Franz Joseph Haydn: Il Padre della Sinfonia
Ti sei mai chiesto chi ha inventato la sinfonia come la conosciamo oggi? Franz Joseph Haydn nasce a Rohrau, in Austria, nel 1732 e diventerà uno dei musicisti più influenti di sempre. A soli otto anni entra nel coro della cattedrale di Vienna, iniziando così la sua incredibile carriera musicale.
La svolta arriva quando diventa maestro di cappella alla corte del principe Esterhazy. Qui trascorre gran parte della sua vita, componendo musica per le feste e gli eventi della corte. Immagina di avere il lavoro dei tuoi sogni: creare musica ogni giorno per persone che la adorano!
Dopo la morte del principe, Haydn si trasferisce a Londra, dove compone le famose Sinfonie londinesi. Nel 1755, a soli ventitré anni, scrive la sua prima sinfonia. Ne comporrà ben 104 in totale, guadagnandosi il titolo di "padre della sinfonia"!
Curiosità: Haydn ha composto anche la musica dell'inno nazionale della Germania! Tra le sue opere più famose ci sono gli oratori "La creazione" e "Le stagioni". Muore a Vienna nel 1809, lasciando un'eredità musicale incredibile.