I fasci di rette
Un fascio di rette è un insieme di rette che condividono una proprietà comune. Esistono due tipi: il fascio proprio (tutte le rette passano per uno stesso punto) e il fascio improprio (tutte le rette sono parallele).
Riconosci il tipo di fascio dal coefficiente angolare: se contiene il parametro è proprio, se il parametro si semplifica è improprio. L'equazione di un fascio contiene sempre un parametro (come k, t, m) oltre alle coordinate x e y.
Le rette generatrici sono le due rette che hanno "generato" il fascio. Per trovarle, raccogli il parametro a fattor comune: una parte sarà la retta con il parametro, l'altra la retta rimanente.
Per trovare il centro di un fascio proprio, metti a sistema due rette qualsiasi del fascio: la soluzione ti dà le coordinate del centro. Per scrivere l'equazione di un fascio, puoi partire dalle rette generatrici oppure dal centro se è proprio, o dal coefficiente angolare se è improprio.
💡 Metodo veloce: Per classificare un fascio, guarda sempre il coefficiente angolare e verifica se dipende dal parametro!