Apri l'app

Materie

Latino

4 dic 2025

1760

12 pagine

Tito Livio: La dinastia Giulio-Claudia e la leggenda di Roma

user profile picture

far_n09 @far_n09

Tito Livio è uno degli storici più importanti di Roma antica, famoso per la sua monumentale opera "Ab... Mostra di più

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Chi era Tito Livio

Tito Livio nasce a Padova nel 59 a.C. in una famiglia benestante. Da giovane si trasferisce a Roma spinto dalla passione per la storia e dal desiderio di consultare gli Annales conservati dai pontefici massimi - praticamente gli archivi storici più importanti dell'epoca.

Il suo lavoro consisteva nel raccogliere e organizzare gli eventi più significativi della storia romana guerre, vittorie, trionfi. Da questo materiale nasce la sua opera principale, gli "Ab urbe condita libri", pubblicata tra il 27 e il 25 a.C.

L'opera attira subito l'attenzione dell'imperatore Augusto, che segue con interesse il lavoro di Livio e diventa suo amico. Anche se non sappiamo esattamente cosa pensasse del principato augusteo (la sua opera si ferma al 167 a.C.), Livio apprezzava la politica di restaurazione dei valori antichi promossa da Augusto.

Curiosità Il rapporto di Livio con il principato può essere riassunto con l'espressione latina "odi et amo" (odio e amo) - un sentimento ambivalente tipico di molti intellettuali dell'epoca.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Le fonti e il metodo di Livio

Livio basa il suo lavoro principalmente sulle opere dei suoi predecessori piuttosto che su documenti originali. Le sue fonti principali includono gli annalisti romani per i primi periodi, Celio Antipatro e Polibio per le guerre puniche, e Catone per altri episodi.

Nella prima decade ammette onestamente che le fonti sui periodi più antichi sono scarse a causa dell'incendio di Roma provocato dai Galli, che distrusse molti documenti. Garantisce però che dal IV secolo a.C. in poi la narrazione sarà più precisa.

Il suo metodo di lavoro è criticabile dal punto di vista scientifico moderno non confronta diverse versioni degli eventi, non varia le fonti e menziona versioni alternative solo quando strettamente necessario. Il suo obiettivo non è l'accuratezza storica ma l'impostazione didascalica e moralista.

Questo approche porta inevitabilmente a errori e contraddizioni. A volte Livio sovrappone fonti diverse e finisce per raccontare lo stesso evento due volte, o commette errori dovuti alla sua mancanza di esperienza militare e alle sue scarse conoscenze geografiche.

Nota importante Livio non cerca le cause profonde degli eventi storici - il suo interesse è più letterario che scientifico.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Gli obiettivi morali dell'opera

Livio è convinto che la storia debba sempre avere una finalità didascalica - vuole insegnare la morale attraverso il racconto del passato. Secondo lui, la grandezza di Roma dipende dalle virtù degli uomini al comando, virtù che nel suo presente sono state trascurate.

La sua opera ha un carattere fortemente patriottico e celebrativo, idealizzando la Roma del passato. L'insegnamento emerge dal tono stesso del racconto quando i Romani non rispettano i valori antichi e sacri, arrivano inevitabilmente disordini, mancanza di rispetto verso i riti religiosi, disastri e sconfitte.

I mos maiorum (costumi degli antenati) che Livio celebra includono la pietas (rispetto per i riti), la fides (lealtà), la concordia (collaborazione per il bene comune), la difesa della libertas, la iustitia, la clementia verso i vinti, la disciplina militare e la prudentia dei comandanti.

Nella vita privata esalta la frugalitas (semplicità di vita) e la pudicitia femminile (come dimostrano le figure mitologiche di Lucrezia e Virginia). Tutti devono mantenere un atteggiamento di gravitas - serietà e dignità.

Chiave di lettura Per Livio, la storia è una maestra di vita che insegna attraverso esempi positivi e negativi.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Lo stile letterario di Livio

Il vero talento di Livio non è scientifico ma letterario - riesce a costruire un racconto vario, avvincente e drammatico. Padroneggia la storiografia tragica di età ellenistica, raccontando la storia come se fosse teatro discorsi diretti, suspense, indugi su situazioni che colpiscono il lettore.

