Apri l'app

Materie

Matematica

4 dic 2025

1561

7 pagine

Geometria Analitica: Appunti Ottimali per lo Studio

user profile picture

ASIA :) @asiafrattini_zptr

La geometria analiticaè un ramo della matematica che unisce l'algebra alla geometria, permettendoti di studiare forme geometriche... Mostra di più

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Punti e Rette nel Piano Cartesiano

La geometria analitica inizia con i punti nel piano cartesiano. Per calcolare la distanza tra due punti A(x₁, y₁) e B(x₂, y₂), usi la formula (x2x1)2+(y2y1)2\sqrt{(x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2}. È come il teorema di Pitagora applicato alle coordinate!

Il punto medio tra due punti si trova facendo la media delle coordinate xm=x1+x22x_m = \frac{x_1+x_2}{2} e ym=y1+y22y_m = \frac{y_1+y_2}{2}. Per il baricentro di un triangolo, fai la media delle tre coordinate di ogni vertice.

Le rette hanno diverse forme di equazione. La forma esplicita y = mx + q è la più famosa, dove m è il coefficiente angolare (quanto è ripida la retta) e q è dove la retta tocca l'asse y. Due rette sono parallele se hanno lo stesso coefficiente angolare, mentre sono perpendicolari se il prodotto dei loro coefficienti angolari è -1.

Trucco utile Ricorda che il coefficiente angolare si calcola come "salita franca corsa" m=y2y1x2x1m = \frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

La Parabola

La parabola è una curva molto speciale ogni suo punto è equidistante da un punto fisso chiamato fuoco e da una retta fissa chiamata direttrice. È la forma che fa la traiettoria di una palla lanciata in aria!

L'equazione base è y = ax² + bx + c. Il vertice (il punto più alto o più basso) si trova alle coordinate V(b2a;Δ4a)V(\frac{-b}{2a}; \frac{-\Delta}{4a}), dove Δ=b24ac\Delta = b^2 - 4ac. Se a > 0, la parabola si apre verso l'alto come un sorriso; se a < 0, si apre verso il basso come un broncio.

Il parametro a determina quanto è "stretta" la parabola più grande è |a|, più stretta è la curva. Il parametro c indica dove la parabola interseca l'asse y. Esistono forme semplificate come y = ax² quando b = c = 0.

Attenzione L'area del segmento parabolico è sempre 23\frac{2}{3} dell'area del rettangolo che lo contiene!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

La Circonferenza

La circonferenza è l'insieme di tutti i punti che hanno la stessa distanza (raggio) da un punto fisso chiamato centro. È la forma geometrica più perfetta e simmetrica!

L'equazione generale è x² + y² + ax + by + c = 0. Per trovare centro e raggio, ricorda che il centro ha coordinate C(a2;b2)C(-\frac{a}{2}; -\frac{b}{2}) e il raggio è r=a2+b24c/2r = \sqrt{a^2 + b^2 - 4c}/2. Quando l'equazione è nella forma (xα)2+(yβ)2=r2(x-α)² + (y-β)² = r², puoi leggere direttamente centro C(α,β) e raggio r.

Due circonferenze possono avere diverse posizioni reciproche esterne (non si toccano), tangenti (si toccano in un punto), secanti (si intersecano in due punti) o una interna all'altra. Tutto dipende dalla distanza tra i centri confrontata con la somma o differenza dei raggi.

Ricorda L'area del cerchio è πr² e la lunghezza della circonferenza è 2πr. Queste formule ti serviranno sempre!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

L'Ellisse

L'ellisse è come una circonferenza "schiacciata". Ogni suo punto ha una proprietà speciale la somma delle distanze da due punti fissi chiamati fuochi è sempre costante. È la forma dell'orbita dei pianeti intorno al Sole!

L'equazione canonica è x2a2+y2b2=1\frac{x^2}{a^2} + \frac{y^2}{b^2} = 1. Se a > b, l'ellisse è "sdraiata" orizzontalmente; se a < b, è "in piedi" verticalmente. I fuochi si trovano sempre sull'asse maggiore, a distanza c dal centro, dove c2=a2b2c^2 = |a^2 - b^2|.

L'eccentricità e = c/a (con a il semiasse maggiore) misura quanto l'ellisse è "schiacciata" più e si avvicina a 1, più l'ellisse è allungata. Quando e = 0, l'ellisse diventa una circonferenza perfetta. L'area dell'ellisse è πab.

Curiosità La formula di Ramanujan per il perimetro dell'ellisse è una delle approssimazioni più eleganti della matematica!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

L'Iperbole

L'iperbole è formata da due rami separati e ha una definizione opposta all'ellisse ogni suo punto ha la proprietà che la differenza (in valore assoluto) delle distanze dai due fuochi è costante. È la forma dei grafici delle funzioni y = 1/x!

L'equazione è x2a2y2b2=1\frac{x^2}{a^2} - \frac{y^2}{b^2} = 1 per l'iperbole con fuochi sull'asse x. I due rami si avvicinano sempre più a due rette chiamate asintoti, con equazioni y = ±b/ab/ax. Gli asintoti sono come delle "guide" che l'iperbole segue all'infinito senza mai toccarle.

L'eccentricità e = c/a è sempre maggiore di 1 (a differenza dell'ellisse). Più e è grande, più l'iperbole è "aperta". L'iperbole equilatera a=ba = b ha asintoti perpendicolari e, se ruotata di 45°, diventa xy = k.

Trucco Per disegnare un'iperbole, inizia sempre dagli asintoti ti aiuteranno a capire la forma generale!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iperboli Particolari e Funzioni Omografiche

L'iperbole equilatera è un caso speciale dove a = b. I suoi asintoti sono sempre perpendicolari y=xey=xy = x e y = -x, e ha proprietà simmetriche molto eleganti. Quando c² = 2a², ottieni una forma perfettamente bilanciata.

Se ruoti l'iperbole equilatera di 45°, ottieni l'equazione xy = k. Questa è la forma della funzione inversa y = k/x che conosci bene! I fuochi si spostano sulla bisettrice del primo e terzo quadrante quando k > 0.

La funzione omografica y=ax+bcx+dy = \frac{ax + b}{cx + d} è un'iperbole equilatera traslata e ruotata. I suoi asintoti sono le rette x = -d/c (verticale) e y = a/c (orizzontale). Il centro di simmetria si trova nel punto dove si incontrano gli asintoti.

Attenzione Nella funzione omografica, devi sempre verificare che c ≠ 0 e ad - bc ≠ 0, altrimenti non è un'iperbole!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Proprietà Generali delle Coniche

Tutte le coniche (parabola, circonferenza, ellisse, iperbole) condividono alcune proprietà fondamentali. Per verificare se un punto appartiene a una conica, sostituisci le sue coordinate nell'equazione se ottieni un'identità, il punto ci sta sopra!

Una retta può essere secante (Δ > 0, due punti di intersezione), tangente Δ=0,unpuntodiintersezioneΔ = 0, un punto di intersezione o esterna (Δ < 0, nessun punto di intersezione) rispetto a una conica. Il discriminante Δ dell'equazione di secondo grado ti dice tutto!

Per trovare le rette tangenti a una conica, puoi partire da un punto esterno o cercare tangenti parallele a una direzione data. Il metodo è sempre lo stesso imponi Δ = 0 e risolvi l'equazione risultante. È come trovare il momento esatto in cui una retta "sfiora" la curva.

Strategia vincente Ricorda sempre di ordinare l'equazione in forma standard e calcolare attentamente il discriminante è la chiave per capire tutto!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Matematica

1561

4 dic 2025

7 pagine

Geometria Analitica: Appunti Ottimali per lo Studio

user profile picture

ASIA :)

@asiafrattini_zptr

La geometria analitica è un ramo della matematica che unisce l'algebra alla geometria, permettendoti di studiare forme geometriche usando equazioni e coordinate. Imparerai a lavorare con punti, rette e curve speciali chiamate coniche(parabola, circonferenza, ellisse e iperbole) usando formule... Mostra di più

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Punti e Rette nel Piano Cartesiano

La geometria analitica inizia con i punti nel piano cartesiano. Per calcolare la distanza tra due punti A(x₁, y₁) e B(x₂, y₂), usi la formula: (x2x1)2+(y2y1)2\sqrt{(x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2}. È come il teorema di Pitagora applicato alle coordinate!

Il punto medio tra due punti si trova facendo la media delle coordinate: xm=x1+x22x_m = \frac{x_1+x_2}{2} e ym=y1+y22y_m = \frac{y_1+y_2}{2}. Per il baricentro di un triangolo, fai la media delle tre coordinate di ogni vertice.

Le rette hanno diverse forme di equazione. La forma esplicita y = mx + q è la più famosa, dove m è il coefficiente angolare (quanto è ripida la retta) e q è dove la retta tocca l'asse y. Due rette sono parallele se hanno lo stesso coefficiente angolare, mentre sono perpendicolari se il prodotto dei loro coefficienti angolari è -1.

Trucco utile: Ricorda che il coefficiente angolare si calcola come "salita franca corsa": m=y2y1x2x1m = \frac{y_2-y_1}{x_2-x_1}!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Parabola

La parabola è una curva molto speciale: ogni suo punto è equidistante da un punto fisso chiamato fuoco e da una retta fissa chiamata direttrice. È la forma che fa la traiettoria di una palla lanciata in aria!

L'equazione base è y = ax² + bx + c. Il vertice (il punto più alto o più basso) si trova alle coordinate V(b2a;Δ4a)V(\frac{-b}{2a}; \frac{-\Delta}{4a}), dove Δ=b24ac\Delta = b^2 - 4ac. Se a > 0, la parabola si apre verso l'alto come un sorriso; se a < 0, si apre verso il basso come un broncio.

Il parametro a determina quanto è "stretta" la parabola: più grande è |a|, più stretta è la curva. Il parametro c indica dove la parabola interseca l'asse y. Esistono forme semplificate come y = ax² quando b = c = 0.

Attenzione: L'area del segmento parabolico è sempre 23\frac{2}{3} dell'area del rettangolo che lo contiene!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Circonferenza

La circonferenza è l'insieme di tutti i punti che hanno la stessa distanza (raggio) da un punto fisso chiamato centro. È la forma geometrica più perfetta e simmetrica!

L'equazione generale è x² + y² + ax + by + c = 0. Per trovare centro e raggio, ricorda che il centro ha coordinate C(a2;b2)C(-\frac{a}{2}; -\frac{b}{2}) e il raggio è r=a2+b24c/2r = \sqrt{a^2 + b^2 - 4c}/2. Quando l'equazione è nella forma (xα)2+(yβ)2=r2(x-α)² + (y-β)² = r², puoi leggere direttamente centro C(α,β) e raggio r.

Due circonferenze possono avere diverse posizioni reciproche: esterne (non si toccano), tangenti (si toccano in un punto), secanti (si intersecano in due punti) o una interna all'altra. Tutto dipende dalla distanza tra i centri confrontata con la somma o differenza dei raggi.

Ricorda: L'area del cerchio è πr² e la lunghezza della circonferenza è 2πr. Queste formule ti serviranno sempre!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ellisse

L'ellisse è come una circonferenza "schiacciata". Ogni suo punto ha una proprietà speciale: la somma delle distanze da due punti fissi chiamati fuochi è sempre costante. È la forma dell'orbita dei pianeti intorno al Sole!

L'equazione canonica è x2a2+y2b2=1\frac{x^2}{a^2} + \frac{y^2}{b^2} = 1. Se a > b, l'ellisse è "sdraiata" orizzontalmente; se a < b, è "in piedi" verticalmente. I fuochi si trovano sempre sull'asse maggiore, a distanza c dal centro, dove c2=a2b2c^2 = |a^2 - b^2|.

L'eccentricità e = c/a (con a il semiasse maggiore) misura quanto l'ellisse è "schiacciata": più e si avvicina a 1, più l'ellisse è allungata. Quando e = 0, l'ellisse diventa una circonferenza perfetta. L'area dell'ellisse è πab.

Curiosità: La formula di Ramanujan per il perimetro dell'ellisse è una delle approssimazioni più eleganti della matematica!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Iperbole

L'iperbole è formata da due rami separati e ha una definizione opposta all'ellisse: ogni suo punto ha la proprietà che la differenza (in valore assoluto) delle distanze dai due fuochi è costante. È la forma dei grafici delle funzioni y = 1/x!

L'equazione è x2a2y2b2=1\frac{x^2}{a^2} - \frac{y^2}{b^2} = 1 per l'iperbole con fuochi sull'asse x. I due rami si avvicinano sempre più a due rette chiamate asintoti, con equazioni y = ±b/ab/ax. Gli asintoti sono come delle "guide" che l'iperbole segue all'infinito senza mai toccarle.

L'eccentricità e = c/a è sempre maggiore di 1 (a differenza dell'ellisse). Più e è grande, più l'iperbole è "aperta". L'iperbole equilatera a=ba = b ha asintoti perpendicolari e, se ruotata di 45°, diventa xy = k.

Trucco: Per disegnare un'iperbole, inizia sempre dagli asintoti: ti aiuteranno a capire la forma generale!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Iperboli Particolari e Funzioni Omografiche

L'iperbole equilatera è un caso speciale dove a = b. I suoi asintoti sono sempre perpendicolari y=xey=xy = x e y = -x, e ha proprietà simmetriche molto eleganti. Quando c² = 2a², ottieni una forma perfettamente bilanciata.

Se ruoti l'iperbole equilatera di 45°, ottieni l'equazione xy = k. Questa è la forma della funzione inversa y = k/x che conosci bene! I fuochi si spostano sulla bisettrice del primo e terzo quadrante quando k > 0.

La funzione omografica y=ax+bcx+dy = \frac{ax + b}{cx + d} è un'iperbole equilatera traslata e ruotata. I suoi asintoti sono le rette x = -d/c (verticale) e y = a/c (orizzontale). Il centro di simmetria si trova nel punto dove si incontrano gli asintoti.

Attenzione: Nella funzione omografica, devi sempre verificare che c ≠ 0 e ad - bc ≠ 0, altrimenti non è un'iperbole!

geometria analitica
AB= = √(x₂-x₁)² + (y2 – y₁)²
x1 + x₂
2
Y₁ + y₂
2
XM =
XG =
ax+by+ c = 0
y = mx + q
=-₁
m =
MAB
x y
-+-= 1
р q
у-У1
J2-J.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Proprietà Generali delle Coniche

Tutte le coniche (parabola, circonferenza, ellisse, iperbole) condividono alcune proprietà fondamentali. Per verificare se un punto appartiene a una conica, sostituisci le sue coordinate nell'equazione: se ottieni un'identità, il punto ci sta sopra!

Una retta può essere secante (Δ > 0, due punti di intersezione), tangente Δ=0,unpuntodiintersezioneΔ = 0, un punto di intersezione o esterna (Δ < 0, nessun punto di intersezione) rispetto a una conica. Il discriminante Δ dell'equazione di secondo grado ti dice tutto!

Per trovare le rette tangenti a una conica, puoi partire da un punto esterno o cercare tangenti parallele a una direzione data. Il metodo è sempre lo stesso: imponi Δ = 0 e risolvi l'equazione risultante. È come trovare il momento esatto in cui una retta "sfiora" la curva.

Strategia vincente: Ricorda sempre di ordinare l'equazione in forma standard e calcolare attentamente il discriminante: è la chiave per capire tutto!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS