Apri l'app

Materie

Tito Livio: Storico dell'Antica Roma

113

1

user profile picture

Spina

09/12/2025

Latino

Tito Livio

4448

9 dic 2025

7 pagine

Tito Livio: Storico dell'Antica Roma

Tito Livio è uno degli storici romani più importanti, vissuto... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Tito Livio: L'uomo e il suo tempo

Immagina di vivere in un periodo di guerre civili e crisi politica totale - questo era il mondo in cui nasce Tito Livio nel 59 a.C. a Padova. Mentre Roma veniva sconvolta dai conflitti, lui cresceva in una famiglia provinciale benestante con una mentalità piuttosto conservatrice.

La sua vita cambia quando decide di trasferirsi a Roma con un progetto ambizioso: scrivere la storia completa di Roma in un'opera enciclopedica chiamata "Ab Urbe Condita". Tra il 27 e il 25 a.C. pubblica il primo libro per attirare l'attenzione di Augusto e entrare nel circolo di Mecenate.

Il rapporto con Augusto è complicato. Livio aveva idee repubblicane e simpatizzava per Pompeo, ma non era un vero oppositore del principato. La sua opera, purtroppo incompleta, si ferma al 167 a.C., quindi non conosciamo davvero le sue opinioni sulla politica contemporanea.

Curiosità: Livio trascorre gran parte della vita a Roma per la sua opera, ma alla fine torna a Padova dove muore nel 17 d.C.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

L'opera Ab Urbe Condita: Un progetto titanico

Livio dedica tutta la sua vita a scrivere questa monumentale opera di 142 libri che segue un ordine cronologico rigoroso, partendo dallo sbarco di Enea fino alla morte di Druso. Purtroppo a noi sono arrivati solo i primi 10 libri e dal 21° al 45°!

L'opera segue una scansione annalistica, prendendo spunto dagli Annales dei pontefici massimi. I libri sono organizzati in decadi tematiche: per esempio, dal 21° al 31° libro formano la "terza decade" e raccontano la guerra contro Annibale.

Una caratteristica interessante è che la narrazione si dilata man mano che procede nel tempo. Livio descrive gli eventi più recenti in modo molto più dettagliato perché aveva a disposizione più fonti e testimonianze.

Nota bene: Dei libri perduti abbiamo le "periochae" (riassunti) che circolavano già nell'antichità e ci permettono di conoscere il contenuto generale.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

La prima decade: Le origini di Roma

Il primo libro si apre con una prefazione dove Livio spiega i suoi obiettivi, poi racconta la storia di Enea e il periodo monarchico fino al 509 a.C. Non presenta la monarchia come negativa, ma solo quando degenera in tirannide con i Tarquini.

Dal 2° al 5° libro segue il passaggio dalla monarchia alla repubblica, arrivando fino all'invasione dei Galli e all'incendio di Roma nel 293 a.C. È un periodo drammatico ma che dimostra la resistenza romana.

Dal 6° al 10° libro narra la ricostruzione di Roma fino alla Terza Guerra Sannitica. Livio si fa coinvolgere emotivamente dai fatti e sottolinea come Roma sia cresciuta gradualmente, superando ogni difficoltà.

La visione di Livio è chiara: Roma era portatrice di civiltà e il suo dominio sul mondo era giustificato dalla capacità di far evolvere i popoli conquistati. Questa idea rispecchia perfettamente la propaganda augustea del tempo.

Messaggio chiave: Livio vede nella crescita di Roma un processo inevitabile e positivo per tutto il mondo conosciuto.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Le guerre puniche e l'espansione

La seconda decade libri1120libri 11-20 è perduta, ma sappiamo che parlava della guerra contro Pirro e della Prima Guerra Punica. La terza decade invece è un capolavoro narrativo dedicato alla Seconda Guerra Punica 218202a.C.218-202 a.C..

