Franz Joseph Haydn: Dalla povertà alla gloria musicale
Immagina di nascere in una famiglia povera e diventare uno dei musicisti più famosi del mondo! Questo è quello che è successo a Franz Joseph Haydn, nato nel 1732 a Rohrau, vicino a Vienna. Anche se la sua famiglia non aveva molti soldi, amava profondamente la musica.
A soli otto anni, Haydn dimostra un talento così incredibile che entra nel prestigioso coro del duomo di Santo Stefano a Vienna. Questa esperienza gli dà le basi musicali che lo accompagneranno per tutta la vita.
La svolta arriva nel 1761 quando diventa musicista di corte presso i principi Esterházy, una delle famiglie più ricche dell'epoca. Qui diventa direttore d'orchestra e può finalmente esprimere tutto il suo genio creativo. Quando il principe muore nel 1790, Haydn è ormai così famoso che viene invitato in Inghilterra per due tournée trionfali.
Curiosità: Haydn è vissuto ben 77 anni (morì nel 1809), un'età molto avanzata per l'epoca! Questo gli ha permesso di comporre per oltre 50 anni.
Le sue opere spaziano dal teatro lirico alla musica sacra, ma è nella musica strumentale che raggiunge la perfezione. Ha scritto più di 100 sinfonie, decine di quartetti per archi e sonate per pianoforte, oltre a concerti e grandi oratori che ancora oggi vengono eseguiti in tutto il mondo.