La sua organizzazione della materia è accuratissima ogni episodio ha un inizio, uno svolgimento e una fine, inserendosi perfettamente nel flusso narrativo. Per evitare la monotonia di eventi simili (come le battaglie), introduce elementi di varietà e interesse umano.

I discorsi sono il suo strumento principale per variare il ritmo narrativo. Hanno una duplice funzione illustrare la situazione e caratterizzare il personaggio che parla. Sono particolarmente efficaci i discorsi contrapposti che presentano lo stesso argomento da punti di vista opposti.

Il suo stile non è uniforme usa uno stile abbondante e fluente che a volte sconfina nella prolissità. In alcune parti riecheggia il periodo ciceroniano con frasi ampie e subordinate, in altre preferisce uno stile semplice con frasi brevi e concise. Nei libri più antichi usa una coloritura arcaica e poetica che si fa più moderna negli ultimi.

Segreto del successo Livio sa che per insegnare bisogna prima coinvolgere emotivamente il lettore.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

La storia di Lucrezia

La vicenda di Lucrezia nel primo libro è fondamentale perché è legata alla caduta di Tarquinio il Superbo e alla nascita della Repubblica. Durante l'assedio di Ardea, i figli del re e i nobili gareggiano su chi abbia la moglie più virtuosa.

Collatino è sicuro che sua moglie Lucrezia sia imbattibile, così porta gli altri nobili (tra cui Sesto Tarquinio) a vederla. Mentre le altre donne si divertono in banchetti, Lucrezia è intenta a filare la lana - simbolo perfetto della virtù femminile romana.

Sesto Tarquinio rimane affascinato dalla sua bellezza e alcuni giorni dopo torna a Collazia. Accolto con ospitalità, la notte si introduce nella camera di Lucrezia con una spada e la minaccia se non si piegherà a lui, l'ucciderà e metterà il suo corpo accanto a quello di uno schiavo morto, facendo credere che avesse una relazione disonorevole.

Dopo la violenza, Lucrezia confessa tutto a suo padre, a suo marito e all'amico Bruto. Nonostante le consolazioni, per assolversi da ogni peccato si trafigge il cuore con una spada. Questo gesto provoca l'insurrezione popolare che porta alla caccia di Tarquinio.

Simbolismo La storia di Lucrezia rappresenta l'ideale di pudicitia femminile e il sacrificio per l'onore che caratterizza i valori romani.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

La dinastia Giulio-Claudia da Tiberio a Claudio

Con la morte di Augusto nel 14 d.C. inizia la dinastia Giulio-Claudia con Tiberio (14-37), figlio adottivo di Augusto. Il nome deriva dall'unione della gens Iulia e della gens Claudia, e introduce il problema della successione imperiale attraverso adozioni.

Tiberio governa per vent'anni concentrandosi sui tagli di bilancio e ossessionato dalla paura di congiure. Designa come successore il nipote Caligola (37-41), personaggio folle e crudele che tenta di instaurare una monarchia orientale ma muore vittima di un complotto dei pretoriani.

Gli succede Claudio, lo zio di Caligola, che governa con grande accortezza. Muore probabilmente avvelenato dalla moglie Agrippina per favorire Nerone, il figlio adottivo che diventa imperatore a soli 17 anni.

I primi anni di Nerone sono positivi perché governa sotto la guida della madre Agrippina, del prefetto del pretorio Afranio Burro e del filosofo Seneca. Dal 59 d.C. però si libera di tutti i suoi "tutori" uccide il fratello acquisito Britannico, la madre, il prefetto e allontana Seneca.

Problema ricorrente La pratica dell'adozione nasce dalla necessità pratica che molti imperatori non avevano figli naturali sopravvissuti.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

L'età di Nerone e i rapporti con gli intellettuali

Nel 64 d.C. scoppia a Roma un incendio devastante che distrugge gran parte della città. Nerone viene sospettato di averlo appiccato per costruire una nuova residenza, così per discolparsi incolpa i cristiani - inizia così la prima persecuzione sistematica.

Il conflitto con il Senato porta Nerone a reprimere violentemente le congiure, come quella di Pisone. Sono coinvolti anche importanti intellettuali come Lucano, Seneca e Petronio. Si instaura un clima di terrore che provoca una rivolta militare nel 68 d.C., ponendo fine al regno di Nerone.

Dal punto di vista culturale, cadde il sistema di propaganda e promozione culturale di Augusto. Solo Nerone tentò di proseguire quella tradizione, mentre gli altri imperatori Giulio-Claudii, pur essendo colti (Tiberio scriveva orazioni, Caligola era oratore, Claudio storico), non riuscirono a creare un circolo intellettuale come quello di Mecenate.

Sotto Tiberio i conflitti tra intellettuali e potere sono frequenti Cremuzio Cordo viene condannato per aver esaltato i cesaricidi, Emilio Scauro per allusioni antitirranniche. Le censure nascevano dalla preoccupazione di impedire che la letteratura diventasse strumento di opposizione.

Paradosso Gli imperatori più colti non erano necessariamente i migliori promotori di cultura.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

La fioritura letteraria sotto Nerone

Durante l'impero di Nerone assistiamo a una straordinaria fioritura letteraria il poema epico di Lucano, le satire di Persio, il romanzo di Petronio, il trattato agricolo di Columella, le tragedie e le opere filosofiche di Seneca.

Questa rinascita culturale è dovuta alla politica culturale di Nerone, che seguendo l'esempio di Augusto raccoglie intorno a sé intellettuali e poeti, stimolando la loro attività anche per fini propagandistici. L'imperatore dimostra una vera passione per poesia, musica e spettacoli teatrali.

Nerone si cimenta personalmente in vari generi (lirica, tragedia, epica) e istituisce i Neronia - nuovi giochi di tipo greco con gare di musica, canto, eloquenza e poesia. Tuttavia questi eventi creano malcontento perché l'imperatore costringe i cittadini romani a esibirsi in pubblico (cosa considerata disdicevole).

Paradossalmente, proprio questa promozione della cultura porta alcuni intellettuali all'opposizione. Si radica lo stoicismo, filosofia che teorizza la libertà del saggio da ogni condizione esterna. Il simbolo di questi intellettuali diventa Catone Uticense, che si suicidò dopo la vittoria di Cesare piuttosto che sottomettersi.

Ironia della storia Nerone, il più grande promotore di cultura dopo Augusto, finisce per essere odiato proprio dagli intellettuali che aveva favorito.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Lo stoicismo come opposizione intellettuale

Lo stoicismo si sviluppa rapidamente da Roma a partire dalla Grecia. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, gli stoici antichi non rifiutavano il potere assoluto - anzi lo ritenevano la migliore forma di governo se esercitato saggiamente.

Seneca teorizza questa posizione nel "De clementia" con l'idea del principato illuminato se il principe governa in modo adeguato, dà la possibilità ai sapientes di mantenere la propria libertà interiore. Il problema sorge quando questo non avviene.

Per gli stoici, quando il potere diventa tirannico, l'unico modo per preservare la libertà è il suicidio, inteso come estremo atto di libertà. Non a caso Seneca si farà aprire le vene da uno schiavo nella sua vasca da bagno, e molti altri intellettuali sceglieranno la stessa strada.

Il tema della libertà del saggio da ogni condizione esterna si prestava facilmente a essere sviluppato in direzione della libertà politica. Lo stoicismo diventa così il polo di attrazione sia per l'aristocrazia che si opponeva alla politica del principe, sia per la cultura che non riconosceva gli atteggiamenti e i gusti artistici di Nerone.