Livio presenta Annibale in modo complesso: riconosce le sue qualità di grande condottiero ma lo descrive come crudele. L'errore di Cartagine fu affidarsi solo a lui, mentre Roma poteva contare su tutto il popolo.

La decade si divide in due parti: i primi 5 libri mostrano le difficoltà romane (come la sconfitta di Canne), mentre dal 26° al 30° libro racconta la rinascita con Scipione. Livio confronta i due generali: Scipione aveva la pietas romana, Annibale era spietato.

Dal 31° al 45° libro si parla delle guerre in Oriente fino al 167 a.C. Qui Livio è più critico perché non può giustificare queste guerre offensive come aveva fatto con quelle difensive precedenti.

Punto di svolta: Con le guerre orientali, Livio inizia a vedere un cambiamento negativo nei valori romani.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Metodo storico e fonti

Livio è uno storico particolare: non consulta mai le fonti primarie ma si basa sui suoi predecessori. Per la prima decade usa analisti romani, Nevio ed Ennio; per la guerra punica si affida a Polibio e Celio Antipatro.

Il suo metodo è semplice: quando trova versioni discordanti, ne sceglie una come base e la confronta con le altre senza cercare di stabilire quale sia più credibile. Non accetta tutto acriticamente, ma quando riporta dati poco realistici lo fa notare.

Livio spesso sbaglia su aspetti militari e geografici perché non aveva esperienza diretta. Non mostra interesse per le popolazioni descritte e a volte riporta leggende come fatti storici.

Il suo vero obiettivo non è l'accuratezza storica ma l'insegnamento morale. Vuole mostrare la grandezza dell'impero romano e idealizza il passato per criticare implicitamente il presente che vede come decadente.

Da ricordare: Livio associa spesso i personaggi a virtù specifiche: Numa Pompilio alla pietas, Camillo alla fides, Lucrezia alla pudicitia.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil
## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

4448

9 dic 2025

7 pagine

Tito Livio: Storico dell'Antica Roma

Tito Livio è uno degli storici romani più importanti, vissuto durante l'epoca di Augusto. La sua opera principale, "Ab Urbe Condita", racconta la storia di Roma dalle origini fino ai suoi tempi, diventando un vero e proprio monumento letterario che... Mostra di più

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tito Livio: L'uomo e il suo tempo

Immagina di vivere in un periodo di guerre civili e crisi politica totale - questo era il mondo in cui nasce Tito Livio nel 59 a.C. a Padova. Mentre Roma veniva sconvolta dai conflitti, lui cresceva in una famiglia provinciale benestante con una mentalità piuttosto conservatrice.

La sua vita cambia quando decide di trasferirsi a Roma con un progetto ambizioso: scrivere la storia completa di Roma in un'opera enciclopedica chiamata "Ab Urbe Condita". Tra il 27 e il 25 a.C. pubblica il primo libro per attirare l'attenzione di Augusto e entrare nel circolo di Mecenate.

Il rapporto con Augusto è complicato. Livio aveva idee repubblicane e simpatizzava per Pompeo, ma non era un vero oppositore del principato. La sua opera, purtroppo incompleta, si ferma al 167 a.C., quindi non conosciamo davvero le sue opinioni sulla politica contemporanea.

Curiosità: Livio trascorre gran parte della vita a Roma per la sua opera, ma alla fine torna a Padova dove muore nel 17 d.C.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'opera Ab Urbe Condita: Un progetto titanico

Livio dedica tutta la sua vita a scrivere questa monumentale opera di 142 libri che segue un ordine cronologico rigoroso, partendo dallo sbarco di Enea fino alla morte di Druso. Purtroppo a noi sono arrivati solo i primi 10 libri e dal 21° al 45°!

L'opera segue una scansione annalistica, prendendo spunto dagli Annales dei pontefici massimi. I libri sono organizzati in decadi tematiche: per esempio, dal 21° al 31° libro formano la "terza decade" e raccontano la guerra contro Annibale.

Una caratteristica interessante è che la narrazione si dilata man mano che procede nel tempo. Livio descrive gli eventi più recenti in modo molto più dettagliato perché aveva a disposizione più fonti e testimonianze.

Nota bene: Dei libri perduti abbiamo le "periochae" (riassunti) che circolavano già nell'antichità e ci permettono di conoscere il contenuto generale.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La prima decade: Le origini di Roma

Il primo libro si apre con una prefazione dove Livio spiega i suoi obiettivi, poi racconta la storia di Enea e il periodo monarchico fino al 509 a.C. Non presenta la monarchia come negativa, ma solo quando degenera in tirannide con i Tarquini.

Dal 2° al 5° libro segue il passaggio dalla monarchia alla repubblica, arrivando fino all'invasione dei Galli e all'incendio di Roma nel 293 a.C. È un periodo drammatico ma che dimostra la resistenza romana.

Dal 6° al 10° libro narra la ricostruzione di Roma fino alla Terza Guerra Sannitica. Livio si fa coinvolgere emotivamente dai fatti e sottolinea come Roma sia cresciuta gradualmente, superando ogni difficoltà.

La visione di Livio è chiara: Roma era portatrice di civiltà e il suo dominio sul mondo era giustificato dalla capacità di far evolvere i popoli conquistati. Questa idea rispecchia perfettamente la propaganda augustea del tempo.

Messaggio chiave: Livio vede nella crescita di Roma un processo inevitabile e positivo per tutto il mondo conosciuto.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le guerre puniche e l'espansione

La seconda decade libri1120libri 11-20 è perduta, ma sappiamo che parlava della guerra contro Pirro e della Prima Guerra Punica. La terza decade invece è un capolavoro narrativo dedicato alla Seconda Guerra Punica 218202a.C.218-202 a.C..

Livio presenta Annibale in modo complesso: riconosce le sue qualità di grande condottiero ma lo descrive come crudele. L'errore di Cartagine fu affidarsi solo a lui, mentre Roma poteva contare su tutto il popolo.

La decade si divide in due parti: i primi 5 libri mostrano le difficoltà romane (come la sconfitta di Canne), mentre dal 26° al 30° libro racconta la rinascita con Scipione. Livio confronta i due generali: Scipione aveva la pietas romana, Annibale era spietato.

Dal 31° al 45° libro si parla delle guerre in Oriente fino al 167 a.C. Qui Livio è più critico perché non può giustificare queste guerre offensive come aveva fatto con quelle difensive precedenti.

Punto di svolta: Con le guerre orientali, Livio inizia a vedere un cambiamento negativo nei valori romani.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Metodo storico e fonti

Livio è uno storico particolare: non consulta mai le fonti primarie ma si basa sui suoi predecessori. Per la prima decade usa analisti romani, Nevio ed Ennio; per la guerra punica si affida a Polibio e Celio Antipatro.

Il suo metodo è semplice: quando trova versioni discordanti, ne sceglie una come base e la confronta con le altre senza cercare di stabilire quale sia più credibile. Non accetta tutto acriticamente, ma quando riporta dati poco realistici lo fa notare.

Livio spesso sbaglia su aspetti militari e geografici perché non aveva esperienza diretta. Non mostra interesse per le popolazioni descritte e a volte riporta leggende come fatti storici.

Il suo vero obiettivo non è l'accuratezza storica ma l'insegnamento morale. Vuole mostrare la grandezza dell'impero romano e idealizza il passato per criticare implicitamente il presente che vede come decadente.

Da ricordare: Livio associa spesso i personaggi a virtù specifiche: Numa Pompilio alla pietas, Camillo alla fides, Lucrezia alla pudicitia.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

## Tito Livio

*   Periodo storico

    Livio nasce in un periodo storico particolare:

    *   Vi è una grave crisi causata da guerre civil

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

113

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS