaggi sono così reali che sembrano persone che potresti incontrare per strada!
🎭 Curiosità: Mozart compose anche lui opere buffe come "Così fan tutte" (1720), dimostrando quanto questo genere fosse amato!
Pergolesi divenne maestro di cappella giovanissimo, ma morì a soli 26 anni a Pozzuoli. Nonostante la vita breve, ha cambiato per sempre la musica teatrale.