Concetto chiave Per gli stoici la vera libertà è interiore e nessun tiranno può toccarla - anche se costa la vita.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

53

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

1760

4 dic 2025

12 pagine

Tito Livio: La dinastia Giulio-Claudia e la leggenda di Roma

user profile picture

far_n09

@far_n09

Tito Livio è uno degli storici più importanti di Roma antica, famoso per la sua monumentale opera "Ab urbe condita" che racconta la storia di Roma dalle origini. La sua opera non è solo un capolavoro storico, ma anche un... Mostra di più

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi era Tito Livio

Tito Livio nasce a Padova nel 59 a.C. in una famiglia benestante. Da giovane si trasferisce a Roma spinto dalla passione per la storia e dal desiderio di consultare gli Annales conservati dai pontefici massimi - praticamente gli archivi storici più importanti dell'epoca.

Il suo lavoro consisteva nel raccogliere e organizzare gli eventi più significativi della storia romana: guerre, vittorie, trionfi. Da questo materiale nasce la sua opera principale, gli "Ab urbe condita libri", pubblicata tra il 27 e il 25 a.C.

L'opera attira subito l'attenzione dell'imperatore Augusto, che segue con interesse il lavoro di Livio e diventa suo amico. Anche se non sappiamo esattamente cosa pensasse del principato augusteo (la sua opera si ferma al 167 a.C.), Livio apprezzava la politica di restaurazione dei valori antichi promossa da Augusto.

Curiosità: Il rapporto di Livio con il principato può essere riassunto con l'espressione latina "odi et amo" (odio e amo) - un sentimento ambivalente tipico di molti intellettuali dell'epoca.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le fonti e il metodo di Livio

Livio basa il suo lavoro principalmente sulle opere dei suoi predecessori piuttosto che su documenti originali. Le sue fonti principali includono gli annalisti romani per i primi periodi, Celio Antipatro e Polibio per le guerre puniche, e Catone per altri episodi.

Nella prima decade ammette onestamente che le fonti sui periodi più antichi sono scarse a causa dell'incendio di Roma provocato dai Galli, che distrusse molti documenti. Garantisce però che dal IV secolo a.C. in poi la narrazione sarà più precisa.

Il suo metodo di lavoro è criticabile dal punto di vista scientifico moderno: non confronta diverse versioni degli eventi, non varia le fonti e menziona versioni alternative solo quando strettamente necessario. Il suo obiettivo non è l'accuratezza storica ma l'impostazione didascalica e moralista.

Questo approche porta inevitabilmente a errori e contraddizioni. A volte Livio sovrappone fonti diverse e finisce per raccontare lo stesso evento due volte, o commette errori dovuti alla sua mancanza di esperienza militare e alle sue scarse conoscenze geografiche.

Nota importante: Livio non cerca le cause profonde degli eventi storici - il suo interesse è più letterario che scientifico.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli obiettivi morali dell'opera

Livio è convinto che la storia debba sempre avere una finalità didascalica - vuole insegnare la morale attraverso il racconto del passato. Secondo lui, la grandezza di Roma dipende dalle virtù degli uomini al comando, virtù che nel suo presente sono state trascurate.

La sua opera ha un carattere fortemente patriottico e celebrativo, idealizzando la Roma del passato. L'insegnamento emerge dal tono stesso del racconto: quando i Romani non rispettano i valori antichi e sacri, arrivano inevitabilmente disordini, mancanza di rispetto verso i riti religiosi, disastri e sconfitte.

I mos maiorum (costumi degli antenati) che Livio celebra includono: la pietas (rispetto per i riti), la fides (lealtà), la concordia (collaborazione per il bene comune), la difesa della libertas, la iustitia, la clementia verso i vinti, la disciplina militare e la prudentia dei comandanti.

Nella vita privata esalta la frugalitas (semplicità di vita) e la pudicitia femminile (come dimostrano le figure mitologiche di Lucrezia e Virginia). Tutti devono mantenere un atteggiamento di gravitas - serietà e dignità.

Chiave di lettura: Per Livio, la storia è una maestra di vita che insegna attraverso esempi positivi e negativi.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stile letterario di Livio

Il vero talento di Livio non è scientifico ma letterario - riesce a costruire un racconto vario, avvincente e drammatico. Padroneggia la storiografia tragica di età ellenistica, raccontando la storia come se fosse teatro: discorsi diretti, suspense, indugi su situazioni che colpiscono il lettore.

La sua organizzazione della materia è accuratissima: ogni episodio ha un inizio, uno svolgimento e una fine, inserendosi perfettamente nel flusso narrativo. Per evitare la monotonia di eventi simili (come le battaglie), introduce elementi di varietà e interesse umano.

I discorsi sono il suo strumento principale per variare il ritmo narrativo. Hanno una duplice funzione: illustrare la situazione e caratterizzare il personaggio che parla. Sono particolarmente efficaci i discorsi contrapposti che presentano lo stesso argomento da punti di vista opposti.

Il suo stile non è uniforme: usa uno stile abbondante e fluente che a volte sconfina nella prolissità. In alcune parti riecheggia il periodo ciceroniano con frasi ampie e subordinate, in altre preferisce uno stile semplice con frasi brevi e concise. Nei libri più antichi usa una coloritura arcaica e poetica che si fa più moderna negli ultimi.

Segreto del successo: Livio sa che per insegnare bisogna prima coinvolgere emotivamente il lettore.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La storia di Lucrezia

La vicenda di Lucrezia nel primo libro è fondamentale perché è legata alla caduta di Tarquinio il Superbo e alla nascita della Repubblica. Durante l'assedio di Ardea, i figli del re e i nobili gareggiano su chi abbia la moglie più virtuosa.

Collatino è sicuro che sua moglie Lucrezia sia imbattibile, così porta gli altri nobili (tra cui Sesto Tarquinio) a vederla. Mentre le altre donne si divertono in banchetti, Lucrezia è intenta a filare la lana - simbolo perfetto della virtù femminile romana.

Sesto Tarquinio rimane affascinato dalla sua bellezza e alcuni giorni dopo torna a Collazia. Accolto con ospitalità, la notte si introduce nella camera di Lucrezia con una spada e la minaccia: se non si piegherà a lui, l'ucciderà e metterà il suo corpo accanto a quello di uno schiavo morto, facendo credere che avesse una relazione disonorevole.

Dopo la violenza, Lucrezia confessa tutto a suo padre, a suo marito e all'amico Bruto. Nonostante le consolazioni, per assolversi da ogni peccato si trafigge il cuore con una spada. Questo gesto provoca l'insurrezione popolare che porta alla caccia di Tarquinio.

Simbolismo: La storia di Lucrezia rappresenta l'ideale di pudicitia femminile e il sacrificio per l'onore che caratterizza i valori romani.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La dinastia Giulio-Claudia: da Tiberio a Claudio

Con la morte di Augusto nel 14 d.C. inizia la dinastia Giulio-Claudia con Tiberio (14-37), figlio adottivo di Augusto. Il nome deriva dall'unione della gens Iulia e della gens Claudia, e introduce il problema della successione imperiale attraverso adozioni.

Tiberio governa per vent'anni concentrandosi sui tagli di bilancio e ossessionato dalla paura di congiure. Designa come successore il nipote Caligola (37-41), personaggio folle e crudele che tenta di instaurare una monarchia orientale ma muore vittima di un complotto dei pretoriani.

Gli succede Claudio, lo zio di Caligola, che governa con grande accortezza. Muore probabilmente avvelenato dalla moglie Agrippina per favorire Nerone, il figlio adottivo che diventa imperatore a soli 17 anni.

I primi anni di Nerone sono positivi perché governa sotto la guida della madre Agrippina, del prefetto del pretorio Afranio Burro e del filosofo Seneca. Dal 59 d.C. però si libera di tutti i suoi "tutori": uccide il fratello acquisito Britannico, la madre, il prefetto e allontana Seneca.

Problema ricorrente: La pratica dell'adozione nasce dalla necessità pratica che molti imperatori non avevano figli naturali sopravvissuti.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età di Nerone e i rapporti con gli intellettuali

Nel 64 d.C. scoppia a Roma un incendio devastante che distrugge gran parte della città. Nerone viene sospettato di averlo appiccato per costruire una nuova residenza, così per discolparsi incolpa i cristiani - inizia così la prima persecuzione sistematica.

