Apri l'app

Materie

Latino

20 nov 2025

408

24 pagine

Grammatica Latina del Biennio: Appunti Completi

G

Giulia Barbagli @giuliabar_dfinb

Stai per immergerti nel mondo del latino antico! Qui troverai tutto quello che serve per padroneggiare le declinazioni,... Mostra di più

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Prima Declinazione e Complementi Base

La prima declinazione è il tuo punto di partenza nel latino. I nomi femminili come rosa seguono questo schema al nominativo singolare finiscono in -a, mentre al plurale diventano -ae. Ricorda che alcuni nomi hanno origine greca e fanno eccezione alle regole standard.

I complementi più importanti da memorizzare subito sono l'agente (con a/ab + ablativo) e la causa efficiente (ablativo semplice). Il complemento di mezzo si forma solo con l'ablativo, mentre quello di argomento richiede de + ablativo.

Per i verbi al presente, aggiungi le terminazioni personali alla radice del verbo. Ogni coniugazione ha le sue caratteristiche la prima finisce in -o, -as, -at, la seconda in -eo, -es, -et, e così via.

L'imperfetto si forma con la base del verbo + vocale tematica + -ba- + desinenza personale. È il tempo dell'azione continuata nel passato, quindi pensa sempre a "stavo facendo" quando lo traduci.

Trucco per ricordare L'imperfetto latino corrisponde sempre al nostro "stavo + gerundio" o all'imperfetto italiano!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Seconda Declinazione e Tempi Verbali

La seconda declinazione include nomi maschili in -us e neutri in -um. I nomi come dominus al plurale diventano domini, mentre i neutri come templum fanno templa. Attenzione ai nomi in -er che spesso perdono la e nella declinazione!

Il sostantivo DEUS è irregolare e ha forme particolari come dei al genitivo e deis al dativo plurale. È uno di quei casi speciali che devi memorizzare a parte.

Il futuro semplice si comporta diversamente nelle varie coniugazioni. Nelle prime due aggiungi -bi- + desinenza (amabo, amabis), mentre nella terza e quarta usi solo -e- (legeam, audiam).

Il verbo SUM (essere) è irregolarissimo ma fondamentale. Al presente sum, es, est; all'imperfetto eram, eras, erat; al futuro ero, eris, erit. Imparalo a memoria perché lo userai sempre!

Ricorda Il futuro della 3ª e 4ª coniugazione assomiglia al congiuntivo presente - non confonderti!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Passivo e Terza Declinazione

La forma passiva dei verbi si riconosce dalle desinenze speciali -or, -ris, -tur al singolare e -mur, -mini, -ntur al plurale. L'imperfetto passivo aggiunge -ba- prima delle desinenze passive.

Il futuro passivo segue le stesse regole del futuro attivo, ma con desinenze passive. Prima e seconda coniugazione usano -bor, -beris, -bitur, mentre terza e quarta fanno -ar, -eris, -etur.

La terza declinazione è la più complessa perché raggruppa nomi con temi diversi. Il primo gruppo include gli imparisillabi con una consonante prima di -is al genitivo. Il secondo gruppo comprende i parisillabi e quelli con due consonanti.

I neutri della terza declinazione sono particolari quelli in -e, -al, -ar fanno il genitivo plurale in -ium e l'ablativo singolare in -i. È il gruppo più complicato ma anche molto frequente nei testi.

Strategia vincente Per la terza declinazione, impara sempre nominativo E genitivo insieme - ti salverà la vita!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Perfetto e Comparativi

Il perfetto si forma con il tema del perfetto + desinenze speciali -i, -isti, -it, -imus, -istis, -erunt. Il verbo sum fa fui, fuisti, fuit - completamente irregolare ma essenziale da sapere.

Gli aggettivi della prima classe seguono la terza declinazione. Possono avere una, due o tre terminazioni al nominativo. Quelli con tre terminazioni sono più facili perché distinguono chiaramente maschile, femminile e neutro.

I comparativi esprimono paragoni in tre modi diversi. Per la minoranza usi minus...quam, per l'uguaglianza tam...quam, per la maggioranza aggiungi -ior maschile/femminilemaschile/femminile o -ius (neutro) all'aggettivo.

Le eccezioni nei comparativi sono importanti quando il secondo termine è un pronome relativo, va in ablativo semplice. Se confronti due aggettivi, usi magis...quam invece delle forme in -ior/-ius.

Attenzione Se manca il secondo termine di paragone, il comparativo si traduce come superlativo assoluto "molto+aggettivo""molto + aggettivo"!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Superlativo e Ultime Declinazioni

Il superlativo relativo si forma aggiungendo -issimus, -a, -um al tema dell'aggettivo. Il secondo termine di paragone va in genitivo o con e/ex + ablativo o inter + accusativo. È il modo per dire "il più... di tutti".

Alcune eccezioni del superlativo sono fondamentali gli aggettivi in -ilis fanno -illimus (facilisfacillimus), mentre quelli in -dicus, -ficus, -volus diventano -entissimus.

La quarta declinazione include nomi maschili in -us e neutri in -u. Il sostantivo domus (casa) è irregolare e mescola forme della seconda e quarta declinazione - può fare sia domi che domo all'ablativo.

La quinta declinazione comprende soprattutto nomi femminili in -es. Res (cosa) è il più comune e spesso si unisce ad altri sostantivi per formare espressioni come res publica (stato) o res militaris (guerra).

Trucco della memoria La quinta declinazione ha pochissimi nomi - concentrati su res, dies, spes e sei a posto!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Pronomi e Congiuntivo

Il pronome determinativo is, ea, id significa "questo, quello" e si usa spessissimo. Al genitivo fa eius per tutti i generi, mentre al dativo ei. È anche l'antecedente tipico delle proposizioni relative.

Il congiuntivo presente ha una formazione particolare la prima coniugazione cambia la -a- in -e-, mentre le altre cambiano la vocale caratteristica in -a-. Quindi amet invece di amat, audiat invece di audit.

Il congiuntivo imperfetto è più semplice prendi l'infinito presente (amare, monere) e aggiungi le desinenze personali (-m, -s, -t). Risultato amarem, amares, amaret.

La forma passiva del congiuntivo segue le stesse regole di quella attiva, ma con le desinenze passive (-r, -ris, -tur). È fondamentale per costruzioni come il cum narrativo e le completive.

Segreto del congiuntivo Se ricordi l'infinito presente, hai già metà del congiuntivo imperfetto fatto!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Verbi Servili Irregolari

POSSUM (potere) si forma unendo pot- + le forme di sum. Quando sum inizia per consonante diventa pos- possum, potes, potest. È un verbo servile, quindi è sempre seguito dall'infinito.

VOLO, NOLO, MALO sono i tre verbi della volontà e sono tutti irregolari. Volo significa "voglio", nolo "non voglio" (da non + volo), malo "preferisco". Tutti e tre richiedono l'infinito dopo.

Le forme più strane da ricordare sono vis (tu vuoi), vult (vuole), non vis (non vuoi), mavult (preferisce). Al plurale diventano più regolari volumus, vultis, volunt.

Al perfetto questi verbi fanno volui, nolui, malui - abbastanza regolari. L'infinito invece è particolare velle, nolle, malle. Sono verbi che incontrerai ovunque, quindi imparali bene subito.

Consiglio pratico Questi verbi irregolari sono come i nostri ausiliari - li usi continuamente, quindi meritano uno studio extra!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Pronomi Relativi e Perfetto Passivo

Il pronome relativo qui, quae, quod introduce le proposizioni subordinate relative. Concorda in genere e numero con l'antecedente, ma il caso dipende dalla sua funzione nella subordinata. Si traduce sempre "che, il quale".

Il perfetto passivo si forma con il participio perfetto + le forme di sum. Quindi amatus sum (sono stato amato), laudata es (sei stata lodata). Il participio concorda sempre in genere e numero con il soggetto.

Questo tempo si traduce come passato prossimo ("sono stato fatto") o passato remoto ("fui fatto") a seconda del contesto. È fondamentale controllare sempre la concordanza del participio.

I verbi difettivi non hanno il presente e i suoi derivati, ma si traducono al presente. Coepi (cominciai) si traduce "comincio", memini (mi ricordai) diventa "mi ricordo", odi (odiai) significa "odio".

Trucco per le relative Prima trova l'antecedente, poi guarda che funzione ha il pronome nella subordinata!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Proposizioni Relative e Verbi Politematici

La proposizione relativa è introdotta da pronomi (qui, quae, quod) o avverbi relativi (quo, ubi, unde). L'antecedente può essere un sostantivo o il pronome determinativo is, ea, id.

Il nesso relativo si ha quando un pronome determinativo inizia una frase dopo segni di interpunzione forti. Si traduce come "questo, quello" e collega due periodi diversi.

FERO (portare) è politematico, cioè ha temi diversi nei vari tempi. Al presente fa fero, fers, fert, al perfetto tuli, tulisti, tulit. Ha molti composti importanti come confero, defero.

EO (andare) è ancora più irregolare. Al presente eo, is, it; all'imperfetto ibam; al perfetto ii o ivi. Quando è passivo ha valore impersonale ("si va"). È la base di molti verbi composti di movimento.

Memoria visiva Pensa a fero come "faccio un percorso" e a eo come "vado via" - ti aiuterà coi significati!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Pronomi Enfatici e Infiniti

IDEM significa "lo stesso, il medesimo" e si forma aggiungendo -dem alle forme di is, ea, id. Quindi eundem (lo stesso), eandem (la stessa). È molto usato per sottolineare identità.

IPSE significa "proprio lui, in persona" e ha valore enfatico. Si declina come un normale aggettivo della prima classe ipse, ipsa, ipsum. Spesso rafforza il soggetto o completa frasi.

Le funzioni del dativo sono varie può indicare vantaggio/svantaggio, termine, possesso. Nel doppio dativo una cosa è "a vantaggio" e l'altra "per lo scopo" (auxilio mihi est = "mi è di aiuto").

Gli infiniti perfetto e futuro completano il sistema. Il perfetto attivo aggiunge -isse al tema (amavisse), quello passivo usa il participio + esse (amatus esse). Il futuro attivo è participio futuro + esse (amaturus esse).

Ultimo consiglio I pronomi enfatici danno "carattere" alla frase - usali quando vuoi sottolineare qualcosa di importante!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

15

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

408

20 nov 2025

24 pagine

Grammatica Latina del Biennio: Appunti Completi

G

Giulia Barbagli

@giuliabar_dfinb

Stai per immergerti nel mondo del latino antico! Qui troverai tutto quello che serve per padroneggiare le declinazioni, i verbi e le costruzioni più importanti della lingua latina.

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Prima Declinazione e Complementi Base

La prima declinazione è il tuo punto di partenza nel latino. I nomi femminili come rosa seguono questo schema: al nominativo singolare finiscono in -a, mentre al plurale diventano -ae. Ricorda che alcuni nomi hanno origine greca e fanno eccezione alle regole standard.

I complementi più importanti da memorizzare subito sono l'agente (con a/ab + ablativo) e la causa efficiente (ablativo semplice). Il complemento di mezzo si forma solo con l'ablativo, mentre quello di argomento richiede de + ablativo.

Per i verbi al presente, aggiungi le terminazioni personali alla radice del verbo. Ogni coniugazione ha le sue caratteristiche: la prima finisce in -o, -as, -at, la seconda in -eo, -es, -et, e così via.

L'imperfetto si forma con la base del verbo + vocale tematica + -ba- + desinenza personale. È il tempo dell'azione continuata nel passato, quindi pensa sempre a "stavo facendo" quando lo traduci.

Trucco per ricordare: L'imperfetto latino corrisponde sempre al nostro "stavo + gerundio" o all'imperfetto italiano!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Seconda Declinazione e Tempi Verbali

La seconda declinazione include nomi maschili in -us e neutri in -um. I nomi come dominus al plurale diventano domini, mentre i neutri come templum fanno templa. Attenzione ai nomi in -er che spesso perdono la e nella declinazione!

Il sostantivo DEUS è irregolare e ha forme particolari come dei al genitivo e deis al dativo plurale. È uno di quei casi speciali che devi memorizzare a parte.

Il futuro semplice si comporta diversamente nelle varie coniugazioni. Nelle prime due aggiungi -bi- + desinenza (amabo, amabis), mentre nella terza e quarta usi solo -e- (legeam, audiam).

Il verbo SUM (essere) è irregolarissimo ma fondamentale. Al presente: sum, es, est; all'imperfetto: eram, eras, erat; al futuro: ero, eris, erit. Imparalo a memoria perché lo userai sempre!

Ricorda: Il futuro della 3ª e 4ª coniugazione assomiglia al congiuntivo presente - non confonderti!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Passivo e Terza Declinazione

La forma passiva dei verbi si riconosce dalle desinenze speciali: -or, -ris, -tur al singolare e -mur, -mini, -ntur al plurale. L'imperfetto passivo aggiunge -ba- prima delle desinenze passive.

Il futuro passivo segue le stesse regole del futuro attivo, ma con desinenze passive. Prima e seconda coniugazione usano -bor, -beris, -bitur, mentre terza e quarta fanno -ar, -eris, -etur.

La terza declinazione è la più complessa perché raggruppa nomi con temi diversi. Il primo gruppo include gli imparisillabi con una consonante prima di -is al genitivo. Il secondo gruppo comprende i parisillabi e quelli con due consonanti.

I neutri della terza declinazione sono particolari: quelli in -e, -al, -ar fanno il genitivo plurale in -ium e l'ablativo singolare in -i. È il gruppo più complicato ma anche molto frequente nei testi.

Strategia vincente: Per la terza declinazione, impara sempre nominativo E genitivo insieme - ti salverà la vita!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Perfetto e Comparativi

Il perfetto si forma con il tema del perfetto + desinenze speciali: -i, -isti, -it, -imus, -istis, -erunt. Il verbo sum fa fui, fuisti, fuit - completamente irregolare ma essenziale da sapere.

Gli aggettivi della prima classe seguono la terza declinazione. Possono avere una, due o tre terminazioni al nominativo. Quelli con tre terminazioni sono più facili perché distinguono chiaramente maschile, femminile e neutro.

I comparativi esprimono paragoni in tre modi diversi. Per la minoranza usi minus...quam, per l'uguaglianza tam...quam, per la maggioranza aggiungi -ior maschile/femminilemaschile/femminile o -ius (neutro) all'aggettivo.

Le eccezioni nei comparativi sono importanti: quando il secondo termine è un pronome relativo, va in ablativo semplice. Se confronti due aggettivi, usi magis...quam invece delle forme in -ior/-ius.

Attenzione: Se manca il secondo termine di paragone, il comparativo si traduce come superlativo assoluto "molto+aggettivo""molto + aggettivo"!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Superlativo e Ultime Declinazioni

Il superlativo relativo si forma aggiungendo -issimus, -a, -um al tema dell'aggettivo. Il secondo termine di paragone va in genitivo o con e/ex + ablativo o inter + accusativo. È il modo per dire "il più... di tutti".

Alcune eccezioni del superlativo sono fondamentali: gli aggettivi in -ilis fanno -illimus (facilisfacillimus), mentre quelli in -dicus, -ficus, -volus diventano -entissimus.

La quarta declinazione include nomi maschili in -us e neutri in -u. Il sostantivo domus (casa) è irregolare e mescola forme della seconda e quarta declinazione - può fare sia domi che domo all'ablativo.

La quinta declinazione comprende soprattutto nomi femminili in -es. Res (cosa) è il più comune e spesso si unisce ad altri sostantivi per formare espressioni come res publica (stato) o res militaris (guerra).

Trucco della memoria: La quinta declinazione ha pochissimi nomi - concentrati su res, dies, spes e sei a posto!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pronomi e Congiuntivo

Il pronome determinativo is, ea, id significa "questo, quello" e si usa spessissimo. Al genitivo fa eius per tutti i generi, mentre al dativo ei. È anche l'antecedente tipico delle proposizioni relative.

Il congiuntivo presente ha una formazione particolare: la prima coniugazione cambia la -a- in -e-, mentre le altre cambiano la vocale caratteristica in -a-. Quindi amet invece di amat, audiat invece di audit.

Il congiuntivo imperfetto è più semplice: prendi l'infinito presente (amare, monere) e aggiungi le desinenze personali (-m, -s, -t). Risultato: amarem, amares, amaret.

La forma passiva del congiuntivo segue le stesse regole di quella attiva, ma con le desinenze passive (-r, -ris, -tur). È fondamentale per costruzioni come il cum narrativo e le completive.

Segreto del congiuntivo: Se ricordi l'infinito presente, hai già metà del congiuntivo imperfetto fatto!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verbi Servili Irregolari

POSSUM (potere) si forma unendo pot- + le forme di sum. Quando sum inizia per consonante diventa pos-: possum, potes, potest. È un verbo servile, quindi è sempre seguito dall'infinito.

VOLO, NOLO, MALO sono i tre verbi della volontà e sono tutti irregolari. Volo significa "voglio", nolo "non voglio" (da non + volo), malo "preferisco". Tutti e tre richiedono l'infinito dopo.

Le forme più strane da ricordare sono vis (tu vuoi), vult (vuole), non vis (non vuoi), mavult (preferisce). Al plurale diventano più regolari: volumus, vultis, volunt.

Al perfetto questi verbi fanno volui, nolui, malui - abbastanza regolari. L'infinito invece è particolare: velle, nolle, malle. Sono verbi che incontrerai ovunque, quindi imparali bene subito.

Consiglio pratico: Questi verbi irregolari sono come i nostri ausiliari - li usi continuamente, quindi meritano uno studio extra!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pronomi Relativi e Perfetto Passivo

Il pronome relativo qui, quae, quod introduce le proposizioni subordinate relative. Concorda in genere e numero con l'antecedente, ma il caso dipende dalla sua funzione nella subordinata. Si traduce sempre "che, il quale".

Il perfetto passivo si forma con il participio perfetto + le forme di sum. Quindi amatus sum (sono stato amato), laudata es (sei stata lodata). Il participio concorda sempre in genere e numero con il soggetto.

Questo tempo si traduce come passato prossimo ("sono stato fatto") o passato remoto ("fui fatto") a seconda del contesto. È fondamentale controllare sempre la concordanza del participio.

I verbi difettivi non hanno il presente e i suoi derivati, ma si traducono al presente. Coepi (cominciai) si traduce "comincio", memini (mi ricordai) diventa "mi ricordo", odi (odiai) significa "odio".

Trucco per le relative: Prima trova l'antecedente, poi guarda che funzione ha il pronome nella subordinata!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Proposizioni Relative e Verbi Politematici

La proposizione relativa è introdotta da pronomi (qui, quae, quod) o avverbi relativi (quo, ubi, unde). L'antecedente può essere un sostantivo o il pronome determinativo is, ea, id.

Il nesso relativo si ha quando un pronome determinativo inizia una frase dopo segni di interpunzione forti. Si traduce come "questo, quello" e collega due periodi diversi.

FERO (portare) è politematico, cioè ha temi diversi nei vari tempi. Al presente fa fero, fers, fert, al perfetto tuli, tulisti, tulit. Ha molti composti importanti come confero, defero.

EO (andare) è ancora più irregolare. Al presente: eo, is, it; all'imperfetto ibam; al perfetto ii o ivi. Quando è passivo ha valore impersonale ("si va"). È la base di molti verbi composti di movimento.

Memoria visiva: Pensa a fero come "faccio un percorso" e a eo come "vado via" - ti aiuterà coi significati!

# I° DECLINAZIONE

Nom
a
ae
Gen
ae
arum
Dat
ae
ais
Acc
am
as
Voc
a
ae
Abi
a
ais
Pluralia tantum -> Insidia, oe agguato
Origine greca -> Nom.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pronomi Enfatici e Infiniti

IDEM significa "lo stesso, il medesimo" e si forma aggiungendo -dem alle forme di is, ea, id. Quindi eundem (lo stesso), eandem (la stessa). È molto usato per sottolineare identità.

IPSE significa "proprio lui, in persona" e ha valore enfatico. Si declina come un normale aggettivo della prima classe: ipse, ipsa, ipsum. Spesso rafforza il soggetto o completa frasi.

Le funzioni del dativo sono varie: può indicare vantaggio/svantaggio, termine, possesso. Nel doppio dativo una cosa è "a vantaggio" e l'altra "per lo scopo" (auxilio mihi est = "mi è di aiuto").

Gli infiniti perfetto e futuro completano il sistema. Il perfetto attivo aggiunge -isse al tema (amavisse), quello passivo usa il participio + esse (amatus esse). Il futuro attivo è participio futuro + esse (amaturus esse).

Ultimo consiglio: I pronomi enfatici danno "carattere" alla frase - usali quando vuoi sottolineare qualcosa di importante!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

15

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS