Categorie di Patenti: Guida Completa
Patenti per motocicli e ciclomotori hanno età e potenze diverse. La patente AM si prende a 14 anni e permette di guidare ciclomotori a 2 ruote con velocità massima 45 km/h e quadricicli leggeri fino a 350 kg.
Con 16 anni puoi prendere la patente A1 per motocicli con cilindrata non superiore a 125 cm³ e potenza fino a 15 kW. Include automaticamente la AM e permette di guidare anche macchine agricole con velocità massima 40 km/h.
A 18 anni arriva la patente A2 per motocicli di potenza non superiore a 35 kW, tricicli da 15 kW e macchine agricole. Include AM e A1, quindi hai accesso a tutti i veicoli delle categorie precedenti.
La patente A è il top per le moto - la prendi a 24 anni o a 18 se hai già la A2 da almeno 2 anni. Ti permette di guidare tutti i tipi di motocicli senza limiti di potenza e tricicli con potenza maggiore a 15 kW (ma solo se hai almeno 21 anni).
Ricorda: Ogni patente include automaticamente quelle delle categorie inferiori!
Patenti per auto iniziano con la B1 a 16 anni per quadricicli non leggeri come i quad. La patente B a 18 anni è quella più comune - ti permette di guidare autoveicoli fino a 3,5 tonnellate anche con rimorchi leggeri. Nel primo anno hai un limite di potenza di 55 kW.
La patente B96 si può prendere insieme o dopo la B - ti permette di trainare rimorchi più pesanti purché il complesso non superi 4.250 kg. La BE invece non ha limiti di peso per il rimorchio (fino a 3,5 t) ma il complesso può arrivare a 7 tonnellate.