Numeri Decimali e Numeri Periodici
I numeri decimali sono quelli che hanno un numero finito di cifre dopo la virgola. Pensa a 3,882: dopo l'8, il numero finisce e basta!
I numeri decimali periodici invece sono molto più interessanti. Hanno una parte decimale che non finisce mai, ma c'è un trucco: un gruppo di cifre (chiamato periodo) si ripete sempre uguale all'infinito. È come una canzone che va in loop!
Per esempio, 4,135135135... dove "135" continua a ripetersi per sempre. Questi numeri sono più comuni di quanto pensi e una volta che impari a riconoscerli, diventa un gioco da ragazzi!
Trucco per ricordare: Pensa al periodo come a una melodia che si ripete - una volta che la conosci, sai già come continua!
Numeri Periodici Semplici e Misti
Esistono due tipi di numeri periodici che devi saper distinguere. I numeri periodici semplici come 3,818181... hanno il periodo che inizia subito dopo la virgola. Non perdono tempo!
I numeri periodici misti come 2,8555... sono più furbi: dopo la virgola ci sono prima alcune cifre che non si ripetono (chiamate antiperiodo), e solo dopo inizia il periodo vero e proprio.
La differenza è semplice: nei semplici il periodo parte subito, nei misti c'è prima una "preparazione" con l'antiperiodo. Una volta capito questo, riconoscere i due tipi diventa automatico!