Il conflitto con il Senato porta Nerone a reprimere violentemente le congiure, come quella di Pisone. Sono coinvolti anche importanti intellettuali come Lucano, Seneca e Petronio. Si instaura un clima di terrore che provoca una rivolta militare nel 68 d.C., ponendo fine al regno di Nerone.

Dal punto di vista culturale, cadde il sistema di propaganda e promozione culturale di Augusto. Solo Nerone tentò di proseguire quella tradizione, mentre gli altri imperatori Giulio-Claudii, pur essendo colti (Tiberio scriveva orazioni, Caligola era oratore, Claudio storico), non riuscirono a creare un circolo intellettuale come quello di Mecenate.

Sotto Tiberio i conflitti tra intellettuali e potere sono frequenti: Cremuzio Cordo viene condannato per aver esaltato i cesaricidi, Emilio Scauro per allusioni antitirranniche. Le censure nascevano dalla preoccupazione di impedire che la letteratura diventasse strumento di opposizione.

Paradosso: Gli imperatori più colti non erano necessariamente i migliori promotori di cultura.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fioritura letteraria sotto Nerone

Durante l'impero di Nerone assistiamo a una straordinaria fioritura letteraria: il poema epico di Lucano, le satire di Persio, il romanzo di Petronio, il trattato agricolo di Columella, le tragedie e le opere filosofiche di Seneca.

Questa rinascita culturale è dovuta alla politica culturale di Nerone, che seguendo l'esempio di Augusto raccoglie intorno a sé intellettuali e poeti, stimolando la loro attività anche per fini propagandistici. L'imperatore dimostra una vera passione per poesia, musica e spettacoli teatrali.

Nerone si cimenta personalmente in vari generi (lirica, tragedia, epica) e istituisce i Neronia - nuovi giochi di tipo greco con gare di musica, canto, eloquenza e poesia. Tuttavia questi eventi creano malcontento perché l'imperatore costringe i cittadini romani a esibirsi in pubblico (cosa considerata disdicevole).

Paradossalmente, proprio questa promozione della cultura porta alcuni intellettuali all'opposizione. Si radica lo stoicismo, filosofia che teorizza la libertà del saggio da ogni condizione esterna. Il simbolo di questi intellettuali diventa Catone Uticense, che si suicidò dopo la vittoria di Cesare piuttosto che sottomettersi.

Ironia della storia: Nerone, il più grande promotore di cultura dopo Augusto, finisce per essere odiato proprio dagli intellettuali che aveva favorito.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stoicismo come opposizione intellettuale

Lo stoicismo si sviluppa rapidamente da Roma a partire dalla Grecia. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, gli stoici antichi non rifiutavano il potere assoluto - anzi lo ritenevano la migliore forma di governo se esercitato saggiamente.

Seneca teorizza questa posizione nel "De clementia" con l'idea del principato illuminato: se il principe governa in modo adeguato, dà la possibilità ai sapientes di mantenere la propria libertà interiore. Il problema sorge quando questo non avviene.

Per gli stoici, quando il potere diventa tirannico, l'unico modo per preservare la libertà è il suicidio, inteso come estremo atto di libertà. Non a caso Seneca si farà aprire le vene da uno schiavo nella sua vasca da bagno, e molti altri intellettuali sceglieranno la stessa strada.

Il tema della libertà del saggio da ogni condizione esterna si prestava facilmente a essere sviluppato in direzione della libertà politica. Lo stoicismo diventa così il polo di attrazione sia per l'aristocrazia che si opponeva alla politica del principe, sia per la cultura che non riconosceva gli atteggiamenti e i gusti artistici di Nerone.

Concetto chiave: Per gli stoici la vera libertà è interiore e nessun tiranno può toccarla - anche se costa la vita.

TITO LIVIO
Nasce a Pavia uno nel 59 e un ricco centro di provincia"
Si recò a Roma per il suo interesse alla storia e per svolgere il lavoro

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

53

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS