La Naturalis Historia: la prima enciclopedia della storia
La Naturalis Historia è l'unica opera completa che ci è arrivata di Plinio ed è davvero impressionante: 37 libri che parlano di tutto, dalla cosmologia alla geografia, dall'antropologia alla zoologia, dalle sostanze medicinali alla metallurgia.
Plinio stesso nell'epistola dedicatoria a Tito sottolinea che la sua opera è rivoluzionaria, anche se ammette che non può essere elegante dal punto di vista letterario. Il motivo? È piena di termini tecnici che il purismo classico considerava troppo "bassi" per la letteratura elevata.
Quest'enciclopedia è frutto di un lavoro incredibile: Plinio ha compilato informazioni da centinaia di fonti diverse, molte delle quali oggi sono perdute. Per noi moderni è preziosissima proprio perché ci ha conservato una quantità enorme di conoscenze antiche che altrimenti sarebbero andate perdute.
La sua preoccupazione principale era creare quello che oggi chiameremmo un "inventario del mondo" - voleva catalogare tutto lo scibile umano del suo tempo.
Da ricordare: Anche se Plinio accumula dati su dati, non è completamente acritico - discute spesso le informazioni e le interpretazioni che trova nelle sue fonti.